Come tanti qui ho terrore di volare, mi fa male il decollo, io soffro di "vuoti d'aria" ache facendo una discesa in macchina...non so come fare? Ho il terrore di volare, sto cercando di documentarmi ma serve a poco...come posso fare ? aiuto!
Allora non dovevi essere sul mio aereo domenica in decollo da Linate!! Perdeva e riacquistava quota in continuazione, sembrava un motoscafo!! Ma sotto c'è l'aria, non c'è il vuoto: l'aria che ti regge, ti sostiene e sulla quale l'aereo è appoggiato saldamente. Credo che l'amico Luca abbia qualcosa da dirti al proposito... Benvenuto!!
Quando senti il cosidetto vuoto d'aria respira profondamente tre quattro volte e vedrai che ti passerà. Spesso quando abbiamo paura respiriamo "corto" e le sensazioni di paura, ansia, ....non passano. Non ci pensare troppo, quando partirai ti occuperai della cosa, adesso è prematuro
Una volta lessi di un espediente per scaricare la tensione: non so quanto serva "realmente" perchè come Luca ci insegna siamo noi stessi che ce la "autoproduciamo". Consigliavano di stringere i pugni e di rilasciarli lentamente, ripetendo la cosa più volte. Sembra che serva.
Serve se progressivamente si rilasciano tutti i gruppi muscolari. Questo è un rilassamento chiamato "rilassamento progressivo di Jakobson". Se ci si limita soltanto alle mani... serve poco. Avendo poco tempo a disposizione sarebbe più opportuno coontrarre e rilasciare per un po' di volte i gruppi muscolari che sono normalmente bersaglio dell'ansia, e che sono differenti per ciascuna persona.
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A