Motore 737
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Re: Motore 737
qui si vede meglio!Maxx ha scritto:Cos'è quella "striscia" che attraversa la gondola in altezza?
ti riferisci a questa?
se la risposta é si!
a motore in funzione ti dice dove metterti per poter diventare carne tritata
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Le sbaffature sono solo sporcizia, la linea che percorre tutta la gondola è il reverse.... Controlla questo tread e vedi:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... everse+737
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Ma non si capisce molto bene dal disegnino.... non mi ci devo mettere davanti (verso il muso dell'aereo) o dietro?Eretiko ha scritto:
E' la "hazard zone" ovvero dove non si deve andare se non vuoi essere risucchiato dal fan quando il motore è in moto.
Ciao
No, perchè se fosse dietro non si rischierebbe di venire arrostiti visti i 500° e passa gradi di EGT in uscita? E se fosse così, perchè non mettono un segnale anche per il "dietro"?
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
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Ovvio. Però le domande sono a puro titolo esplicativo e non ironico (almeno le mie). E' giusto conoscere per tutelarsi dal rischio.Black Magic ha scritto:Per chi lavora` li` intorno questi sono incidenti sul lavoro seri e sono purtroppo sempre in agguato.
Andiamoci piano con l`ironia...non tutte le cose sono un film.
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Cioè se io mi metto di lato non corro alcun rischio? Esistono dei metodi per avvicinarsi al fan quando questo è in funzione? Tipo, si viene imbragati? (per caso non è che hai foto, no?)Ne davanti ne dietro, se guardi bene il disegno ( ne convengo non è molto grande in foto) l'hazard è maggiore dietro rispetto il davanti
Ciao
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Va bene porre domande per capire di più, non va bene ironizzare sugl incidenti lavorativi, sempre in agguato senza una mentalità orientata alla sicurezza mentre si lavora, in particolare con macchine come i motori aeronautici che possono presentare un livello di pericolosità elevato se non si adottano le dovute cautele, che i nostri tecnici conoscono bene.nightblade ha scritto:Ovvio. Però le domande sono a puro titolo esplicativo e non ironico (almeno le mie). E' giusto conoscere per tutelarsi dal rischio.Black Magic ha scritto:Per chi lavora` li` intorno questi sono incidenti sul lavoro seri e sono purtroppo sempre in agguato.
Andiamoci piano con l`ironia...non tutte le cose sono un film.
Quindi concordo, evitiamo ironie !!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Non scherzate che in quei casi è un attimo e vi assicuro che tira veramente tanto gia al minimo...Teoricamente si è sicuri (con i motori al minimo) passare sotto e al centro della fusoliera per accedere nella cappota inboard (per fare una regolazione, per togliere il pin partpower prima della prova motore etc.)
DILIGENTIA-VIS-CELERITAS
PRECISIONE-POTENZA-VELOCITA'
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Nelle organizzazioni serie, i tecnici certificati alla messa in moto e alla prove a punto fisso, di solito ottengono l'abilitazione alla messa in moto , facendo una sessione di simulatore (lo stesso utilizzato dai Piloti) nella quale vengono simulate tutte le condizioni di avviamento anomalo, attuando anche le condizioni di emergenza e incendio. Questo training è ricorrente.Tecnico abilitato alle prove nel flight deck,
1 tecnico in cuffia (interphone) collegato con il flight deck.
Saluti
Steve
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Chiariamo un po le aree di rischio:
Queste sono le aree di rischio con i motori al minimo:
Queste le aree con i motori al massimo:
Ci sarebbe anche l'area di rischio dei reverse che si estende in più verso avanti lasciando un cono più stretto dietro...
Per le "sgommate" purtroppo non tutti pensano al proprio lavoro e quindi capita che le pulizie vengano trascurate, dalla posizione sembrerebbe un martinetto che ha un trafilamento d'olio idraulico, nulla di grave comunque.
Per le tasche strappate o rotte non lamentatevi con l'azienda che non le ripara (dipende da dove si trova l'aereo, non tutti gli scali hanno taasche di riserva) prendetevela con/coi figli di put..na che li rompono, se la vostra reading light si fulmina o non si accende non prendetevela con l'assistente (capitato settimana scorsa) prendetevela con i coglio.. che le lasciano accese quando scendono... 2 esempi per dire che se le cabine spesso sembrno ridotte male la colpa in primis è degli animali che ci vanno sopra!
Poi se volate 2 volte con lo stesso aereo, a distanza di tempo, e trovate gli stessi difetti allora prendetevela con la compagnia!
Queste sono le aree di rischio con i motori al minimo:
Queste le aree con i motori al massimo:
Ci sarebbe anche l'area di rischio dei reverse che si estende in più verso avanti lasciando un cono più stretto dietro...
Per le "sgommate" purtroppo non tutti pensano al proprio lavoro e quindi capita che le pulizie vengano trascurate, dalla posizione sembrerebbe un martinetto che ha un trafilamento d'olio idraulico, nulla di grave comunque.
Per le tasche strappate o rotte non lamentatevi con l'azienda che non le ripara (dipende da dove si trova l'aereo, non tutti gli scali hanno taasche di riserva) prendetevela con/coi figli di put..na che li rompono, se la vostra reading light si fulmina o non si accende non prendetevela con l'assistente (capitato settimana scorsa) prendetevela con i coglio.. che le lasciano accese quando scendono... 2 esempi per dire che se le cabine spesso sembrno ridotte male la colpa in primis è degli animali che ci vanno sopra!
Poi se volate 2 volte con lo stesso aereo, a distanza di tempo, e trovate gli stessi difetti allora prendetevela con la compagnia!
Ben detto!!!!!!
Cosa molto improbabile che un difetto rimanga più di una settimana...Molte volte non si ha a disposizione i ricambi necessari per riparare un danno.
Ad esempio quando il passeggero controlla la presenza del salvagente sotto il sedile non è detto che bisogna strappare la tasca che lo contiene per controllare la presenza, basta che con la mano si sente se c'è.
Le persone non si rendono conto di quanti danni fanno involontariamente (per me lo fanno apposta):tasche rotte, gomme americane attaccate da pertutto, salvagenti scomparsi, le bottiglie di plastica da 1 litro e mezzo dentro le tazze dei bagni, tendine dei finestini strappate etc etc...
Un'altra cosa, come fa una persona con un viaggio di venti minuti a ridurre una poltrona come un porcile (biscotti, carte, fazzoletti...) vorrei vedere come si comportano nelle loro case (forse sono soggetti costretti ad andare per casa con le pattine per i pavimenti e poi si sfogano sull'areo... queste persone si potranno pure contenere per una mezzora che dite!)
Ovviamente non vale per tutti... ma per quei pochi che si sentono in diritto di essere maleducati e prepotenti.
Cosa molto improbabile che un difetto rimanga più di una settimana...Molte volte non si ha a disposizione i ricambi necessari per riparare un danno.
Ad esempio quando il passeggero controlla la presenza del salvagente sotto il sedile non è detto che bisogna strappare la tasca che lo contiene per controllare la presenza, basta che con la mano si sente se c'è.
Le persone non si rendono conto di quanti danni fanno involontariamente (per me lo fanno apposta):tasche rotte, gomme americane attaccate da pertutto, salvagenti scomparsi, le bottiglie di plastica da 1 litro e mezzo dentro le tazze dei bagni, tendine dei finestini strappate etc etc...
Un'altra cosa, come fa una persona con un viaggio di venti minuti a ridurre una poltrona come un porcile (biscotti, carte, fazzoletti...) vorrei vedere come si comportano nelle loro case (forse sono soggetti costretti ad andare per casa con le pattine per i pavimenti e poi si sfogano sull'areo... queste persone si potranno pure contenere per una mezzora che dite!)
Ovviamente non vale per tutti... ma per quei pochi che si sentono in diritto di essere maleducati e prepotenti.
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PRECISIONE-POTENZA-VELOCITA'
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