Cambio prenotazione senza penale per sciopero
Moderatore: Staff md80.it
- renton82
- Rullaggio
Cambio prenotazione senza penale per sciopero
Il 15 di dicembre dovrò volare con alitalia da mosca a milano e proprio per quel giorno è previsto uno sciopero. Se chiedo di spostare la data di rientro, mi faranno pagare comunque la penale oppure visto che si tratta di un disagio che mi creano loro non devo pagare niente?
Già che ci sono vi dico che il volo di andata ha avuto 5 ore di ritardo senza contare che hanno anche sbagliato a imbarcarci (ci avevano caricato su un volo per napoli), meno male che un uomo ha nominato la parola "mosca" sennò ci ritrovavamo tutti a napoli. Per tutto questo avrei diritto ad un rimborso oppure no?
Grazie per ogni aiuto che saprete darmi.
Già che ci sono vi dico che il volo di andata ha avuto 5 ore di ritardo senza contare che hanno anche sbagliato a imbarcarci (ci avevano caricato su un volo per napoli), meno male che un uomo ha nominato la parola "mosca" sennò ci ritrovavamo tutti a napoli. Per tutto questo avrei diritto ad un rimborso oppure no?
Se sei incerto tieni aperto!
- francesco.mi
- FL 150
Re: Cambio prenotazione senza penale per sciopero
Dovrebbe trattarsi di un volo rientrante nella cd area protetta. Non dovresti avere problemirenton82 ha scritto:Il 15 di dicembre dovrò volare con alitalia da mosca a milano e proprio per quel giorno è previsto uno sciopero. Se chiedo di spostare la data di rientro, mi faranno pagare comunque la penale oppure visto che si tratta di un disagio che mi creano loro non devo pagare niente?

http://www.enac-italia.it/Scioperi/aree ... heIATA.htm
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- francesco.mi
- FL 150
Bisogna vedere da cosa è stato dovuto il ritardoGià che ci sono vi dico che il volo di andata ha avuto 5 ore di ritardo senza contare che hanno anche sbagliato a imbarcarci (ci avevano caricato su un volo per napoli), meno male che un uomo ha nominato la parola "mosca" sennò ci ritrovavamo tutti a napoli. Per tutto questo avrei diritto ad un rimborso oppure no?

- francesco.mi
- FL 150
Errata corrigeDovrebbe trattarsi di un volo rientrante nella cd area protetta. Non dovresti avere problemi Wink
http://www.enac-italia.it/Scioperi/aree ... heIATA.htm
La lista parla della russia ad est degli urali....Mosca dove sta?

Ho paura che Mosca non sia compresa. Comunque dovrebbero essere garantiti i voli schedulati negli orari pubblicati in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21, nonché dei voli internazionali in arrivo entro mezz’ora dalla scadenza delle predette fasce.
Inoltre, sul sito enac, vengono elencati i voli garantiti
http://www.enac-italia.it/Scioperi/elenco.htm
Scusate i post incasinati
- renton82
- Rullaggio
Secondo quello che ci hanno detto sarebbe: l'aereo che doveva partire alle 11 ha avuto dei problemi tecnici e allora abbiamo dovuto aspettarne un'altro che veniva da londra(volo spostato alle 14e30): l'aereo che veniva da londra doveva essere controllato a fondo in quanto se veniva da londra era soggetto ad attentati, per questo motivo hanno preferito aspettare un altro aereo che veniva da barcellona. Quando l'aereo di barcellona è atterrato si sono accorti che non era adatto a volare a mosca in quanto non era operativo un dispositivo che permettesse di atterrare in cattive condizioni meteo (cosa sarà stato?). Volo spostato alle 15 e 30. Hanno dovuto allestire un nuovo aereo che fosse in grado di volare a mosca. Una volta a bordo del pulmino ci hanno imbarcato su un aereo diretto a napoli (anche quello non adatto a volare su mosca per lo stesso apparato non funzionante (ma cosa sarà questo apparato, è normale che gli aerei volino con apparati non operativi anche se non servono in quella tratta? E se il tempo cambia?(erano tutti 321))). Dopo essere sbarcati dall'aereo per napoli ci hanno portato finalmente sull'aereo giusto (sempre un 321) e siamo partiti all'alba delle 4 e 30! Non vi dico l'esasperazione della gente, che alla fine non sapeva più se ridere o piangere, qualcuno l'ha presa in barzelletta, qualcun'altro era incavolato nero e se la prendeva con tutti. La ragazza responsabile dello scalo e le altre hostess dell'imbarco erano sommerse delle lamentele di persone inferocite. Io in questi casi capisco anche le persone arrabbiate, però so che tanto è inutile prendersela con chi non ne ha colpa, loro stavano solo cercando di fare il proprio lavoro e devo dire che si sono sempre comportati in maniera molto educata con la massa di persone furibonda, per questo devo dire che il personale alitalia si è dimostrato davvero all'altezza della situazione! Dopotutto un inconveniente può capitare, in tutte le volte che ho volato con alitalia mi sono sempre trovato benissimo, mai un secondo di ritardo, a parte purtroppo questa brutta avventura.
- francesco.mi
- FL 150
Eh allora lascia perdere 
Comunque avresti diritto ad un risarcimento solo se la causa del ritardo è dovuto da un fatto imputabile alla compagnia. Sono esclusi gli eventi imprevedibili o non imputabili alla compagnia: meteo, sciopero, guasto improvviso etc
Insomma, è dura per un passeggero dimostrare la colpa della compagnia...

Comunque avresti diritto ad un risarcimento solo se la causa del ritardo è dovuto da un fatto imputabile alla compagnia. Sono esclusi gli eventi imprevedibili o non imputabili alla compagnia: meteo, sciopero, guasto improvviso etc
Insomma, è dura per un passeggero dimostrare la colpa della compagnia...
- renton82
- Rullaggio
D'accordo, ma quando un aereo decolla da barcellona non lo sai cosa funziona o cosa no? Se un aereo arriva da londra, non lo sai che necessità di ulteriori controlli? Quando porti le persone con un pulmino, non lo sai su che pista devi andare? Questi mi sembrano gravi inadempienze della compagnia!
- francesco.mi
- FL 150
Valuta te, io non posso dirlo non essendo stato presente.
Prova a scrivere due righe alla compagnia chiedendo il rimborso del biglietto.
Per intando leggiti quali sono i tuoi diritti di passeggero
http://www.enac-italia.it/documents/cp/ ... 5aEdII.pdf
Prova a scrivere due righe alla compagnia chiedendo il rimborso del biglietto.
Per intando leggiti quali sono i tuoi diritti di passeggero

http://www.enac-italia.it/documents/cp/ ... 5aEdII.pdf