Salve a tutti
Probabilmente il tema non è stato ancora affrontato ma volevo sapere a che cosa corrispondono le sigle di due cifre che si trovano nell sezione TAX dei biglietti aerei.
Sto infatti per partire per Parigi e sto riguardardando i documenti e fra questi anche il biglietto che ho fatto alcuni mesi fa.
Credo che sia doveroso far sapere ai passeggeri che cosa pagano.
Ecco l'esempio di cosa si trova nel mio biglietto di sole TAX
2.00 XB
1.91 EX
1.81 VT
6.37 IT
70.00 YQ
1.00 IZ
8.50 FR
7.11 QX
3.92 FR
5.00 YR
per un totale di euro 107.62
Ma volete sapere il costo effettivo del viaggio FLR CDG FLR ? E' stato di euro 59.00. Ero a conoscenza di aver pagato euro 59.00 per la tratta in questione, non altrettanto per le singole voci nella sezione TAX
CARLO
Staff: Modificato il titolo (Pippo682)
ma a che corrisponde? (sigle nei biglietti)
Moderatore: Staff md80.it
- air4you
- 05000 ft
-
- FL 250
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- 02000 ft
- Contatta:
Concettualmente sono d'accordo con te. Sarebbe giusto far sapere ai passeggeri cosa stanno pagando se a questi interessasse.
Ti dico invece per esperienza che a nessuno dei passeggeri che ha parlato con me negli ultimi 11 mesi è mai balenata l'idea di chedere il dettaglio delle tasse aeroportuali.
Ad ogni modo cerco di soddisfare con la maggior esattezza possibile la tua curiosità.
VT - Controllo passeggeri
IT - Tassa d`imbarco
HB - Tassa comunale (sempre 2 euro)
EX - Controllo bagagli
VT - Controllo passeggeri (sempre 1,81 euro)
YQ - Crisis surcharge (sempre 6 euro)
Le altre tasse che riporti FR, IZ e QX sono tasse francesi.
Non è possibile che le FR vengano riportate più volte.
Le YQ come già detto ammontano a 6 e non è possibile che vengano quotate a 70 euro a meno che (scorrettamente) non includano anche il supplemento carburante.
Oggi praticamente tutte le compagnie aeree vendono le loro tariffe al netto di tasse perciò il prezzo finito è dato da: TARIFFA + SUPPLEMENTO CARBURANTE + TASSE AEROPORTUALI + DIRITTI DI EMISSIONE.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ti dico invece per esperienza che a nessuno dei passeggeri che ha parlato con me negli ultimi 11 mesi è mai balenata l'idea di chedere il dettaglio delle tasse aeroportuali.
Ad ogni modo cerco di soddisfare con la maggior esattezza possibile la tua curiosità.
VT - Controllo passeggeri
IT - Tassa d`imbarco
HB - Tassa comunale (sempre 2 euro)
EX - Controllo bagagli
VT - Controllo passeggeri (sempre 1,81 euro)
YQ - Crisis surcharge (sempre 6 euro)
Le altre tasse che riporti FR, IZ e QX sono tasse francesi.
Non è possibile che le FR vengano riportate più volte.
Le YQ come già detto ammontano a 6 e non è possibile che vengano quotate a 70 euro a meno che (scorrettamente) non includano anche il supplemento carburante.
Oggi praticamente tutte le compagnie aeree vendono le loro tariffe al netto di tasse perciò il prezzo finito è dato da: TARIFFA + SUPPLEMENTO CARBURANTE + TASSE AEROPORTUALI + DIRITTI DI EMISSIONE.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
- air4you
- 05000 ft
Grazie per la chiarezza e la professionalità della risposta. Credo che si debba fare obbligo alle compagnie di fare chiarezza su queste tasse.
Le voci che ho riportato sono tutte quelle elencate nel mio biglietto elettronico.
Capisco l'esigenza di far pagare dei servizi ma se non si conosce la materia del servizio di cui si paga gabella come può fare il cittadino a far valere i suoi diritti ?
Ed ancora, la giugla delle sigle è interminabile. Ho acquistato un altro biglietto alcuni giorni fa ed ecco la sorpresa.... ancora sigle e importi non congrui a quelle da te riportate
ecco l'esempio
FN QUESTA E' NUOVA ed è di euro2.56
HB QUESTA CORRISPONDE MA E' di euro 8.00
EX ANCHE QUESTA CORRISPONDE MA E' PIU' ALTA IN QUESTO BIGLIETTO ED E' PARI A euro 3.49
VT QUESTA CORRISPONDE MA E' di euro 3.62
IT ANCHE QUESTA CORRISPONDE MA E' PIU' ALTA IN QUESTO BIGLIETTO ED E' PARI A euro 10.42
YQ ANCORA LEI, LA FAMELICA, PER UN IMPORTO DI euro 70.00
TOTALE TAX 98.09
Io rimango dubbioso e credo che qualcuno se ne dovrebbe occupare in via definitiva e chaira della faccenda.
CARLO
Le voci che ho riportato sono tutte quelle elencate nel mio biglietto elettronico.
Capisco l'esigenza di far pagare dei servizi ma se non si conosce la materia del servizio di cui si paga gabella come può fare il cittadino a far valere i suoi diritti ?
Ed ancora, la giugla delle sigle è interminabile. Ho acquistato un altro biglietto alcuni giorni fa ed ecco la sorpresa.... ancora sigle e importi non congrui a quelle da te riportate
ecco l'esempio
FN QUESTA E' NUOVA ed è di euro2.56
HB QUESTA CORRISPONDE MA E' di euro 8.00
EX ANCHE QUESTA CORRISPONDE MA E' PIU' ALTA IN QUESTO BIGLIETTO ED E' PARI A euro 3.49
VT QUESTA CORRISPONDE MA E' di euro 3.62
IT ANCHE QUESTA CORRISPONDE MA E' PIU' ALTA IN QUESTO BIGLIETTO ED E' PARI A euro 10.42
YQ ANCORA LEI, LA FAMELICA, PER UN IMPORTO DI euro 70.00
TOTALE TAX 98.09
Io rimango dubbioso e credo che qualcuno se ne dovrebbe occupare in via definitiva e chaira della faccenda.
CARLO