Forza g...parte seconda

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Aussie_Pilot

Forza g...parte seconda

Messaggio da Aussie_Pilot »

Salve a tutti... stavolta sono io che ho dei dubbi da sciogliere e magari la vostra esperienza è piu chiara

allora ormai tutto il forum sà della mia riluttanza a finire sottospopra piu che mia la riluttanza è del mio stomaco che mi fa sempre brutti schezi :oops: e sapete quando cè una pulzella a fianco questo non va bene ....

mi chiedo però secondo voi le giostre piu "dure" tipo le montagne russe o la nuvola che hanno accelerazioni incredibili a quanti g vanno?

Perchè li non ho quasi mai avuto problemi mentre sugli aerei acrobatici una piccola variazione mi dà ancora un pò di fastidio ( premetto che a volte mi dimentico di respirare io!)

Please help me...
Carmine
pdani
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da pdani »

Probabilmente perchè la maggior parte delle giostre ti fa incassare g positivi (ovvero ti schiacciano sul sedile), mentre in aereo anche solo livellare bruscamente dopo una cabrata ti fa provare un'accelerazione negativa (e il tuo stomaco, ma soprattutto quello che contiene, tende a uscirsene dal di sopra).
Daniele
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

secondo me non sorpassano 1.5/2g ma 2 g mi sembrano anche troppi....il livellare è perchè non livellata andando a testa sotto e tirate e fate un'altro mezzo roll...cosi si evitano i negativi eh eh ;)
pdani
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da pdani »

zksimo ha scritto:...il livellare è perchè non livellate andando a testa sotto e tirate e fate un'altro mezzo roll...cosi si evitano i negativi eh eh ;)
Mi piace molto quest'interpretazione :lol: :D
Daniele
N757GF

Re: Forza g...parte seconda

Messaggio da N757GF »

Aussie_Pilot ha scritto:
mi chiedo però secondo voi le giostre piu "dure" tipo le montagne russe o la nuvola che hanno accelerazioni incredibili a quanti g vanno?
Il problema non e` tanto sulla accelerazione, quanto anche sulla frequenza (o meglio banda di frequenze delle accelerazioni). Ad esempio io patisco la barca, alcuni ottovolanti ma non l'aereo.

Inoltre e` una questione di allenamento: all'inizio della stagione volovelistica, se sto seduto dietro e si balla da` un po' fastidio. Alla fine posso anche leggere il giornale :).
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Il mio problema è il roteare,giù e su quanto volete, ma mai, dico mai girare a trottola (sull'asse orizzontale,tipo calcio in c**o per intenderci) non ce la faccio per più di due giri. Chissà perchè!? in pratica non sopporto le accelerazioni laterali...

Mi inserisco con una domanda, che ''contromisure fisiche'' si possono adottare per contrastare la forza G (sia + che -) sapevo della tecnica di respirare e contrarre i muscoli,ma come si attua? esiste qualche tecnica particolare? :roll:
Ultima modifica di Michele il 29 novembre 2006, 19:40, modificato 1 volta in totale.
RMKS////
Ro60

Messaggio da Ro60 »

zksimo ha scritto:secondo me non sorpassano 1.5/2g ma 2 g mi sembrano anche troppi....il livellare è perchè non livellata andando a testa sotto e tirate e fate un'altro mezzo roll...cosi si evitano i negativi eh eh ;)

Eccone un altro che per fermare la salita, gira l'avione sottosopra... :lol:
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

be dai per forza....poi dipende...se soo lento e mi serve un po'di unload posso pure spingere...whatever it takes no?
Rispondi