il 13 dicembre riprendo l'aereo...se non muoio prima di paur

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
simopa
Rullaggio
Rullaggio

il 13 dicembre riprendo l'aereo...se non muoio prima di paur

Messaggio da simopa »

Dopo tante insistenze mi sono fatta convincere....il 13 dicembre vado a Londra! Io non ho paura di volare, ho TERRORE PURO!
E vada con tutte le letture che faccio....ma niente, da quel fatidico volo in cui ho visto la morte con gli occhi, salgo solo con 40 gocce di valium ed un panico inspiegabile.
Per completare l'opera, dopo aver staccato i biglietti con la Rayanair, leggo delle cosine interessanti sulla mancata sicurezza di questa compagnia! Non ne voglio sapere nulla, cerco di cancellare tutto dalla memoria. Mi affido agli esercizi respiratori ed alla mia lavatrice! Si, la lavatrice, quando centrifuga fa un rumore simile ai motori dell'aereo prima del decollo :roll: e mi vien paura, come una scema.
Allora confido nel lettore mp3, si può salire a bordo? E da quando può accendersi?
Se quacuno di voi dovesse trovarsi sul Palermo-Londra in quella data, può farmelo sapere? Ovviamente qualcuno che non ha paura!
Ciao...
[font=Arial]Simona[/font]
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao Simo.

Non ti preoccuapre di quello che diciamo su Ryan, noi simao matti da legare.
I suoi aerei sono modernissimi.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Goditi il volo e la vacanza, per l'mp3 chiedi l'autorizzazione all'assistente di volo :D
Elisa
01000 ft
01000 ft

Re: il 13 dicembre riprendo l'aereo...se non muoio prima di

Messaggio da Elisa »

[quote="simopa"]Dopo tante insistenze mi sono fatta convincere....il 13 dicembre vado a Londra! Io non ho paura di volare, ho TERRORE PURO!
E vada con tutte le letture che faccio....ma niente, da quel fatidico volo in cui ho visto la morte con gli occhi, salgo solo con 40 gocce di valium ed un panico inspiegabile.

Scusa, Simopa, ma che è successo in quel volo in cui hai visto la morte con gli occhi? mi interessa saperlo......

Elisa :shock:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Simo parla con noi!!! Nessuno ha mai sollevato dubbi sulla sicurezza degli aerei Ryanair, sono tra i modelli più moderni del 737!!
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

La ryan poco sicura??? E si che ho letto che spende piu della maggior parte delle compagnie in sicurezza... Ho letto una ca***ta???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

salgo solo con 40 gocce di valium ed un panico inspiegabile.
Ciao Simo, anch'io ho paura e ti chiedo questo.........ma le gocce di Valium riescono a farti stare tranqulla? che effetto ti fanno?
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
jackiebrown
FL 250
FL 250

Messaggio da jackiebrown »

Ehi! ma scherzi vero? stai andando in una delle città più magiche, vive e saporite del mondo e hai paura??? impossibile! e poi non sarai sola, ti imbarcherai con la mia sanissima e positivissima invidia per il fatto che stai andando a Londra :lol:
davvero.. appena ti assale la paura chiudi gli occhi e pensa al bellissimo posto dove stai andando e vedrai che tutto passa :up:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

per l'mp3 chiedi l'autorizzazione all'assistente di volo
Non sapevo che anche per l'mp3 si deve chiedere l'autorizzazione all assistente di volo...io lo uso sempre per creae atmosfera...si adecollo che atterraggio...
capisco lettori CD e Walkman...
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

AZ055B-) ha scritto:
per l'mp3 chiedi l'autorizzazione all'assistente di volo
Non sapevo che anche per l'mp3 si deve chiedere l'autorizzazione all assistente di volo...io lo uso sempre per creae atmosfera...si adecollo che atterraggio...
capisco lettori CD e Walkman...
Credo che sia buon costume chiedere sempre all'assistente di volo, non costa nulla insomma. Comunque al decollo e all'atterraggio non so se sia possibile di oslito autorizzano ad utilizzare gli apprecchi elettronici solo in crociera. Comunque qui sul forum abbiamo molto discusso di questo :D
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

massi io lo uso sempre,in quan
to l'iPod <<E>>
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

è privo di elementi mobili generanti campo magnetico
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Beh io se salgo in aereo mi attengo alle istruzioni che dicono chiaramente che per l'uso degli altri apparati elettronici bisogna chiedere all'assistente di volo. Ripeto non mi costa nulla e chiedo il permesso, anche se so che posso usare tranquillamente la macchina fotografica o l'IPOD.

Direi siamo chiaramente in off topic, ripeto ci sono altri tread a proposito.
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

ok perdonatemi
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

AZ055B-) ha scritto:è privo di elementi mobili generanti campo magnetico
Stai facendo un pò confusione sui campi magnetici.

Anche la TV non ha organi mobili, ma ne crea uno che ti mangia, talmente è forte.

Il telefonino? Funziona con un motore elettrico? No, eppure ti mangia il cervbello!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Ciao.
Posso dirti scuramente: stai tranquilla.
Ryan possiede una delle piu` grandi e moderne flotte di Boeing 737-800.
Sono dei gioiellini cosi`nuovi che rischi di trovare il cellophan sui sedili :D
L`aereo e` tecnologicamente il meglio offerto dalla sua categoria e gli equipaggi ryan sono pari dei loro colleghi delle majors.

L`aereo non vola per grazia di Dio, ma perche` e` sostenuto da una forza molto grande...la portanza.
Ti riporto un bell`esempio che e` sul post del`amministratore su questo tema.
Mai provato a giocherellare con la mano fuori dal finestrino della macchina?
Hai visto quanto diventa dura l`aria???
E sei a soli 60-80Km/h...
Pensa che in volo sei a 800 Km/h!!!!
L`aria diventa dura quasi come il cemento!!!!
E l`aereo ci sta poggiato sopra comodo, comodo.
(mi perdoneranno i puristi dell`aerodinamica ;) )

E tu non stare a pensare al volo tutto `sto tempo...perche` ti carichi e basta.
Non ci pensare...arriva li` rilassata e goditi il tuo volo.

Spero di averti rinfrancata almeno un po`...
Ciao
Ultima modifica di Black Magic il 9 dicembre 2006, 16:52, modificato 1 volta in totale.
simopa
Rullaggio
Rullaggio

risposte per tutti

Messaggio da simopa »

risposte per tutti:
Il valium, essendo un ansiolitico, doma l'ansia. La sensazione è di essere "assenti", per cui è meglio assumerlo se viaggi in compagnia e, ovviamente, dopo aver consultato il proprio medico. Il consiglio è di prenderlo subito prima di salire a bordo perchè l'effetto (il picco) va scemando con il trascorrere delle ore. Da soggetto a soggetto varia la posologia. Purtroppo io sono arrivata alla "dose da cavallo"

Per il volo d'andata penso ai posti magnifici che rivedrò, per il ritorno?
Già so che rivedrò tutte le foto scattate con gli amici ma non basta a confortarmi. la fobia del volo non trova giustificazioni ragionevoli e per tal motivo non è facile ragionarci su per mandarla via.

Il volo brutto è descritto in un vecchio post in paura di volare. Cerco di convincermi che se non siamo precipitati allora, è proprio un mezzo sicuro. Un caro amico di mio papà era sull'aereo caduto a P.Raisi diversi anni fa, si è salvato per una bolla d'aria che si è creata quando l'aereo si è spezzato. Ha avuto una medaglia per aver salvato alcune persone...e mi ripete che "non era la sua ora". "Bisogna essere fatalisti, può succeder in qualunque momento, non siamo noi a pilotare il nostro destino è tutto un disegno che sta più in alto di noi."
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Re: risposte per tutti

Messaggio da Fearless flyer »

simopa ha scritto:. la fobia del volo non trova giustificazioni ragionevoli e per tal motivo non è facile ragionarci su per mandarla via.
Su questo non sono d'accordo Simopa.
Proprio il fatto che apparentemente non ci siano giustificazioni ragionevoli (se si approfondisce invece sapessi quante se ne trovano..) offre la possibilità di parlarne. E se si capisce dov'è il bandolo della matassa la paura di volare scompare velocemente.
Se fosse come dici tu le fobie non sarebbero curabili; invece, tra i disturbi d'ansia, le fobie sono i disagi con una prognosi maggiormente favorevole anche in tempi piuttosto brevi.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
simopa
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da simopa »

carissimo Luca,
sapessi quante ne ho provate per superare questa fobia.
Prima del mio brutto volo, adoravo gli aerei. A 18 anni litigai con i miei perchè volevo studiare per diventare pilota. Quando vivevo in Veneto, preferivo prendere due aerei piuttosto che il diretto per tornare a casa. A 20 anni, pur di "vivere" in aereo volevo fare il concorso per diventare hostess ma ancora una volta ebbi il diniego dei miei genitori.
Abito vicino l'aeroporto di Punta Raisi e continuamente vedo gli aerei su di me e ne rimango affascinata. E' un amore-odio. Continuo ad aver fiducia e leggendovi mi conforto. Quanto mi piacerebbe portare il portatile in volo e chattare con voi!
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Ma tu l'aereo lo prendi da sola? perchè io ad esempio non so se ce la farò sola...

P.S Grazie per la spiegazione del valium. :(
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

simopa ha scritto:carissimo Luca,
Prima del mio brutto volo, adoravo gli aerei. A 18 anni litigai con i miei perchè volevo studiare per diventare pilota. Quando vivevo in Veneto, preferivo prendere due aerei piuttosto che il diretto per tornare a casa. A 20 anni, pur di "vivere" in aereo volevo fare il concorso per diventare hostess ma ancora una volta ebbi il diniego dei miei genitori.
Abito vicino l'aeroporto di Punta Raisi e continuamente vedo gli aerei su di me e ne rimango affascinata. E' un amore-odio. Continuo ad aver fiducia e leggendovi mi conforto. Quanto mi piacerebbe portare il portatile in volo e chattare con voi!
Simopa (Simona?) sai qual'è il problema?
Che molto spesso le strategie che si adottano per risolvere un problema sono le stesse che lo hanno creato e quindi, pur continuando a tentare, il problema invece di risolversi si incasina sempre di più.

E' come se tu sognassi di essere rincorsa da una tigre e cercassi di correre sempre più velocemente.....la tigre è molto più veloce e prima o poi......

Per risolvere il problema bisogna salire di livello e guardare le cose con un pizzico di distanza da noi stessi e dal problema. Nel caso del sogno, salire di livello vuol dire ovviamente....svegliarsi.

Non mollare Simopa, il 13 dicembre cerca di memorizzare tutte le sensazioni che provi, quando le provie, cosa pensi in quei momenti e che immagini hai. Lo so, stai pensando che in quei momenti hai tutt'altro da fare....ma io sto qui per provocare, se non si provoca un po' non si danno quegli "scossoni" che ci consentono di abbandonare le logiche perverse che hanno creato il problema.

A proposito di provocazioni 8) , perchè non provi a non prendere il tuo amico Valium? Scommetti che non prendendo le gocce, le sensazioni non saranno peggiori di quando lo hai preso?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Il Valium ti intontisce e basta, mettendoti in una sorta di torpore e tutto ciò può essere, in determinate circostanze, pericoloso.

Prova, come dice Luca, a non assumere farmaci prima del volo. Molto probabilmente, vivendo il volo da "svegli" proverai altre sensazioni! ;)

Buon volo! Andrà tutto bene, stai tranquilla ;)

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Olly

Messaggio da Olly »

Galaxy ha scritto:Il Valium ti intontisce e basta, mettendoti in una sorta di torpore e tutto ciò può essere, in determinate circostanze, pericoloso.

Prova, come dice Luca, a non assumere farmaci prima del volo. Molto probabilmente, vivendo il volo da "svegli" proverai altre sensazioni! ;)

Buon volo! Andrà tutto bene, stai tranquilla ;)

Ciao
Federico
Concordo con Galaxy,
dovresti provare a volare senza aver bisogno dei farmaci,
rilassarti e stare tranquilla.
Pensa che stai andando a Londra,(è non è poco),
vedrai che la paura passa,dipende tutto da te...
Ciao e benvenuta!
Davide618
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Davide618 »

simopa ha scritto:carissimo Luca,
Bhè il portatile portalo ugualmente e magari apri word e scrivi qualcosa su quello che provi in quel momento...atmosfera a bordo, paesaggi ecc e se vorrai ce lo farai leggere. Te lo dico perchè io farei così (anche se non ho paura di volare) e se avessi avuto il portatile l'avrei fatto ;) Oppure qualche bel giochino da scervellarti per tutto il volo :mrgreen:
Immagine
Marilson
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Marilson »

Slowly ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:è privo di elementi mobili generanti campo magnetico
Stai facendo un pò confusione sui campi magnetici.

Anche la TV non ha organi mobili, ma ne crea uno che ti mangia, talmente è forte.

Il telefonino? Funziona con un motore elettrico? No, eppure ti mangia il cervbello!

:D
se mi paragoni un tv a un ipod le cose sono due, o non capisci un c***o di elettronica (cosa estremamente probabile) o ti diverti a fare facili qualunquismi. Per tutti gli altri, andate pure di ipod sia prima, durante e dopo il volo, ah se c'è qualche problema garantisco io, sono pronto ad accollarmi tutte le responsabilità. C'è da firmare? ditemi solo dove 8)
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
simopa
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da simopa »

tra le tante provate, c'è anche il volo senza valium e non è andato bene.
Il panico non voglio che lo notino gli altri, per rispetto a chi teme il volo in misura minore ma ansiogena. il volo bologna palermo senza sedativi è stato un fiume di lacrime, per non parlare della tachicardia. Ora, avere 130 battiti al minuto per diverse ore, vuol dire rischiare un collasso se non altro. Consideriamo anche che il mio cuore non è proprio in pienissima forma, niente di grave, ma viaggiando col marito-medico accanto gli ho fatto prendere una bella paura quando i miei battiti non accennavano a diminuire.
Ho fatto anche il corso di training autogeno che funziona ESCLUSIVAMENTE se il volo è perfetto( cuore sempre all'impazzata)ma alla prima turbolenza le lacrime sono le prime a scendere!
Proverò di nuovo a scrivere le mie sensazioni ed analizzarle dall'alto e se riuscirò a sconfiggere questa paura...preparatevi...vi arriverà ogni giorno un messaggio di GRATITUDINE!
Ora vorrei chiedervi, se vi va, di spiegarmi cortesemente cosa accade ad un aereo quando c'è un forte temporale. E' quella la cosa che mi fa più paura perchè tutto è nato da lì, da un temporale appunto.
Forse devo adottare la tecnica del mio ex sport: conosci e prevedi l'avversario per sconfiggerlo.
Rispondi