Vor/dme & Tacan

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
diegodisa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:20

Vor/dme & Tacan

Messaggio da diegodisa »

Ciao.
volevo sapere le differenza tra i due sistemi.
Da quello che so una differenza sta nella frequenza di trasmissione, anche se quella del Tacan è uguale a quella del DME, am non a quella del VOR, e poi il TACAN non è direzionale come il VOR,cioè non ha un piano di propagazione ma tipo 3D, e perciò può essere instalato sulle portaerei, p.e.
Che ne dite?
filippo1974
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 26 luglio 2005, 9:53
Località: 5 NM outbound PDV NDB, QDR 267°
Contatta:

Messaggio da filippo1974 »

Ciao,

un esempio di spiegazione sul funzionamento del TACAN è questo qui:

http://www.radarpages.co.uk/mob/navaids ... tacan1.htm

Ciao
Filippo
Holder of: Private Pilot License, English Radiotelephony and Complex Aircrafts endorsement

"More than anything else the sensation is one of perfect peace mingled with an excitement that strains every nerve to the utmost, if you can conceive of such a combination." - Wilbur Wright
Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

i tacan sono installati anche sulle aerocisterne
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
diegodisa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:20

Messaggio da diegodisa »

Ma sulle aerocisterne serve per far rotta su di esse, e il Tacan che vantaggio ha rispetto agli altri sistemi?
Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot »

Rispondi