A340 LH imbarca in area Schengen: che scalo fa?

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Bacione
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A340 LH imbarca in area Schengen: che scalo fa?

Messaggio da Bacione »

Stamattina ho volato con LH da Monaco a Roma.
Dalla Germania all'Italia è area Schengen (=niente controllo passaporto), e infatti tutti i voli dal terminale dell'aeroporto in cui mi trovavo erano diretti in Europa.
Mentre aspettavamo di imbarcarci, nel gate accanto a quello del nostro aereo, sempre in area "europea", è arrivato un A340, sempre di LH. Sono rimasta a bocca aperta, ma non ho potuto sapere dove fosse diretto.

Aspettando il nostro push-back ho visto persone che si imbarcavano su quel bestione; e mentre ci avviavamo verso la pista ho visto almeno un altro bestione certamente "agganciato" ad un terminale di area Schengen.

La mia domanda è: dove se ne andavano quei due A340 LH che partivano dall'area Schengen? Ci sono voli LH europei così frequentati da avere bisogno di un bestione così? Oppure Monaco era un trampolino per un primo salto europeo e poi per una trasvolata intercontinentale?
Se qualcuno lo sa, mi leva una bella curiosità! :)
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Forse era diretto in qualche territorio d'Oltremare, tipo i possedimenti francesi nel Pacifico, che ai fini passaportistici vengono considerati intra Schengen.
refi
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Messaggio da refi »

Sono normalissimi voli intercontinentali solo che gli imbarchi non Schengen son al piano superiore ....
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Certo che fa un pò impressione parlare di "normalissimi voli intercontinentali". Ormai ci siamo abituati e non ci facciamo più caso, ma io ancora oggi mi stupisco se penso che alle 21 vedo le luci di Roma e un'ora e mezza dopo sono a casa della mia ragazza a Milano.
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Fly Away
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Messaggio da Fly Away »

Proprio non saprei cosa risponderti. E' difficile pensare come ha detto Maxx che vada in possedimenti d'oltremare, di solito questo genere di viaggi viene operato dalla compagnia di bandiera e la Germania non ha nessuna colonia.
Molto strano!
refi
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Messaggio da refi »

Forse mi sono spiegato male.....chiedo scusa....Al Franz Josef Strauss ci sono 2 terminal.Tutti i voli Lufthansa in arrivo e in partenza sono al terminal 2 ; i voli Schengen imbarcano dal piano inferiore mentre quelli non-schengen (intercontinentali) imbarcano dal piano superiore del terminal ma tutti usano gli stessi finger e parcheggi.
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Bacione
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Messaggio da Bacione »

Grazie della spiegazione, refi.
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Emiliano
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Messaggio da Emiliano »

Ho avuto fino a poco tempo fa tra le mani un orario di LH in cui avevo notato che alcuni voli da FRA a MUC erano fatti con widebody come A340-300 o A300-600.
Gli aerei poevano essere in servizio su quei voli la che alla fine sono riposizionamenti di macchine tra i due hub della mitica LH!


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refi
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Messaggio da refi »

Ma figurati! Anche io mi ero fatto la stessa domanda a suo tempo...Ciao
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Emiliano
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Messaggio da Emiliano »

eeeehhhhhhh 'sti crucchi, troppo forti!

Magari anche noi facessimo ancora il FCO-MXP col 777 (come quando c'erano i 747 e gli MD11)


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Marilson
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Messaggio da Marilson »

Emiliano ha scritto:eeeehhhhhhh 'sti crucchi, troppo forti!

Magari anche noi facessimo ancora il FCO-MXP col 777 (come quando c'erano i 747 e gli MD11)
perchè una volta poteva succedere?
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Ne ho sentito parlare di Roma-Milano col 747 ma non so se è mai stato fatto.
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Emiliano
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Messaggio da Emiliano »

Marilson ha scritto:
Emiliano ha scritto:eeeehhhhhhh 'sti crucchi, troppo forti!

Magari anche noi facessimo ancora il FCO-MXP col 777 (come quando c'erano i 747 e gli MD11)
perchè una volta poteva succedere?
Si fino al 1998 quando apero Malpensa 2000 tutti i voli long-haul partivano da FCO e facevano scalo a MXP.
Quindi potevi prendere uno di quegli aerei solo per RM-MI.

Bei tempi! :sad7:


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Messaggio da DNL-SGR »

Si Monaco a questa caratteristica. I finger sono gli stessi solo che vi si può accedere dal primo piano o dal secondo piano.

Questo porta questo grande vantaggio: gli aerei di medie dimensioni (A300-319-320-321 possono volare in Europa o fuori dall'Europa (Est, Russia, Nord Africa, Turchia, Inghilterra)

In quel aeroporto possono arrivare da voli inter-shengen e ripartire verso voli shengen (o vice versa) senza spostarsi di piazzola e rimanendo attaccati al finger.
Negli altri aeroporti invece se un aereo arriva da un volo shengen e prevede la ripartenza per un volo nopn shengen deve per forza fermarsi lontano dall'areoporto.

Insomma è più comodo per il passeggero e più flessibile per la compagnia.
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FAS
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Messaggio da FAS »

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