Un sito per vedere graficamente le turbolenze
Moderatore: Staff md80.it
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Un sito per vedere graficamente le turbolenze

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- pm
- 05000 ft
fantastico! Pure io!!pippo682 ha scritto:Ne ho una proprio sopra.....
C'è una bella linea che parte dall'America e va verso la Groenlandia. Che sia un jets stream?
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
- Aldus
- FL 350
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Eh si infatti è tutto nei pressi del maggior traffico aereo.
Dove ce n'è meno, ci sono molti meno dati.
Dove ce n'è meno, ci sono molti meno dati.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- bapilot
- BAE146 First Officer
- bapilot
- BAE146 First Officer
- Aldus
- FL 350
Purtroppo no Barney. Il fatto che alcuni aerei NON riportino turbolenze non significa che col tuo volo non ne incontrerai. Dipende. L'atmosfera è sempre in movimento e sfortunatamente non è come una strada in cui c'è un tombino scoperchiato e basta segnalarlo per far sì che nessuno ci entri.Barney ha scritto:Ma è affidabile? Cioè, se una mattina devo prendere un aereo e, aprendo il sito, noto che in Italia non è riportata alcuna turbolenza posso ragionevolmente ritenere che non "ballerò" (quanto meno nella fase di crociera)?
Ricordo ad esempio un'episodio che mi capitò tornando dalla Sardegna con un Md82 Meridiana. La tappa era Olbia-Torino, il cielo è terso, ed il volo è stato tranquillo. Tuttavia il giorno dopo leggendo il giornale appresi che un'altro Md82 Meridiana che aveva fatto la stessa tratta aveva incontrato una forte turbolenza discendente (detta "turbolenza in aria calma") che gli ha fatto perdere di botto qualche decina di metri di quota. La cosa buffa è che quel volo era il volo immediatamente a seguire il MIO!

Praticamente noi non abbiamo incontrato nulla, e un'ora dopo quell'altro Md82 si è beccato invece questa turbolenza venuta da chissà dove.

Questo ti fa capire quanto i "report" segnalati su quel sito debbano essere presi valutandoli in determinati modi.
Se sono report di turbolenze dovuti al maltempo, ossia in un'aerea fortemente influenzata da tempeste e temporali, allora sono sicuramente molto affidabili ed è giusto prenderli per bene.
Se invece sono sporadiche segnalazioni in aree dove il tempo è buono, bisogna prenderle con le pinze. Un aereo potrebbe avere incontrato turbolenze in aria calma impreviste, ma non è affatto detto che un'altro aereo a seguire le incontri.
In sostanza, se c'è maltempo c'è una grande maggioranza di possibilità che tutti gli aerei trovino turbolenze in quella zona.
Se il tempo è invece buono, le possibilità sono molto più scarse.