Collegare 2 voli separati

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
renton82
Rullaggio
Rullaggio

Collegare 2 voli separati

Messaggio da renton82 »

Ciao a tutti, è un po' che non scrivo, ma continuo a visitarvi quasi quotidianamente. :)
Il 22 Partirò alla volta di Mosca da Malpensa e tornerò il 15 Dicembre.
Per la tratta Milano Mosca e ritorno ho acquistato un biglietto unico con Alitalia e fino qua tutto bene. Girovagando un po' sul sito Alitalia ho visto che si può viaggiare in tutta italia (solo andata) a 19e così ho pensato di aquistare un biglietto per il ritorno da Malpensa a Pisa. Quello che al call center non mi hanno saputo dire è se a Mosca possano farmi un check-in unico smistandomi direttamente i bagagli a Pisa. Purtroppo il volo di ritorno mi riporterebbe a Malpensa alle 19:30 e il volo per Pisa ci sarebbe alle 20:50, quindi troppo presto per potere pensare di ritirare i bagali e fare un secondo check-in, senza contare che in quel caso se ci fosse un ritardo nel primo volo, non avrei diritto a nessuna riprotezione in quanto i 2 voli non risulterebbero collegati. L'unica speranza è che a Mosca mi facciano un unico check-in, ma come torno a ripetere le persone del call center non mi garantiscono al 100% che possa essere fatto. O meglio, mi hanno detto che se fossi in Italia non ci sarebbe nessun problema, ma a Mosca non sanno bene come funzioni.
Sapreste darmi una mano?
Grazie infinite!
Se sei incerto tieni aperto!
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

La procedura prevede di no.
Se i biglietti sono separati, si fanno due check-in separati, sempre, in tutta la rete Alitalia. Ora, se talvolta capita che qualcuno lo faccia... è un altro discorso.
Oltretutto (per migliorare la situazione) Mosca ha problemi tecnici con il Through check-in.
Suggerimenti? Mah... tu prova a chiedere di farti il ck-in fino a PSA... magari per sicurezza portati tutti i dati del volo, del biglietto etc etc... può essere che la cortesia te la facciano pure (...ma è una cortesia, te lo ripeto)
renton82
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da renton82 »

Però torno a ripetere che al call center mi hanno detto che in Italia sarebbe una cosa normale, quindi lo farebbero non per cortesia, ma perchè è una cosa che fanno sempre. Ora però non so la situazione a Mosca....
Se sei incerto tieni aperto!
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

A me hanno fatto un mezzo pacco al call center, non so se per via del sistema di prenotazione o cosa...
Ho dovuto acquistare per forza di cose due biglietti separati per andare da Cagliari a Malpensa, mi hanno fatto acquistare il biglietto Cagliari Roma con la tariffa di continuità territorale e poi il biglietto il Roma Malpensa con la tariffa in promozione, se la signorina del call center tentava di fare un unica soluzione il prezzo triplicava, per cui ho optato sui due biglietti. Ora, la curiosità è anche mia, potrò fare un unico check in a Cagliari?
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

renton82 ha scritto:Però torno a ripetere che al call center mi hanno detto che in Italia sarebbe una cosa normale, quindi lo farebbero non per cortesia, ma perchè è una cosa che fanno sempre. Ora però non so la situazione a Mosca....
... ti hanno dato un'informazione sbagliata.
(e non sarebbe la prima volta!)
Ti confermo ciò che ti ho scritto sopra: non si può fare.
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

MiamiVice ha scritto:A me hanno fatto un mezzo pacco al call center, non so se per via del sistema di prenotazione o cosa...
Ho dovuto acquistare per forza di cose due biglietti separati per andare da Cagliari a Malpensa, mi hanno fatto acquistare il biglietto Cagliari Roma con la tariffa di continuità territorale e poi il biglietto il Roma Malpensa con la tariffa in promozione, se la signorina del call center tentava di fare un unica soluzione il prezzo triplicava, per cui ho optato sui due biglietti. Ora, la curiosità è anche mia, potrò fare un unico check in a Cagliari?
No, in quel caso non ti hanno fatto un pacco. Purtroppo con il c/s con IG non si riescono più a fare biglietti in congiunzione da/per Cagliari, se non a tariffe alte. Oltretutto anche quando sono in congiunzione, CAG (non so perchè) non sta facendo il ck-in a destinazione finale.
Io sono uno molto preciso e puntiglioso ma in questi casi... chiuderei un occhio. Preparati perchè i punti millemiglia non passano da IG a AZ, dovrai mandare il fax !!!!
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Dome ha scritto:Preparati perchè i punti millemiglia non passano da IG a AZ, dovrai mandare il fax !!!!
L'ho scoperto dopo un bel pò che non mi vedevo accreditare i punti, poi sono riuscirto a risolvere tutto :D

Grazie per la spiegazione :mrgreen:
Rispondi