CG, MAC
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CG, MAC
Ciao ragazzi ho una domandina: ma come si calcola il center of gravity?CG ,perchè sull' md80 è riferito come % MAC? il calcolo è una cosa automatica del sistema? centra qualkosa il punto di pressione con il CG?
- brezzalife
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Su tutti i velivoli, per comoditá dal punto di vista della meccanica del volo, si misura la posizione del CG rispetto alla MAC.
Il centro di pressione é un concetto diverso dal CG, e viene anch'esso misurato rispetto alla MAC (cioé in %MAC).
Tutti i parametri che contribuiscono alla stabilitá statica longitudinale del velivolo ( CG, centro di pressione, centro aerodinamico e punto neutro ) sono misurati allo stesso modo, rispetto alla MAC, e ció per convenienza nel confronto delle posizioni relative l'uno dell'altro. Questo confronto é essenziale in sede di valutazioni della stabilitá statica longitudinale a tavolino e al simulatore.
Fatemi un fischio se servono spiegazioni ulteriori su questi parametri.
Il centro di pressione é un concetto diverso dal CG, e viene anch'esso misurato rispetto alla MAC (cioé in %MAC).
Tutti i parametri che contribuiscono alla stabilitá statica longitudinale del velivolo ( CG, centro di pressione, centro aerodinamico e punto neutro ) sono misurati allo stesso modo, rispetto alla MAC, e ció per convenienza nel confronto delle posizioni relative l'uno dell'altro. Questo confronto é essenziale in sede di valutazioni della stabilitá statica longitudinale a tavolino e al simulatore.
Fatemi un fischio se servono spiegazioni ulteriori su questi parametri.
Giorgio
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Il mac per il decollo lo calcola il centista che sta in un ufficio col computer, a seguito dell'inserimento dei vari pesi...I piloti non fanno nulla. E' di fatto un weight and ballance. A bordo in pratica devi solo inserire pedestremente i dati riportati sul load sheets che ti portano.
Se poi operi su uno scalo dove non è presente una persona in grado di provvedere a tale documento, te lo calcoli tu, e ricavi il tuo cg o % di mac da inserire con il semplice compilamento di una tabella.
Il tutto per trimmare (contrastare con la deportanza negativa sviluppata dal timone di coda) l'a/m correttamente in rapporto al peso per quello specifico volo.
Saluti, Jimmy
Se poi operi su uno scalo dove non è presente una persona in grado di provvedere a tale documento, te lo calcoli tu, e ricavi il tuo cg o % di mac da inserire con il semplice compilamento di una tabella.
Il tutto per trimmare (contrastare con la deportanza negativa sviluppata dal timone di coda) l'a/m correttamente in rapporto al peso per quello specifico volo.
Saluti, Jimmy
- riccardosturla
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Aggiungerei... nelle compagnie comode e benestanti...Jimmy ha scritto:Il mac per il decollo lo calcola il centista che sta in un ufficio col computer, a seguito dell'inserimento dei vari pesi...I piloti non fanno nulla.....


Io ormai sono una macchinetta... trim e load.... meglio del computer della rampa

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"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
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