Come si trasportano gli aerei?
Moderatore: Staff md80.it
- Fly Away
- 01000 ft
- Contatta:
Come si trasportano gli aerei?
Scusate la mia ignoranza, ma mi sono sempre chiesto una cosa: mettiamo che l'Alitalia voglia comprare un piccolo 737 dalla Boeing.
Verrà costruito in America, ma come può essere trasportato fino in Italia, dato che non può effettuare tratte così lunghe? E se anche arrivasse via mare, la nave cargo dovrebbe avere una pista di decollo per farlo arrivare al primo aereoporto, non è vero?
Verrà costruito in America, ma come può essere trasportato fino in Italia, dato che non può effettuare tratte così lunghe? E se anche arrivasse via mare, la nave cargo dovrebbe avere una pista di decollo per farlo arrivare al primo aereoporto, non è vero?
- Galaxy
- FL 400
- Michele
- FL 200
Re: Come si trasportano gli aerei?
I liner vengono consegnati esclusivamente via ''cielo''.Fly Away ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma mi sono sempre chiesto una cosa: mettiamo che l'Alitalia voglia comprare un piccolo 737 dalla Boeing.
Anche se per esempio un Atr viene comprato in USA questo farà tante tratte quante sono necessarie per arrivarci.
Mi sembra anche che ne avevamo già parlato, qualcuno aveva pure postato un sito interessante al riguardo...purtroppo non mi ricordo l'indirizzo.

**oops Galaxi non avevo visto che avevi già risposto...
RMKS////
- pdani
- 02000 ft
- Contatta:
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Il delivery ad una compangia è via cielo....anche perchè se viene consegnato a pezzi, chi glielo monta? E soprattutto, dove?? 

Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- blusky
- FL 500
se lo consegnano a pezzi lo vendono all'ikea...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

- 777-200LR
- Rullaggio
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Naa, ho abbondante colla vinilica!Michele ha scritto:Tixio ha scritto:Ficoooo.....vado a comprarmi un 777, torno dopo!
Serve aiuto a montarlo?

Tixio®

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
In questo modo (come pure sui Beluga) li portano ai centri di Final Assembly, non alle compagnie aeree.777-200LR ha scritto:In America le fusoliere dei 737 le trasportano così
Le compagnie li ricevono montati e in volo

Tixio®

- Altamente_Subsonico
- 02000 ft
- Contatta:
In autostrada - per la precisione la A12 - tempo fa vidi un camion con un turbofan sul rimorchio...
Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Che alcune parti, magari per sostituzioni/riparazioni/ecc., siano trasportate per altra via e smontate, è vero. Ma si parlava dell'aereo alla consegna, e quello è intero.Altamente_Subsonico ha scritto:In autostrada - per la precisione la A12 - tempo fa vidi un camion con un turbofan sul rimorchio...
Tixio®

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Non ci sono aree adibite al montaggio dei velivoli, tranne quelle ovviamente destinate al ricovero ed alla manutenzione. Queste possono anche essere attrezzate per smontare e rimontare completamente un velivolo, ma la cosa avviene solo in check di manutenzione, eventualmente, perchè gli aerei vengono proprio consegnati così come sono, ci mancherebbe! Con tutti i soldi che gli diamo...pont ha scritto: ci sarà bisogno di un'area specializzata a destinazione per il montaggio...
cosa che solo i grandi aeroporti hanno (credo?!?!)

E poi sarebbe anche improduttivo per il costruttore, perchè dovrebbe inviare un bel po' di tecnici abilitati all'allestimento, oltre che a sostenere le spese del trasporto...
Tixio®