Pensare che nel 2007 verranno radiati....

Moderatore: Staff md80.it
Che costasse un botto mantenerlo lo sapevo (soprattutto la verniciatura particolare), ma che fosse così anziano mi giunge davvero nuova, anche perchè la sua linea mi è sempre apparsa controcorrente.Er_Dete ha scritto:ha più di 25 anni e costa un botto tenerli in linea!Una cosa che rocorderò sempre dell'F117 è che la sua prima piattaforma(INS) impiegava 45(!!!)minuti per allinearsi!!! GULP!
pensa che F-22 e F-35 hanno una segnatura radar di parecchie volte inferiore all nihgthawk pur senza sacrificare l'aerodinamica...MadForTheMD ha scritto:la sua linea mi è sempre apparsa controcorrente.Er_Dete ha scritto:ha più di 25 anni e costa un botto tenerli in linea!Una cosa che rocorderò sempre dell'F117 è che la sua prima piattaforma(INS) impiegava 45(!!!)minuti per allinearsi!!! GULP!
Ciao a tutti
Maurizio
infatti!E' la forma.....il B-2 usa vernici "radar assorbenti" che costano un Botto solo per "spalmarle"sul velivolo!!!Infatti sono solo 18-19 B-2 in servizio....il B-2 sraà l'ultimo VERO bombardiere, poi solo UCAV.FAS ha scritto:Scusate ma non mi sembra che sia in toto la vernice a dargli una basso tracciato radar ma anche la geometria ed in particolare l´insieme di superfici trapezzoidali e romboidali!
o sbaglio?
Sì, ma il 117 costa una marea di più solo a guardarlo fermo nell'hangar...Maxx ha scritto:Ma non ha volato nel 1989 (ufficialmente)? L'F16 è molto più anziano!
L'F117 non è rivestito interamente di vernice radar assorbente, bensì di normalissima vernice nera opaca. La vernice "a ferrite" (quella radar assorbente) è applicata solo nei punti critici dell'aereo in cui le onde radar potrebbero passare e riflettere echi radar. Per cui si parla soprattutto sui bordi dei portelli a zig zag, sui bordi affilati delle superfici aerodinamiche, e sulla griglia che protegge le prese d'aria. La geometria a zig zag dei portelli (triangoli) serve apposta per far incanalare l'energia radar facendola rimbalzare da un lato all'altro fino a quando l'impulso radar finisce in fondo, ed è lì che viene applicato lo strato di vernice radar assorbente al fine di dissipare l'energia assorbendola.FAS ha scritto:Scusate ma non mi sembra che sia in toto la vernice a dargli una basso tracciato radar ma anche la geometria ed in particolare l´insieme di superfici trapezzoidali e romboidali!
o sbaglio?