Alla scoperta della tropopausa

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Alla scoperta della tropopausa

Messaggio da Andre »

Si sente spesso parlare di tropopausa, che definita nel modo più semplice è l'altitudine alla quale la temperature dell'atmosfera raggiunge il valore minimo. La tropopausa è stata scoperta dal fisico francese Teisserenc de Bort intorno al 1900 utilizzando il metodo dei palloni sonda, svelando anche la stratosfera, di cui lo strato dei primi 20 Km è isotermo per poi riscaldarsi sino a 0 gradi intorno ai 50 Km. Il riscaldamento si verifica per l'assorbimento dei raggi ultravioletti da parte dell'ozono.
La troposfera ha una bassa stabilità poiché il riscaldamento solare della superficie terrestre comporta il trasporto turbolento dell'energia termica, e la distribuzione della temperatura è mantenuta dal riscaldamento dal basso, per cui è detta in equilibrio convettivo. La tropopausa è però molto sensibile alle variazioni della temperatura atmosferica causate da inquinamento e riscaldamento globale. Infatti, riscaldando la troposfera, o raffreddando la stratosfera, l'altezza della tropopausa aumenta.
Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare di questo strano fenomeno?
Andrea

Immagine
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Ne parlano sul numero di novembre di Volare.
sestogrado
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 ottobre 2006, 9:11
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da sestogrado »

in realtà i valori minimi di temperatura si raggiungono nella mesopausa (a circa 70-75 km di altitudine si raggiungono temperature prossime ai -80°C).
Air Europe, Air France, Air One, Air Sicilia (ei fu), Alitalia, ATI, Easyjet, Iceland Express, ItAli, Malev, Meridiana, Ryanair, Volareweb, Windjet
Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA »

sestogrado ha scritto:in realtà i valori minimi di temperatura si raggiungono nella mesopausa (a circa 70-75 km di altitudine si raggiungono temperature prossime ai -80°C).

tuttavia mi sembra di ricordare che a quelle quote la temperatura diventa anche funzione dell'irraggiamento nel punto dove la si misura.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Rispondi