Volevo raccontarvi di come ho affrontato (e quasi risolto) la mia paura di volare!
Piccola premessa con una veloce cronistoria dei miei (pochissimi) voli aerei (solo 2):
- Milano-Olbia e ritorno almeno 10 anni fa con Meridiana (Se non ricordo male un MD-80), volo tranquillo, la cosa che mi ha lasciato perplesso è stato l'atterraggio dolcissimo a Olbia (c'era un ventaccio terribile a terra) e toccata dura a Milano dove il tempo era bellissimo...avrei giurato di dover provare il contrario! Volo notturno quindi non ho potuto vedere nulla dal mio posto finestrino, mi sarebbe piaciuto!
- Il secondo volo è stato un Linate-Parigi Orly (Andata con A320 VolareWeb e ritorno con A319 EasyJet) lo scorso Maggio. Volo di giorno, quindi ho ammirato tutto dall'alto, smbrava davvero di essere in paradiso! Anche qui volo tranquillo, a parte qualche PICCOLISSIMA turbolenza in avvicinamento a Parigi che mi ha fatto palpitare. Povera la mia ragazza ha dovuto sopportarmi per un ora...

Ho affrontato la mia paura di volare (dovuta più che altro al fatto che l'aereo cada o abbia problemi strutturali) semplicemente buttandomi a capofitto nel mondo aeronautico. In parole povere: Sessioni a Flight Simulator, nottate su Airliners.net e md80.it, documentazioni su aerei, funzionamento e, perchè no, anche inconvenienti e incidenti. In fondo è un mondo che mi è sempre piaciuto e che volevo conoscere meglio!
Tutto ciò mi ha portato a una maggior consapevolezza di quanto straordinarie e sicure siano queste macchine e di come io possa affidare la mia completa fiducia e incolumità a piloti preparati e responsabili. Tutto questo mi ha permesso magari di non essere un temerario dei cieli, ma di affrontare il volo in maniera più serena e soprattutto di coronare il sogno della mia vita! Visitare il Giappone, sogno che ho fin da bambino, e ora che ho anche la ragazza giapponese come miglior Cicerone per presentarmi le bellezze locali, mi son detto "Ora o mai più!!!"
E questo è il piano:
- 18-Nov partenza: Linate - Heathrow con A321 British Airways.
- Heathrow - Narita (Tokyo) con 747-400 British Airways.(Splendido!

- Narita - Kumamoto con 767-300 ANA (Sicuramente li conoscete, hanno avuto anche gli aerei con la livrea di Pikachu!

Qualche giorno a casa da lei e poi risalita in treno toccando le città principali fino ad arrivare a Tokyo dove rimarremo 5 giorni!
- 9-Dic ritorno (senza di lei purtroppo

Come vedete, o troppo o niente. 3 voli in un giorno e mezzo!

L'unica cosa che mi spaventa è beccare il brutto tempo perchè finora sono sempre stato tranquillo visto che ho trovato sempre bel tempo. In 11h30 di volo penso che capiterà di incrociare qualche zona di maltempo...e poi come passerò il tempo in volo? Di dormire non se ne parla!
Spero di aver dato una mano a qualcuno con il mio approccio. Se vi piacciono gli aerei ma avete paura a salirci, il mio consiglio è: Fiondatevi nell'argomento a più non posso, documentatevi, studiate, informatevi e capirete quanto straordinari e sicuri siano questi mezzi!