Volo Roma-Cagliari operato da AP di ieri sera

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Michele
FL 200
FL 200

Volo Roma-Cagliari operato da AP di ieri sera

Messaggio da Michele »

Volo AP Roma Cagliari delle 21:45 eta 20:50 effettivo boh! di ieri sera. (domenica)

Per ora in modo sintetico dato che non ho notizie più precise:
Decollo da Roma nella norma,arrivo a cagliari visibilità 300-400 metri, 2 tentativi di atterraggio su cagliari, si decide per dirottare su alghero.
Atterraggio nella norma su alghero.
Una volta ad alghero pare vengano date notizie ''fuorvianti'' ai passeggeri ,ovvero si spaccia cagliari per chiuso quando in realtà è aperto e secondo la torre,meridiana ci atterra normalmente.
Segue diatriba,alla fine si decide di riprovare.....
Si cambia il comandante (forse anche 2nd) e si parte di nuovo alla volta di cagliari, seguono due ulteriori tentativi di atterraggio ma pare che la certificazione dell'a/m non permetta di proseguire l'avvicinamento,la torre non accorda un terzo tentativo, il volo ancora una volta è costretto a tornare ad alghero.

Qui tutta la combriccola prende il pullman,arrivo a cagliari 6.30 del mattino.

-------------------------fonte: IO :lol: -------------------
RMKS////
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Re: Volo Roma-Cagliari operato da AP di ieri sera

Messaggio da Max-Liea »

Michele ha scritto:Volo AP Roma Cagliari delle 21:45 eta 20:50 effettivo boh! di ieri sera. (domenica)

ma pare che la certificazione dell'a/m non permetta di proseguire l'avvicinamento...
..o magari era l'aeroporto ad avere qualche problema.....

B7230/06 - ILS RWY32 ON TEST DO NOT USE. REF AIP AGA 2-13.3.3 20 NOV 15:32 UNTIL 23 DEC 23:00 ESTIMATED
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Galaxy
FL 400
FL 400

Re: Volo Roma-Cagliari operato da AP di ieri sera

Messaggio da Galaxy »

Max-Liea ha scritto:
Michele ha scritto:Volo AP Roma Cagliari delle 21:45 eta 20:50 effettivo boh! di ieri sera. (domenica)

ma pare che la certificazione dell'a/m non permetta di proseguire l'avvicinamento...
..o magari era l'aeroporto ad avere qualche problema.....

B7230/06 - ILS RWY32 ON TEST DO NOT USE. REF AIP AGA 2-13.3.3 20 NOV 15:32 UNTIL 23 DEC 23:00 ESTIMATED
Piccolo particolare :) ;)
Federico
Immagine
Immagine
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Non lo sò ancora....potrebbe essere ma l'ultimo tentativo deve essere stato verso le 2.30 , 3 a.m. inoltre pare che gli md meridiana atterrassero regolarmente.

La certificazione pare sia stata '''portata'' come ''scusa'' dal com....

Vi farò sapere quando avrò notizie più precise....

**non avevo letto 23 dec...
RMKS////
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Michele ha scritto:Non lo sò ancora....potrebbe essere ma l'ultimo tentativo deve essere stato verso le 2.30 , 3 a.m. inoltre pare che gli md meridiana atterrassero regolarmente
Non è la prima volta; diverse altre volte gli md IG e AZ sono regolarmente atterrati ad Elmas, mentre i B737 AP dirottavano ad Alghero.
Non so da cosa dipenda, anzi mi associo alla curiosità di Michele.

Un'altra cosetta però... :oops:
Max-Liea ha scritto:B7230/06 - ILS RWY32 ON TEST DO NOT USE. REF AIP AGA 2-13.3.3 20 NOV 15:32 UNTIL 23 DEC 23:00 ESTIMATED

:roll: Potreste indicarmi come si "traduce"?
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

ci provo Carlo,
Ils pista 32 , non utilizzbile causa test fino alle 23.00 del 23dic
ref aip aga ecc dovrebbero essere i rifermenti alla cirolare cdi emissone del notam
spero di averci preso
se sbaglio "mi corrigerete " :lol:
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

Michele ha scritto:Non lo sò ancora....potrebbe essere ma l'ultimo tentativo deve essere stato verso le 2.30 , 3 a.m. inoltre pare che gli md meridiana atterrassero regolarmente.

...
..non diciamo cavolate.... il volo AP è stato semplicemente sfortunato perche si è trovato in CATI quando l'aeroporto non aveva la certificazione (ILS ON TEST..)... il Meridiana ha trovato condizioni di VMC, tant'è che il volo AP è decollato da Alghero perchè Cagliari era aperto...
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

MiamiVice ha scritto:Non è la prima volta; diverse altre volte gli md IG e AZ sono regolarmente atterrati ad Elmas, mentre i B737 AP dirottavano ad Alghero.
Non so da cosa dipenda, anzi mi associo alla curiosità di Michele.
...cosi mi fai venire il dubbio sulle 2 compagnie.... o una non ha piloti capaci....o l'altra ha piloti che non rispettano le minime....

direi che sono solo casualità.... :wink:

MiamiVice ha scritto:
Un'altra cosetta però... :oops:

:roll: Potreste indicarmi come si "traduce"?
B7230/06 numero Notam

ILS pista 32 in test (per prove o manutenzione) non abile al servizi, quindi niente atterraggi in condizioni CAT (I per Cagliari)

REF AIP AGA 2-13.3.3 20 ove viene descritto il tipo di radio aiuto interessato dal Notam...
NOV 15:32 UNTIL 23 DEC 23:00 ESTIMATED
data inizio e stimato della fine del notam

Ciao
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Max-Liea ha scritto: ...cosi mi fai venire il dubbio sulle 2 compagnie.... o una non ha piloti capaci....o l'altra ha piloti che non rispettano le minime....

direi che sono solo casualità.... :wink:
Il dubbio lo fanno venire gli articoli sui giornali e i servizi sui tg...
Max-Liea ha scritto: B7230/06 numero Notam

ILS pista 32 in test (per prove o manutenzione) non abile al servizi, quindi niente atterraggi in condizioni CAT (I per Cagliari)

REF AIP AGA 2-13.3.3 20 ove viene descritto il tipo di radio aiuto interessato dal Notam...
NOV 15:32 UNTIL 23 DEC 23:00 ESTIMATED
data inizio e stimato della fine del notam

Ciao
Grazie della spiegazione a te e a Mauro :mrgreen:
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Max-Liea ha scritto:
Michele ha scritto:Non lo sò ancora....potrebbe essere ma l'ultimo tentativo deve essere stato verso le 2.30 , 3 a.m. inoltre pare che gli md meridiana atterrassero regolarmente.

...
..non diciamo cavolate.... il volo AP è stato semplicemente sfortunato perche si è trovato in CATI quando l'aeroporto non aveva la certificazione (ILS ON TEST..)... il Meridiana ha trovato condizioni di VMC, tant'è che il volo AP è decollato da Alghero perchè Cagliari era aperto...
Non sò sinceramente di quali cavolate tu stia parlando.
Io non ho supposto nulla,gli MD meridiana sono atterrati regolarmente.punto.
Non sò a che ora,non sò a che distanza dal volo AP non ne conosco i motivi,e non ne ho nemmmeno ipotizzati.
Sul perchè non mi sento di dare giudizi,riporto tuttavia che il volo AP è arrivato apposta apposta per atterrare su cagliari più volte.
Il com. ha detto ''dovuto alle certficazioni'' , la torre ha detto: meridiana atterra,cagliari non è chiuso. lo scalo ha detto: Cagliari è chiuso.
Situazione non chiarissima,tutto qui, io non c'ero,se qui c'è qualcuno che si affretta in conclusioni,quello non sono io.
Ultima cosa,anche se forse è inutile dirlo,se AP muove un a/m da alghero a cagliari evidentemente la compagnia si aspetta ragionevolmente che il trasferimento vada a buon fine.
RMKS////
Rispondi