e se ci fosse il temporale?
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- simopa
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e se ci fosse il temporale?
Salve a tutti.
Vorrei sapere, cortesemente, cosa accade ad un aereo durante un temporale. Cerco di spiegarmi.
Cosa devo aspettarmi se al decollo vedo il cielo coperto di nuvoloni neri, piove e c'è vento... Sapendolo, forse, potrei spaventarmi di meno!
Come reagisce l'aereo? So che si prova la sensazione di andare in motoscafo con mare agitato.... almeno è quello che io ho percepito.
Grazie.
Vorrei sapere, cortesemente, cosa accade ad un aereo durante un temporale. Cerco di spiegarmi.
Cosa devo aspettarmi se al decollo vedo il cielo coperto di nuvoloni neri, piove e c'è vento... Sapendolo, forse, potrei spaventarmi di meno!
Come reagisce l'aereo? So che si prova la sensazione di andare in motoscafo con mare agitato.... almeno è quello che io ho percepito.
Grazie.
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- pippo682
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Prima di tutto diciamo che un aereo in un temporale non ci entra. A bordo i piloti dispongono di un radar meteorologico che gli permette di vedere le cellule temporalesce in anticipo e di evitare di entrarci.
Quinidi se le condizioni meteo al decollo sono tali per cui il temporale non può essere evitato, si ritarda la partenza quanto basta. Quello che tu hai provato probabilmente non era il temporale vero e proprio, ma un fenomeno al suo margine. Tu hai avvertito la turbolenza che, specialmente nei temporali o, come dovrebbe essere il tuo caso, nei suoi pressi, è molto elevata, essendo causata prorpio dallo spostamento verticale di masse di aria, ovvero quello che è all'origine ei temporali.
Qualcuno mi corregga se ho sbagliato.
Quinidi se le condizioni meteo al decollo sono tali per cui il temporale non può essere evitato, si ritarda la partenza quanto basta. Quello che tu hai provato probabilmente non era il temporale vero e proprio, ma un fenomeno al suo margine. Tu hai avvertito la turbolenza che, specialmente nei temporali o, come dovrebbe essere il tuo caso, nei suoi pressi, è molto elevata, essendo causata prorpio dallo spostamento verticale di masse di aria, ovvero quello che è all'origine ei temporali.
Qualcuno mi corregga se ho sbagliato.

- simopa
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Il 22 luglio 1999 volo venezia palermo c'era un forte temporale, così ha detto il comandante uscendo dalla cabina quando mi sono fatta portare il ghiaccio dall'assistente per la botta che avevo preso a causa dei sobbalzi dell'aereo.Prima di tutto diciamo che un aereo in un temporale non ci entra.
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Infatti io ho detto che le turbolenze ci sono anche nei pressi. Non ho escluso che tu non avessi avuto una brutta esperienza. Ho solo voluto dire che proprio nel centro non ci si va. Ma anche stare vicini è un'esperienza tutt'altro che piacevole, come tu confermi.
Curiosità: avevi le cinture allacciate?
Curiosità: avevi le cinture allacciate?
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Se le condizioni meteo non lo consentono non si decolla, quindi il problema non si pone nemmeno.


SLOWLY
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Esatto Simopa, se consideri anche che un aereo praticamente non subisce alcun danno quando si becca un fulmine e lo sommi alle turbolenze che è in grado di sostenere senza batter ciglio puoi ben capire con quali livelli e margini di sicurezza si vola.
E prepara i cannoli che oggi scendo... evvai!!!
Ciaooooo.
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McGyver
la turbolenza associata a temporali è sicuramente visibile dal Radar e quindi il comadante non ci è entrato dentro ma nei pressi.
se fosse veramente entrato ne cuore della cellula temporalesca altro che capocciata !!!!
..
comunque confermo a pieno se ci sono temporali, wind shear etc ... delay take off.
e in atterraggio vale lo stesso si ritarda per quanto possibile col carburante al più si dirotta all'aeroporto alternato.
saluti
ps la turbolenza c'è è naturale ma gli aerei so tosti ogni immaginazione.
se fosse veramente entrato ne cuore della cellula temporalesca altro che capocciata !!!!
..
comunque confermo a pieno se ci sono temporali, wind shear etc ... delay take off.
e in atterraggio vale lo stesso si ritarda per quanto possibile col carburante al più si dirotta all'aeroporto alternato.
saluti
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- simopa
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Decisamente allacciate! Il nostro è stato l'ultimo volo a decollare perchè poi non è stato autorizzato altro decollo causa "forte temporale". Notizia appresa due giorni dopo dall'assistente di volo che si trovava con noi all'andata e dalla stessa riferitami al ritorno.Curiosità: avevi le cinture allacciate?
Il comandante ha un margine di discezionalità o decide solo la torre di controllo?
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- simopa
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se legge tutta la spiegazione sicuramente si!mcgyver79 ha scritto:Grazie per l'ottima spiegazione, Simopa ne trarrà senz'altro giovamento...FAS ha scritto:Il fulmine (lightning strike) é un fenomeno atmosferico molto diffuso, in quanto tale, decine di aerei ogni giorni vengono colpiti dai fulmini![cut]
Ciaooooo.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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permettimi di dissentire, detta così sembra che i piloti siano degli scriteriati incoscienti, menefreghisti. Esistono delle procedure che vanno seguite per non causare danno a se stessi, all'aereo e agli altri. E l'ordine in cui ho messo le cose non è casuale.TKO ha scritto:il pilota ha sempre l'estrema decisione di fare come gli pare ... ovviamente più tardi si dovrà giustificare ogni azione diversa da quanto autorizzato.
...
si può arrivare alla sospensione delle licenze
ciao
Anche perchè purtroppo ci sono delle volte in cui chi deroga dalle regole poi non può più spiegare perchè l'ha fatto.
Premesso ciò, mi rivolgo a simopa.... una considerazione che molti magari tendono sempre ad omettere quando sono in volo è che l'aria è un fluido, assimilabile all'acqua, e molto meno denso. Quindi cerco di farti un esempio vicino alla tua esperienza sul motoscafo.
Se stai nuotando nel mare, cosa succede se arriva un'onda? Magari ti ci tuffi sotto, o se sei a pelo d'acqua, ma comunque immerso, essa ti investe, e tu vieni spostato. Ecco, immagina le raffiche di vento in quota come delle onde, immagina l'aereo "immerso" nell'aria come tu sei immerso nell'acqua. In più ci sono le nuvole, che creano una "densità" diversa, e quindi quella sensazione di "prendere un dosso" o "andare sul pavè"....
E ricorda comunque, che non c'è nessun filo che ti tiene sospeso, non si può "cadere" semplicemente, come si cade da una sedia, e che l'aeroplano è fatto per volare.
Spero di averti dato un punto di vista diverso, sul quale magari riflettere.
Ciao !!
- simopa
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Grazie a tutti per le preziose informazioni e soprattutto grazie a Marcello.
A poco a poco, il terrore va scemando in paura...sono sulla buona strada per ricominciare a volare serenamente.
Mancano 6 giorni e prometto che quando tornerò da Londra vi scoccerò con il racconto dei voli!
Continuate a scrivermi, ogni aiuto sarà preziosissimo...
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Cerco che dovrai scriverci.
Devo andare a Londra anch'io mi sa.
Uff............devo portarmi la pasta da casa o è meno di peggio di quanto dicono?

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non solo la pasta anche olio e parmiggiano reggiano o grana padano!!!!Slowly ha scritto:Cerco che dovrai scriverci.
Devo andare a Londra anch'io mi sa.
Uff............devo portarmi la pasta da casa o è meno di peggio di quanto dicono?


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