Alitali plus Air One
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- blusky
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Alitali plus Air One
Che ne pensate della fusione che stanno sventolando in sti giorni???
- blusky
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e perche??? e vietato che due compagnie si fondano???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
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- mcgyver79
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Quello no, ma forse poi AZ_AP potrebbe avere una quota del mercato interno tale da superare i limiti fissati dall'Unione Europea per la concorrenza... non so di preciso come funziona per cui non mi addentro, ma dovrebbe esserci una legislazione a tal riguardo per sfavorire le situazione di monopolio (in tutti i settori, s'intenda... l'ultimo caso sentito era per la fusione Autostrade-Abertis).
Ciaooooo.
Ciaooooo.
McGyver
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Esatto. Gli enti competenti procederebbero per scongiurare un cartello che sarebbe deleterio per il mercato. Se la prima compagnia aerea italiana e la prima compagnia aerea privata italiana (quindi le prime due) si fondono dite che diventano il soggetto dominante del mercato?
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- Luca.Bo
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Ma che domande fai???????????Enricontrol ha scritto:Esatto. Gli enti competenti procederebbero per scongiurare un cartello che sarebbe deleterio per il mercato. Se la prima compagnia aerea italiana e la prima compagnia aerea privata italiana (quindi le prime due) si fondono dite che diventano il soggetto dominante del mercato?
E' logico!!
Avrebbero una flotta di oltre 220 aerei e coprirebbero più del 75% del mercato Aereo Italiano, come Attualmente AF e LH hanno il 75% Del mercato Francese e Tedesco.
Pensa a meridiana che è meglio visto che verrebbe sbattuta proprio fuori!
Alexandro
- blusky
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ma la seconda compagnia aerea che opera in italia come grandezza e flusso di traffico non e mica airone...
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- blusky
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e straniera... come flussi e ryan...
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- blusky
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e perche??? ha gli aerei come le altre compagnie... vola come le altre compagnie... ed e una compagnia aerea come le altre compagnie...
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- blusky
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non vola... gli assistenti di volo la alzano e la portano a braccia???
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- Skorpion
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- blusky
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immagino!!!
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- Luca.Bo
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Ha ragione TKO ...
hai un po' di confusione in testa...Ryain in Italia ha Basati solo 12 Aerei...
E' una comagnia che ha 17 Basi sparse per tutta Europa!!Alitalia ha Basi solo In Italia, come anche AirOne ecc...e non è paragonabile ad Alitalia, ma neanche a LH, BA, AF, IB, per la tipologia di compagnia, per la frammentazione delle basi in auropa e non in un'unico paese ecc.
hai un po' di confusione in testa...Ryain in Italia ha Basati solo 12 Aerei...
E' una comagnia che ha 17 Basi sparse per tutta Europa!!Alitalia ha Basi solo In Italia, come anche AirOne ecc...e non è paragonabile ad Alitalia, ma neanche a LH, BA, AF, IB, per la tipologia di compagnia, per la frammentazione delle basi in auropa e non in un'unico paese ecc.
Alexandro
- blusky
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questoe vero... ma muove molte, molte piu persone...stando alle statistiche che ogni tanto si vedono...
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- I-FORD
- B777 Captain
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- Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43
Una ipotetica fusione AZ-AP sarebbe, dal punto di vista industriale, più che auspicabile, possibilmente unendo anche altri vettori italiani, un po' come fece AF diversi anni fa unendosi ad AirInter, Aeropostale, UTA.
Purtroppo in Italia abbiamo una authority antitrust il cui unico scopo sembra sia impedire la crescita degli attori italiani a favore dei colossi stranieri.
Purtroppo in Italia abbiamo una authority antitrust il cui unico scopo sembra sia impedire la crescita degli attori italiani a favore dei colossi stranieri.
-
- 02000 ft
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Era una domanda retorica.Luca.Bo ha scritto:Ma che domande fai???????????Enricontrol ha scritto:Esatto. Gli enti competenti procederebbero per scongiurare un cartello che sarebbe deleterio per il mercato. Se la prima compagnia aerea italiana e la prima compagnia aerea privata italiana (quindi le prime due) si fondono dite che diventano il soggetto dominante del mercato?
E' logico!!
Poveretto....
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Ragazzi, state parlando del nulla.
Pretendere di sapere quelle che saranno le scelte delle
autorità competenti -scusate - è una bella presunzione.
Quello che accadrà lo sapremo a tempo debito quando le operazioni
saranno concluse.
La questione Alitalia è una questione politico-economico internazionale MOLTO grande in cui l'aspetto aviatorio, nonostante le apparenze, non è quello centrale.
Cosimo
Pretendere di sapere quelle che saranno le scelte delle
autorità competenti -scusate - è una bella presunzione.
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saranno concluse.
La questione Alitalia è una questione politico-economico internazionale MOLTO grande in cui l'aspetto aviatorio, nonostante le apparenze, non è quello centrale.
Cosimo
- in_warsaw
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- Iscritto il: 13 ottobre 2006, 13:00
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Una ipotetica fusione AZ-AP sarebbe, dal punto di vista industriale, più che auspicabile, possibilmente unendo anche altri vettori italiani, un po' come fece AF diversi anni fa unendosi ad AirInter, Aeropostale, UTA.
Purtroppo in Italia abbiamo una authority antitrust il cui unico scopo sembra sia impedire la crescita degli attori italiani a favore dei colossi stranieri.



No, mi spiace, un'ipotetica fusione non sarebbe auspicabile dal punto di vistra industriale, ma da quello sindacale e politico....visto che non verrebbe "un padrone" straniero e spiegarci quanto inefficienti siamo, ma tutto continuerebbe a esere gestito politicamente...
Sarebbe mischiare 2 aziende che non brillano (una delle due, lasciamo perdere), affossando AP: tanto per dirne una, AZ ha 20 volte i dipendenti di AP

Se Toto ha tutti sti' soldi, comprasse altri aerei (magari di lungo), entrasse, una volta per tutte, in Star e facesse il c..o ad AZ.
Sarebbe meglio per tutti (per i viaggiatori di sicuro), e per una volta ci comporteremmo da economia seria, e non da repubbica delle banane
- I-FORD
- B777 Captain
- Messaggi: 547
- Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43
La logica industriale dice che in settori dove si possono ottenere risparmi di scala è bene accorpare per competere meglio, invece di farsi una concorrenza distruttiva di ricchezza con la costante corsa al ribasso dei prezzi non supportata da un corrispondente aumento di efficenza.
Le compagnie aeree tradizionali hanno dei costi molto alti in settori come l'addestramento e la manutenzione, necessità di offrire una rete di collegamenti più ampia possibile per attirare clienti, bisogno di ottimizzare questa rete per evitare di frammentare i flussi di traffico, necessari per alimentare il lungo raggio con costi compatibili col mercato.
Questo è il motivo per cui o si è molto grandi come Delta, NorthWest, American, Lufthansa, British, o si è monopolisti come, Garuda, Malaysia, Singapore, o si entra come soci in accordi internazionali.
In questi accordi si conta in base alle dimensioni, più si è grossi più peso si avrà nello stabilire chi fa cosa.
Dalla fusione AF-KL sono usciti fuori circa 5000 esuberi, 4500 olandesi e 500 francesi, chissà come mai.
Quando e se verrà il "padrone straniero" sarebbe molto meglio farsi trovare preparati e grossi invece che impreparati, piccoli e frammentati.
Questo vale per i dipendenti, ma anche per gli utenti.
Un mio collega di Brindisi ha notato la pubblicità di un volo AZ BDS-ORD.
Visto che il BDS-MXP non esiste più preso da curiosità ha telefonato al numero verde delle informazioni.
Le alternative erano: BDS-FCO-CDG-ORD con AF oppure BDS-FCO-JFK-ORD con DL, l'unica tratta AZ è il BDS-FCO, in entrambi i casi partenza alle 6.50 arrivo nel tardo pomeriggio o alla sera.
E' un piccolo esempio, forse non totalmente calzante, di cosa può succedere: peggioramento del servizio per l'utenza, perchè si sarà soggetti alle esigenze dei bacini di traffico primari per il "padrone straniero" e riduzione di ricchezza per la collettività, dato che buona parte del reddito generato dalla FCO-CDG-ORD o dalla FCO-JFK-ORD se ne va all'estero.
Senza scendere in dettagli complessi, una grande compagnia si fonda soprattutto sulla volontà della proprietà e dei dipendenti di volerla grande, usando tutti i mezzi a disposizione per ottenere questo risultato, nella proprietà di AZ questa volontà, da dieci anni almeno, non c'è più.
Poi ci sono anche quelli che auspicano la scomparsa di AZ a prescindere da qualunque altra considerazione, solo perchè gli sta sulle scatole, ma con loro non ci può essere alcun dibattito serio, se mai qualche chiacchiera da tifosi di calcio al bar
Le compagnie aeree tradizionali hanno dei costi molto alti in settori come l'addestramento e la manutenzione, necessità di offrire una rete di collegamenti più ampia possibile per attirare clienti, bisogno di ottimizzare questa rete per evitare di frammentare i flussi di traffico, necessari per alimentare il lungo raggio con costi compatibili col mercato.
Questo è il motivo per cui o si è molto grandi come Delta, NorthWest, American, Lufthansa, British, o si è monopolisti come, Garuda, Malaysia, Singapore, o si entra come soci in accordi internazionali.
In questi accordi si conta in base alle dimensioni, più si è grossi più peso si avrà nello stabilire chi fa cosa.
Dalla fusione AF-KL sono usciti fuori circa 5000 esuberi, 4500 olandesi e 500 francesi, chissà come mai.
Quando e se verrà il "padrone straniero" sarebbe molto meglio farsi trovare preparati e grossi invece che impreparati, piccoli e frammentati.
Questo vale per i dipendenti, ma anche per gli utenti.
Un mio collega di Brindisi ha notato la pubblicità di un volo AZ BDS-ORD.
Visto che il BDS-MXP non esiste più preso da curiosità ha telefonato al numero verde delle informazioni.
Le alternative erano: BDS-FCO-CDG-ORD con AF oppure BDS-FCO-JFK-ORD con DL, l'unica tratta AZ è il BDS-FCO, in entrambi i casi partenza alle 6.50 arrivo nel tardo pomeriggio o alla sera.
E' un piccolo esempio, forse non totalmente calzante, di cosa può succedere: peggioramento del servizio per l'utenza, perchè si sarà soggetti alle esigenze dei bacini di traffico primari per il "padrone straniero" e riduzione di ricchezza per la collettività, dato che buona parte del reddito generato dalla FCO-CDG-ORD o dalla FCO-JFK-ORD se ne va all'estero.
Senza scendere in dettagli complessi, una grande compagnia si fonda soprattutto sulla volontà della proprietà e dei dipendenti di volerla grande, usando tutti i mezzi a disposizione per ottenere questo risultato, nella proprietà di AZ questa volontà, da dieci anni almeno, non c'è più.
Poi ci sono anche quelli che auspicano la scomparsa di AZ a prescindere da qualunque altra considerazione, solo perchè gli sta sulle scatole, ma con loro non ci può essere alcun dibattito serio, se mai qualche chiacchiera da tifosi di calcio al bar

- Andre
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Re: Alitali plus Air One
Cosiglio vivamente di aspettare...........tanto tra qualche giorno lo sapremo.blusky ha scritto:Che ne pensate della fusione che stanno sventolando in sti giorni???
E' inutile giungere a conclusioni affrettate

Magari non succederà niente......chi lo sà........

- Emiliano
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- Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
- Località: LIRF
Bell'intervento I-FORD!I-FORD ha scritto:La logica industriale dice che in settori dove si possono ottenere risparmi di scala è bene accorpare per competere meglio, invece di farsi una concorrenza distruttiva di ricchezza con la costante corsa al ribasso dei prezzi non supportata da un corrispondente aumento di efficenza.
Le compagnie aeree tradizionali hanno dei costi molto alti in settori come l'addestramento e la manutenzione, necessità di offrire una rete di collegamenti più ampia possibile per attirare clienti, bisogno di ottimizzare questa rete per evitare di frammentare i flussi di traffico, necessari per alimentare il lungo raggio con costi compatibili col mercato.
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E' un piccolo esempio, forse non totalmente calzante, di cosa può succedere: peggioramento del servizio per l'utenza, perchè si sarà soggetti alle esigenze dei bacini di traffico primari per il "padrone straniero" e riduzione di ricchezza per la collettività, dato che buona parte del reddito generato dalla FCO-CDG-ORD o dalla FCO-JFK-ORD se ne va all'estero.
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Complimenti vedere le cose anche con questo punto vista è sempre molto stimolante, spero anche per chi non conosce molto bene cosa ci sta dietro una compagnia aerea...

We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)







