Eccomi qui, ieri ho effettuato il volo, è andato tutto non bene, benissimo!
L'aereo è partito con quasi 20 minuti di ritardo ma è arrivato con 5 di anticipo, le poltrone di Business Class erano arcicomode, larghe e con un pitch praticamente infinito (forse per me ancora di più perchè stavo al posto 1A)!
Grazie al fatto che stavo davanti, ho trovato l'aereo anche molto silenzioso!
Il tempo nel viaggio è stato buono, a parte poco prima dell'atterraggio, mentre volavamo a bassa quota su Messina e sullo Stretto, quando si è messo a piovere, bagnando i finestrini, ma in ogni caso nessun problema!
L'aereo l'ho trovato stabilissimo, praticamente nessun sobbalzo per tutto il volo, neppure nelle nubi!
Notevole anche la velocità di salita: siamo partiti dall'inizio della 25, a FCO, ci siamo alzati dopo poco (mi sembra meno che negli altri aerei, 737 e 320, che ho preso), mi sono goduto una panoramica dell'aeroporto e specialmente del Terminal C con parcheggiati diversi Wide Bodies come un 772 AZ e lo splendido 773 Singapore, ed eravamo già altissimi sulla strada che costeggia l'aeroporto!
Per quanto riguarda l'atterraggio a REG, purtroppo nessun Circling, ma atterraggio diretto su 33 dal mare (incredibile quanto si passi bassi sugli ultimi palazzi e su un campo da calcio prima della pista, sembra di andarci addosso!).
Toccata abbastanza dura, mi sono volati fino al portellone anteriore i due giornali che avevo preso e che non avevo messo in sicurezza, e un attimo dopo reverse al massimo, dopo pochi secondi eravamo quasi fermi.
Purtroppo non mi hanno consentito di fare foto, ne ho fatte solo una o due a FCO e poi una all'arrivo a I-DATD, che mi ha portato a Reggio.
In conclusione, comunque, do un ottimo voto sia al mitico 80 che ad Alitalia!!
