SIDs:manuale o con l'autopilota?

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fiore
01000 ft
01000 ft

SIDs:manuale o con l'autopilota?

Messaggio da fiore »

:? salve a tutti! e' possibile "volare"una sid in modo"manuale"senza l'aiuto dell'autopolita? se si,fino a quale altitudine o/e velocita' si puo' fare a meno di esso?l'autopilota si inserisce automaticamente dopo una certa quota o/e velocita' o viene inserito manualmente dai piloti?
aspetto una vostra gentile spiegazione!--grazie a tutti--
Jimmy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jimmy »

Le SID si possono volare a mano. Diventa un pò più complesso quando le SID stesse sono RNAV, anche se si può comunque fare.
L'inserimento dell'autopilota lo decidi tu.
Puoi anche fare tutto in manuale, non ci sono limitazioni nel suo utilizzo, tranne ovviamente nell'auto land, dove è richiesto obbligatoriamente.
Ciao, Jimmy
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Messaggio da Stephen Dedalus »

Scusa Jimmy, quand'è che le SID sono anche RNAV? :)

Ciao, Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
fiore
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fiore »

GRAZIE JIMMY!! potresti dirmi in quale post hai spiegato le nuove sid rnav di roma fiumicino?sai,sono nuovo del forum e lo trovo molto interessante:finalmente qui potro' trovare risposte alle mie domande in materia di aereiGRAZIE ALLA VOSTRA ESPERIENZA E GENTILEZZA!--GRAZIE ANCORA!!
Jimmy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jimmy »

Non ho spiegato le nuove sid di fco.
Forse l'ha fatto qulcun'altro...
Ciao Jimmy
fiore
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fiore »

ok,jimmy!Posso approfittare ancora della tua esperienza per alcuni chiarimenti?
perche' alcune sid e star rnav vengono identificate sulle medisime carte come:"rnav..." oppure"gps..." o ancora "gps/fms...".che io sappia,per volare una rotta rnav che collega due punti "al di fuori"di una radio assistenza si usano vari sistemi come l'fms,ins,irs,e oggi il gps:allora perche' sulle carte viene specificato"gps",rnav""gps/rnav","gps/fms"ecc...?c'e'differenza?ad esempio ho alcune carte dell'aeroporto di vilnius e c'e la "normale" star xpista 20 e un'altra,sempre x pista20 cosi':"gps/fms rnav 20"attendo risposta e ringrazio!!
fiore
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fiore »

ok,jimmy!Posso approfittare ancora della tua esperienza per alcuni chiarimenti?
perche' alcune sid e star rnav vengono identificate sulle medisime carte come:"rnav..." oppure"gps..." o ancora "gps/fms...".che io sappia,per volare una rotta rnav che collega due punti "al di fuori"di una radio assistenza si usano vari sistemi come l'fms,ins,irs,e oggi il gps:allora perche' sulle carte viene specificato"gps",rnav""gps/rnav","gps/fms"ecc...?c'e'differenza?ad esempio ho alcune carte dell'aeroporto di vilnius e c'e la "normale" star xpista 20 e un'altra,sempre x pista20 cosi':"gps/fms rnav 20"attendo risposta e ringrazio!!(allego carta)
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Ciao Jimmy.
Cosa intendi per "autoland, che è obbligatorio"?
Vuoi dire che gli atterraggi si devono fare obbligatoriamente in automatico?
Grazie

Galaxy
Federico
Immagine
Immagine
Jimmy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jimmy »

Per Galaxy:
non ho capito la domanda, puoi riformularla perfavore?
Ciao, Jimmy
fiore
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fiore »

ciao jimmy,se non ti disturbo potresti un breve chiarimento in merito alla carta sopra allegata?grazie!!(e scusa!!)
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Rotte di arrivo area NAV (RNAV). Rotte percorribili con l'ausilio di sistemi che elaborano segnali
1) Esterni. VOR, DME, satelliti..
2) Autonomi. INS..
3)Combinazioni del punto 1 e 2.

Nella fattispecie, l'intestazione della cartina indica gli apparati richiesti per la navigazione a Vilnius. GPS oppure (/) FMS.
Ti ricordo che l'fms puo funzionare anche in modalità multiDME, ossia senza GPS.

Ciao
Miyomo
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Riguardava il secondo messaggio di questa sezione, in cui citi testualmente:

"Puoi anche fare tutto in manuale, non ci sono limitazioni nel suo utilizzo, tranne ovviamente nell'auto land, dove è richiesto obbligatoriamente."

Grazie ancora... :wink:
Federico
Immagine
Immagine
fiore
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fiore »

grazie mille mioyomo!!
Jimmy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jimmy »

Galaxy, dicevo semplicemente che la sid può essere volata manualmente.
L'autoland è una procedura strumentale che va obbligatoriamente eseguita con autopilota.
Scusa se non sono stato chiaro.
Ciao Jimmy
Jimmy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jimmy »

Come suggerisce miyomo l'intestazione della cartina di procedura strumentale, indica l'equipaggiamento che devi avere a bordo per eseguire l'avvicinamento stesso. GPS O FMS.
Ciao J.
RNAV=area navigation
fiore
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fiore »

GRAZIE ANCHE A TE JIMMY !

1)potresti dirmi che cosa sono e a che servono quella sorta di pannelli metallici(io le definisco "grade"metalliche)posizionate in maniera obligua( verniciati di rosso e bianco)lungo alcuni punti dell'aeroporto?

2)ho fatto caso che vicino ai punti di attesa delle piste ci sono delle scritte luminose bianche su fondo rosso con questa dicitura:...CATII opp.: ....CAT III.queste sigle so che indicano il grado di precisione negli avvicinamenti ILS.perche' sono posti allora nei punti di attesa delle piste ?che centra?

grazie!
darth.miyomo
Banned user
Banned user

fiore ha scritto:GRAZIE ANCHE A TE JIMMY !

1)potresti dirmi che cosa sono e a che servono quella sorta di pannelli metallici(io le definisco "grade"metalliche)posizionate in maniera obligua( verniciati di rosso e bianco)lungo alcuni punti dell'aeroporto?

2)ho fatto caso che vicino ai punti di attesa delle piste ci sono delle scritte luminose bianche su fondo rosso con questa dicitura:...CATII opp.: ....CAT III.queste sigle so che indicano il grado di precisione negli avvicinamenti ILS.perche' sono posti allora nei punti di attesa delle piste ?che centra?

grazie!
Indicano l'area sensibile dell'ILS. In pratica, sono i punti dove devi attendere, a seconda della categoria in uso, per non disturbare i trasmettitori dell'ILS.
Se è in uso CATIII ti devi fermare a CATIII e cosi via.
Comunque:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=977

Miyomo
fiore
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fiore »

grazie myomo,e' un piacere parlare con voi!!
e per la domanad numero 1?

saluti!!
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

intendi dei pannelli con delle lettere? se si, quei pannelli contengono i nomi delle taxiway, quella in cui stai rullando e quelle dopo, non ricordo bene i colori, nero mi sembra che è la taxiway dove stai rullando, giallo è la taxiway davanti, comunque ti dico meglio che cerco le info. ;)
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Mah io non ho risposto prima perchè non sono sicura di aver capito la domanda... che intendi con grade? Grate?
Se sono quelli che ho capito dovrebbero essere dei pannelli messi per segnalare e delimitare le zone del''aeroporto non idonee al movimento degli aerei, in cui insomma è meglio che non mettano le ruote (o in cui ci sono limitazioni di transito). Però ce ne sono di diversi tipi, dall'aspetto diverso, a seconda della funzione (delimitano zone diverse, possono delimitare zone pavimentate ma in cui è meglio che gli aerei non transitino oppure addirittura non pavimentate). Uno di questi tipi è dipinto a strisce e ha delle fessure verticali... però non so se intedi questi pannelli qui.... :?:
Gli altri possono essere sempre a strisce ma senza fessure... o a strisce bianche e nere ecc... dipende, forse se ce li descrivi meglio riusciamo a risponderti con maggior sicurezza :D
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Andrea F. ha scritto:intendi dei pannelli con delle lettere? se si, quei pannelli contengono i nomi delle taxiway, quella in cui stai rullando e quelle dopo, non ricordo bene i colori, nero mi sembra che è la taxiway dove stai rullando, giallo è la taxiway davanti, comunque ti dico meglio che cerco le info. ;)
Link due post sopra. ;-)

miyomo
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Chiarissimo, Jimmy!!!

Scusa il ritardo, ma l'esame di terza media si avvicina e non mi collego spesso....
Ciao
Galaxy
Federico
Immagine
Immagine
fiore
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fiore »

grazie ragazzi,scusate se rispondo in ritardo.per "pannelli" intendevo questi: "vedete allegati"!
fiore
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fiore »

qualcuno puo' rispondermi? grazie!!!
Lelebus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Lelebus »

........Sono pannelli che servono semplicemente a frenare, smorzare i getti d'aira che escono dai turbofan degli aerei........per evitare di far decollare tutto ciò che trovano dietro!In alcuni casi hanno anche la funzione anti-rumore, in quanto frenare il getto d'aria, riduce pure il rumore....
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
fiore
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fiore »

grazie lelebus.era da tempo che mi avevano incuriosito e non capivo il loro scopo!! grazie ancora!!
Rispondi