New entry

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Slowly ha scritto:
TKO ha scritto:scusate ... dico la mia e probabilmente anche in un topic non adattissimo.

credo che bisogna avere paura di volare e voglia di volare allo stesso tempo.
far venire la voglia di volare tocca a Mr Luca e ma far sparire la paura ?
chi ha paura è a conoscienza dei rischi ... chi è senza paure potrebbe essere solo un incosciente che ignora

personalissima opinione.

saluti
E' vero ma scommetto che non sudi freddo quando guidi in autostrada! :D
Bravo Slo, mi hai preceduto di poco... :lol:

Il problema non è il fatto che si può avere un po' di apprensione sull'aereo, certo che si può avere.
Ma la domanda centrale è un'altra (lo so mi ripeto): perchè è naturale avere paura sul mezzo di locomozione più sicuro che esista (l'aereo) e non è naturale avere paura su uno dei mezzi di locomozione meno sicuri (l'automobile)? Perchè la percezione soggettiva del rischio è totalmente diversa dal grado oggettivo di rischio? E perchè la paura si aggancia alla percezione soggettiva del rischio e non ai dati ufficiali?

Prova a rispondere a queste domande ed avrai la sensazione di iniziare a mettere le mani in pasta. 8)

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Silvy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Silvy »

Ma la domanda centrale è un'altra (lo so mi ripeto): perchè è naturale avere paura sul mezzo di locomozione più sicuro che esista (l'aereo) e non è naturale avere paura su uno dei mezzi di locomozione meno sicuri (l'automobile)?
Luca, con me avresti il problema opposto, dovresti cioè farmi passare la paura di usare l'automobile...
Non amo guidare, lo faccio solo per necessità, e quando sono sul sedile del passeggero sono ancora meno tranquilla!
Ma io sò che la mia paura nasce da un ricordo bruttissimo che risale all'infanzia e che ho fatto il possibile per contrastare.
Amo però volare, l'aereo è il mezzo di locomozione sul quale mi sento più a mio agio; sono strana lo sò...!
Silvy
Rispondi