Ruote Md80
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Ruote Md80
Ciao ragazzi, scusate l'ignoranza ma cosa sono e quindi a cosa servono quelle "stecche" di colore nero che si vedono vicino alla ruota anteriore degli md80? freni?
se non erro, questo mi sembra l'unico aereo commerciale dotato di tale caratteristica..... Un grazie a chi mi risponde!!!
http://www.airliners.net/open.file/1097708/L/ (a questo link si vede di cosa parlo...)
se non erro, questo mi sembra l'unico aereo commerciale dotato di tale caratteristica..... Un grazie a chi mi risponde!!!
http://www.airliners.net/open.file/1097708/L/ (a questo link si vede di cosa parlo...)
- Challenger3
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Per quanto ne so io, sono i "gravel deflector" cioè dei dispositivi che evitano che la ghiaia e il pietrisco di una pista sporca vengano "sparati" contro l'aereo. Ci sono sia sulla ruota anteriore che sul carrello principale... anche alcuni 737 erano equipaggiati con questo:
Qui trovi molte informazioni interessanti su questo argomento:
http://www.b737.org.uk/unpavedstripkit.htm
Qui trovi molte informazioni interessanti su questo argomento:
http://www.b737.org.uk/unpavedstripkit.htm
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Già è vero! All'acqua non ci avevo proprio pensato... vedendo quella foto del 737 che fa rally:Galaxy ha scritto:Sono dei parafanghi, detto in parole mooooolto povere
Riducono la quantità d'acqua alzata da terra...
Però non ho capito invece perchè sugli aerei più grandi e più recenti non ci sono... forse oggi le piste sono più pulite!
L'MD80 è abbastanza basso e quel piccolo deviatore evita che vengano proiettati detriti ad alta velocità sulla fusoliera.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
E inoltre , aggiungo a quanto detto dall'esimio collega, che le foto riguardanti il 737-200 con i "pattini" riguardano la modifica dello stesso per l'atterraggio su piste semipreparate. Questa modifica è certificata solo sulla serie -200.
Oltre ad avere un pneumatico con pressione di gonfiaggio differente, la modifica consiste in una modifica dell'alloggiamento del carrello anteriore che prevede la rimozione dei portelli di chiusura del vano stesso ( come si vede nella prima foto) e l'adozione di uno "Spry Tube" davanti alle prese aria dei motori che dovrebbero servire per soffiare lontano i piccoli detriti durante il rullaggio ed evitare l'ingestione da parte del compressore del motore.
Lo "Spry Tube" è alimentato dall'aria spillata dalle bleed di bassa pressione del motore stesso.
Questa modifica non è molto diffusa ed è stata adottata soltanto dai C-43 (versione militare del 737-200) e dalla compagnia cilena (o argentina ?) Austral per i voli in zone del sud del continente e in Antartico.
Saluti
Steve
Oltre ad avere un pneumatico con pressione di gonfiaggio differente, la modifica consiste in una modifica dell'alloggiamento del carrello anteriore che prevede la rimozione dei portelli di chiusura del vano stesso ( come si vede nella prima foto) e l'adozione di uno "Spry Tube" davanti alle prese aria dei motori che dovrebbero servire per soffiare lontano i piccoli detriti durante il rullaggio ed evitare l'ingestione da parte del compressore del motore.
Lo "Spry Tube" è alimentato dall'aria spillata dalle bleed di bassa pressione del motore stesso.
Questa modifica non è molto diffusa ed è stata adottata soltanto dai C-43 (versione militare del 737-200) e dalla compagnia cilena (o argentina ?) Austral per i voli in zone del sud del continente e in Antartico.
Saluti
Steve
- AlphaSierra
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