Alitalia cancella un volo per Catania senza spiegazioni
Moderatore: Staff md80.it
- marioslo
- 01000 ft
Alitalia cancella un volo per Catania senza spiegazioni
Ciao a tutti, vorrei raccontarvi quello che è successo ieri a mio cognato.
Dopo un'intera giornata in viaggio da Marrakech a Catania facendo Marrakech-Casablanca con Royal Air Maroc e poi Casablanca-Roma con Alitalia, arrivato a Fiumicino gli viene comunicato che il volo per Catania è cancellato perchè l'aeroporto è chiuso.
Tanto per cominciare l'aeroporto di Fontanarossa è da ieri operativo h24 senza nessuna limitazione ma comunque la compagnia non ha assolutamente riprotetto i passeggeri su altre compagnie o nemmeno in albergo.
Per di più la signorina assistente di terra del banco AZ rideva in faccia a mio cognato che si lamentava dell'incredibile disservizio...
Morale della favola: lui è ventuo a Catania con AirOne (altri 99 euro di biglietto), Alitalia non ha voluto nè rilasciare una dichiarazione che l'aeroporto era chiuso, nè ha rimborsato i passeggeri appiedati nè li ha mandati in hotel.
L'unica cosa che hanno proposto è stata: "se vuole vada a Palermo e se la sbriga lei".
Poverini... già sull'orlo del fallimento e ora saranno pure bombardati da citazioni in giudizio...
E la chiamano compagnia di bandiera! Una volta era un vero e proprio biglietto da visita dell'Italia nel mondo... adesso è una vergogna!
Dopo un'intera giornata in viaggio da Marrakech a Catania facendo Marrakech-Casablanca con Royal Air Maroc e poi Casablanca-Roma con Alitalia, arrivato a Fiumicino gli viene comunicato che il volo per Catania è cancellato perchè l'aeroporto è chiuso.
Tanto per cominciare l'aeroporto di Fontanarossa è da ieri operativo h24 senza nessuna limitazione ma comunque la compagnia non ha assolutamente riprotetto i passeggeri su altre compagnie o nemmeno in albergo.
Per di più la signorina assistente di terra del banco AZ rideva in faccia a mio cognato che si lamentava dell'incredibile disservizio...
Morale della favola: lui è ventuo a Catania con AirOne (altri 99 euro di biglietto), Alitalia non ha voluto nè rilasciare una dichiarazione che l'aeroporto era chiuso, nè ha rimborsato i passeggeri appiedati nè li ha mandati in hotel.
L'unica cosa che hanno proposto è stata: "se vuole vada a Palermo e se la sbriga lei".
Poverini... già sull'orlo del fallimento e ora saranno pure bombardati da citazioni in giudizio...
E la chiamano compagnia di bandiera! Una volta era un vero e proprio biglietto da visita dell'Italia nel mondo... adesso è una vergogna!
- Andre
- 10000 ft
- Contatta:
- Andre
- 10000 ft
- Contatta:
Capisco che tu sia ancora un po' nervoso per quello che è successo ma proviamo a entrare nei panni di AZ. Crisi continue, personale poco e impegnatissimo........
Non sono d'accordo su quello che hai detto Mariolso. La crisi è un motivo "PIU" che sufficiente..........non penso si stiano divertendo......vedere tutti quei passeggeri arrabbiati.........
Senza contare che tra poco nessuno sceglierà AZ per i propri voli e quindi altra crisi, ma una crisi di "mancanza di passeggeri"....
Non sono d'accordo su quello che hai detto Mariolso. La crisi è un motivo "PIU" che sufficiente..........non penso si stiano divertendo......vedere tutti quei passeggeri arrabbiati.........
Senza contare che tra poco nessuno sceglierà AZ per i propri voli e quindi altra crisi, ma una crisi di "mancanza di passeggeri"....

- Andre
- 10000 ft
- Contatta:
Guarda questo link:
http://www.repubblica.it/online/economi ... iello.html
Capisci cosa intendevo dire prima?
http://www.repubblica.it/online/economi ... iello.html
Capisci cosa intendevo dire prima?

- marioslo
- 01000 ft
Allora... la signora assistente di terra non si divertiva ma rideva in faccia ai pax incazzati dicendo chiaramente "non vi diamo nè soldi nè niente. Arrangiatevi."
Le è stata chiesta una dichiarazione da parte di Alitalia nella quale dovevano mettere per iscritto che il volo era cancellato per la chiusura dell'aeroporto di Fontanarossa e ha risposto: "non non diamo nessuna dichiarazione. fatevela fare dall'aeroporto di Catania".
Ma è modo!?!?! E' questa la compagnia che si deve salvare coi miei soldi delle tasse? (Per giunta lavoro per un'altra compagnia io...).
Le è stata chiesta una dichiarazione da parte di Alitalia nella quale dovevano mettere per iscritto che il volo era cancellato per la chiusura dell'aeroporto di Fontanarossa e ha risposto: "non non diamo nessuna dichiarazione. fatevela fare dall'aeroporto di Catania".
Ma è modo!?!?! E' questa la compagnia che si deve salvare coi miei soldi delle tasse? (Per giunta lavoro per un'altra compagnia io...).
- Norsk84
- 01000 ft
- Contatta:
- Luca.Bo
- 01000 ft
E' una vergogna quello c he dici.marioslo ha scritto:Ciao a tutti, vorrei raccontarvi quello che è successo ieri a mio cognato.
Vuoi che te la dica io la morale della favola da te inventata.....
VUOI DIFFAMARE ALITALIA ma lo faresti anche se fossero altre compagnie aeree PER INVOGLIARE I PASSEGGERI A VOLARE CON WINDJET ... ecco la morale della favola, io sono schietto e sincero, è inutile che ce la giri e la rivolti come vuoi, sii almeno sincero e di che vuoi fare pubblicità alla compagnia in cui lavori diffamandone altre ...
STAI TRANQUILLO CHE MI INFORMO PER FILO E PER SEGNO per quello che è successo, e se ci fosse una cosa non vera stai attento, in giudizio ci finisci tu per diffamazioni di compagnie e notizie false.
Bella storiella, ma a chi la dai a credere?????marioslo ha scritto:Allora... la signora assistente di terra non si divertiva ma rideva in faccia ai pax incazzati dicendo chiaramente "non vi diamo nè soldi nè niente. Arrangiatevi."
Vuoi che ti dica io che cosa ha fatto WindJet con la mie cancellazioni?????
Si è comportata peggio, molto ma molto peggio; guarda sui topic precendenti e lo capisci da solo!!
Nemmeno un rimborso, una riprotezione, un sacco di soldi persi, coindidenze perse e cancellazioni inspiegate senza motivi dopo 9 ore di attesa e la parola dalle cortesissime Assistenti WindJet ... ARRANGIATEVI!!
SCANDALOSO!!!!!!!
EDIT. Ho già contattato l'amministratore di turno per motivare il perchè di questa mia risposta.
Alexandro
- Fede
- FL 300
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
- AlphaSierra
- FL 150
Spiega meglio
Il volo AZ è stato cancellato per Catania chiuso, forse per l'eruzione dell'Etna?
Poi però il volo Airone è partito e atterrato regolarmente a Catania?
A che distanza di tempo erano i due voli?
Senza entrare in merito del costumer satisfaction AZ, potrebbe essere che passato il pericolo Catania sia tornato operativo e l'AP abbia potuto operare in sicurezza. Giusto una mia teoria, poi boh
Il volo AZ è stato cancellato per Catania chiuso, forse per l'eruzione dell'Etna?
Poi però il volo Airone è partito e atterrato regolarmente a Catania?
A che distanza di tempo erano i due voli?
Senza entrare in merito del costumer satisfaction AZ, potrebbe essere che passato il pericolo Catania sia tornato operativo e l'AP abbia potuto operare in sicurezza. Giusto una mia teoria, poi boh

- darth.miyomo
- Banned user
Ricordo a tutti che mettere in piedi un volo cancellato, non è cosa da 5 minuti. Bisogna trovare la macchina, l'equipaggio ecc ecc
Nei primi giorni dell'emergenza, mi trovavo a Palermo nell'ufficio del caposcalo. Era alle prese con dei poliziotti che erano stati mandati da un gruppo di passeggeri di un volo "non AZ" dirottato a PMO, che pretendevano di essere riaccompagnati a Catania da AZ in quanto "Compagnia di Bandiera".
fonte http://www.aeroporto.catania.it/
08 Dicembre 2006 - AEROPORTO DA OGGI REGOLARMENTE OPERATIVO H. 24
In data odierna l'Unità di Crisi presso Fontanarossa, considerata l'attuale situazione di netto calo dell'attività vulcanica, ha stabilito l'operatività dello scalo senza limitazioni e quindi al regolare traffico 24 h.
Non tutti i voli, però, saranno ripristinati entro la giornata.
Per informazioni sui voli contattare le Compagnie aeree.
Saluti
Nei primi giorni dell'emergenza, mi trovavo a Palermo nell'ufficio del caposcalo. Era alle prese con dei poliziotti che erano stati mandati da un gruppo di passeggeri di un volo "non AZ" dirottato a PMO, che pretendevano di essere riaccompagnati a Catania da AZ in quanto "Compagnia di Bandiera".
fonte http://www.aeroporto.catania.it/
08 Dicembre 2006 - AEROPORTO DA OGGI REGOLARMENTE OPERATIVO H. 24
In data odierna l'Unità di Crisi presso Fontanarossa, considerata l'attuale situazione di netto calo dell'attività vulcanica, ha stabilito l'operatività dello scalo senza limitazioni e quindi al regolare traffico 24 h.
Non tutti i voli, però, saranno ripristinati entro la giornata.
Per informazioni sui voli contattare le Compagnie aeree.
Saluti
- AZ Airport
- Rullaggio
Vi informo che Alitalia ha cancellato tutti i voli notturni verso Catania finchè non ci sarà una stabilizzazione della situazione del'Etna. Per questo ti sei ritrovato il volo cancellato. Questi sono vincoli di compagnia, che per la sicurezza dei passeggeri e dei suoi voli segue. Quindi non facciamo nascere una polemica dove non c'è.
Se le altre compagnie atterrano, lo possono fare tranquillamente, non violano nessun decreto. Alitalia ha cancellato i suoi voli solo a scopo precauzionale niente di più.
Se le altre compagnie atterrano, lo possono fare tranquillamente, non violano nessun decreto. Alitalia ha cancellato i suoi voli solo a scopo precauzionale niente di più.
-
- 01000 ft
Non è mia intenzione fare polemiche o rintuzzare alcunché, ma giusto per mettere qualche puntino sulle "i".
Alitalia ha cancellato tutti i voli per CTA, in partenza da FCO a partire dalle 17 in poi e ha provveduto ad informare i passeggeri che hanno lasciato il recapito telefonico all'atto della prenotazione (cosa che al 99% non avviene, grazie alle agenzie di viaggio che lasciano il loro recapito e non quello personale del passeggero!). Inoltre è stato messo a disposizione dei passeggeri un volo supplementare per PMO. I primi giorni dell'eruzione dell'Etna AZ ha messo a disposizione dei suoi passeggeri un servizio pullman da PMO a CTA. Per il resto il call center è a disposizione per riprenotare senza pagamento di penali o procedere ad una sorta di rimborso, ovvero all'emissione di un buono (MCO) da usare in servizi AZ.
Tengo a precisare che, per motivi metereologici, le compagnie aeree non sono in alcun modo tenute a provvedere ad alcun tipo di riprotezionedei passeggeri in quanto totalmente indipendenti dalla volontà della compagnia stessa. cosa invece che AZ ha voluto fare, come già detto. Ricordo inoltre che il personale di scalo, dal Caposcalo all'ultimo degli addetti, non è titolato in alcun modo a rilasciare dichiarazioni concernenti la chiusura di uno scalo: esistono per questo gli uffici Meteo dell'ENAV cui rivolgersi.
Ultima nota a margine: scusatemi ma io non credo nella maniera più assoluta che una ragazza del check-in Alitalia abbia riso in faccia ai passeggeri. Sarebbe invece curioso sapere che cosa abbiano chiesto i passeggeri (a me è capitato di gente che mi ha negato l'esistenza di un vulcano a CTA o che voleva un albergo "almeno" a 5 stelle, altrimenti non avrebbe dormito a Roma).
Tutte le altre considerazioni su crisi e affini.... risparmiatecele... il giornale "L'Uomo qualunque" ha finito di uscire da un po' di anni. grazie.
Alitalia ha cancellato tutti i voli per CTA, in partenza da FCO a partire dalle 17 in poi e ha provveduto ad informare i passeggeri che hanno lasciato il recapito telefonico all'atto della prenotazione (cosa che al 99% non avviene, grazie alle agenzie di viaggio che lasciano il loro recapito e non quello personale del passeggero!). Inoltre è stato messo a disposizione dei passeggeri un volo supplementare per PMO. I primi giorni dell'eruzione dell'Etna AZ ha messo a disposizione dei suoi passeggeri un servizio pullman da PMO a CTA. Per il resto il call center è a disposizione per riprenotare senza pagamento di penali o procedere ad una sorta di rimborso, ovvero all'emissione di un buono (MCO) da usare in servizi AZ.
Tengo a precisare che, per motivi metereologici, le compagnie aeree non sono in alcun modo tenute a provvedere ad alcun tipo di riprotezionedei passeggeri in quanto totalmente indipendenti dalla volontà della compagnia stessa. cosa invece che AZ ha voluto fare, come già detto. Ricordo inoltre che il personale di scalo, dal Caposcalo all'ultimo degli addetti, non è titolato in alcun modo a rilasciare dichiarazioni concernenti la chiusura di uno scalo: esistono per questo gli uffici Meteo dell'ENAV cui rivolgersi.
Ultima nota a margine: scusatemi ma io non credo nella maniera più assoluta che una ragazza del check-in Alitalia abbia riso in faccia ai passeggeri. Sarebbe invece curioso sapere che cosa abbiano chiesto i passeggeri (a me è capitato di gente che mi ha negato l'esistenza di un vulcano a CTA o che voleva un albergo "almeno" a 5 stelle, altrimenti non avrebbe dormito a Roma).
Tutte le altre considerazioni su crisi e affini.... risparmiatecele... il giornale "L'Uomo qualunque" ha finito di uscire da un po' di anni. grazie.
-
- 02000 ft
Anche il mio volo per Amsterdam è stato cancellato senza aver avuto una motivazione...però per fortuna il mio biglietto era KLM così sono stato riprotetto su un volo KLM di 15 min prima altrimenti sarei stato riprotetto alle 17.30 e avrei perso la coincidenza per Maastricht...
Ho parlato di questo fatto durante il volo con un comandante KLM che mi ha detto che è una cosa che capita la cancellazione del volo per Amsterdam delle 13.45...praticamente ci sono due voli a distanza di 15 min...il primo KLM e il secondo AZ...se AZ non riempie il volo o comunque non raggiunge un min di passeggeri lo cancella e riporta tutti su quello delle 17.30...
Comunque non vedo il caso di infervorarsi così tanto..si può discutere con più calma...
Ho parlato di questo fatto durante il volo con un comandante KLM che mi ha detto che è una cosa che capita la cancellazione del volo per Amsterdam delle 13.45...praticamente ci sono due voli a distanza di 15 min...il primo KLM e il secondo AZ...se AZ non riempie il volo o comunque non raggiunge un min di passeggeri lo cancella e riporta tutti su quello delle 17.30...
Comunque non vedo il caso di infervorarsi così tanto..si può discutere con più calma...
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Non è assolutamente vero, catania nn è al massimo dell'operatività.
Avete presente i vulcani?
Ecco............
Se gli altri ci atterrano lo stesso, il problema non è di AZ.
Nemmeno mio, beninteso.
Ma una cosa non capsico, ci osno ottimila thread contro Alitalia.
OK, non è una rosa al vento, ma allora eprchè non vi fate i biglietti con un altro vettore fin da subito?
Mica è un reato andare a catania con un altro vettore.

Avete presente i vulcani?
Ecco............
Se gli altri ci atterrano lo stesso, il problema non è di AZ.
Nemmeno mio, beninteso.
Ma una cosa non capsico, ci osno ottimila thread contro Alitalia.
OK, non è una rosa al vento, ma allora eprchè non vi fate i biglietti con un altro vettore fin da subito?
Mica è un reato andare a catania con un altro vettore.

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Luca.Bo
- 01000 ft
E' stato cancellato spero involontariamente il mio post normalissimo dove spiegavo pubblicamente il perchè di quello che dice Marioslo è assurdo e falso ed io ho controbattuto in quel modo.
Ora riposto il tutto sperando non venga cancellato!
Sono un Operatore del Fiumicino Airport;
Ieri ero in servizio e non è successo nulla di quello che marioslo ha pubblicamente detto e si è fantasiosamente inventato, ieri ho fatto 2 imbarchi per i voli per Catania dove c'erano anche i passeggeri riprotetti gratuitamente dalla diretta AZ per un suo volo impossibilitato a partire!! Io immagino e posso capire che certe cose dette dagli utenti, i moderatori non possano controllare se siano vere o meno, ma è proprio per questo motivo che sono intervenuto e mi sono sentito di tutelare l'AZIENDA e la COMPAGNIA ingiustamente e FALSAMENTE accusata dall'utente marioslo per cose non accadute.
Saluti,
Alex
Ieri ero in servizio e non è successo nulla di quello che marioslo ha pubblicamente detto e si è fantasiosamente inventato, ieri ho fatto 2 imbarchi per i voli per Catania dove c'erano anche i passeggeri riprotetti gratuitamente dalla diretta AZ per un suo volo impossibilitato a partire!! Io immagino e posso capire che certe cose dette dagli utenti, i moderatori non possano controllare se siano vere o meno, ma è proprio per questo motivo che sono intervenuto e mi sono sentito di tutelare l'AZIENDA e la COMPAGNIA ingiustamente e FALSAMENTE accusata dall'utente marioslo per cose non accadute.
Saluti,
Alex
Alexandro
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Con tutto il rispetto, ma a questa non ci credo neanche a vederla....marioslo ha scritto:Allora... la signora assistente di terra non si divertiva ma rideva in faccia ai pax incazzati dicendo chiaramente "non vi diamo nè soldi nè niente. Arrangiatevi."
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

E' stato cancellato perché c'erano di mezzo anche altre cose, e andavo di fretta. Diciamo che "involontariamente" ci può stare, così com'è può restare.Luca.Bo ha scritto:E' stato cancellato spero involontariamente il mio post normalissimo dove spiegavo pubblicamente il perchè di quello che dice Marioslo è assurdo e falso ed io ho controbattuto in quel modo.
Saluti,
Alex
- stefano7
- 00500 ft
Siamo nel 2006 (quasi '07) e ancora ci meravigliamo e ci arrabbiamo per ritardi o cancellazioni...
Prima di effettuare un viaggio (in particolare aereo)si deve mettere in conto eventuali contrattempi e imprevisti che possono accadere anche se viaggi in auto o con qualsiasi altro mezzo di trasporto,quindi è inutile accanirsi contro compagnie o a/v...la prossima volta volerò con un'altra compagnia.Ovviamente faccio valere i miei diritti di passeggero ma l'aereo non è un giocattolo e se non può volare NON SI VOLA!!!
Prima di effettuare un viaggio (in particolare aereo)si deve mettere in conto eventuali contrattempi e imprevisti che possono accadere anche se viaggi in auto o con qualsiasi altro mezzo di trasporto,quindi è inutile accanirsi contro compagnie o a/v...la prossima volta volerò con un'altra compagnia.Ovviamente faccio valere i miei diritti di passeggero ma l'aereo non è un giocattolo e se non può volare NON SI VOLA!!!
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
- Luca.Bo
- 01000 ft
Fa nienteGozer ha scritto:E' stato cancellato perché c'erano di mezzo anche altre cose, e andavo di fretta. Diciamo che "involontariamente" ci può stare, così com'è può restare.Luca.Bo ha scritto:E' stato cancellato spero involontariamente il mio post normalissimo dove spiegavo pubblicamente il perchè di quello che dice Marioslo è assurdo e falso ed io ho controbattuto in quel modo.
Saluti,
Alex

Alexandro
- Emiliano
- 05000 ft
Una sola cosa vorrei aggiungere, a difesa di Alitalia.
Voglio credere che eventuali cancellazione (per un motivo specifico e ben preciso, eruzione del vulcano) siano fatte per motivi di sicurezza.
Immagino che cosa avrebbero potuto dire i giornalisti in un malaugurato caso di inconveniente legato alle operazioni su Catania in queste condizioni.
E poi basta con 'sta visione dell'azienda che si diverte a lasciare a terra i passeggeri, vabbe' che le cose non vanno bene ma mica sono Tafazzi!
Voglio credere che eventuali cancellazione (per un motivo specifico e ben preciso, eruzione del vulcano) siano fatte per motivi di sicurezza.
Immagino che cosa avrebbero potuto dire i giornalisti in un malaugurato caso di inconveniente legato alle operazioni su Catania in queste condizioni.
E poi basta con 'sta visione dell'azienda che si diverte a lasciare a terra i passeggeri, vabbe' che le cose non vanno bene ma mica sono Tafazzi!
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)

- marioslo
- 01000 ft
Onestamente mi chiedo se certe persone usano la testa per ragionare o per consumare shampoo... non faccio nomi perchè l'interessato sa a chi mi riferisco.
Che motivo avrei io di screditare una compagnia (che fino a qualche anno fa stimavo tantissimo)? Io dovrei incentivare la gente a volare Wind Jet? Non mi pare sia il mio mestiere fare il promoter o l'agente di viaggi. Faccio l'assistente di volo e non mi pagano per vendere biglietti o fare pubblicità. E questo che sia CHIARO!
Mi sono limitato a riportare un fatto accaduto REALMENTE e spero nei prossimi giorni di potervi postare il numero del volo (devo chiedere a mio cognato visto che il passeggero era lui). Adesso come adesso posso solo dire che era un FCO-CTA che doveva partire intorno alle 20 e che è stato cancellato. La motivazione che hanno dato al check-in o al banco Alitalia è stata questa (testuali parole): "il volo è cancellato perchè l'aeroporto di Fontanarossa è chiuso".
Siccome, non per fare semantica, dire "l'aeroporto è chiuso" quando invece non è chiuso è diverso dal dire "l'aeroporto è aperto ma non effettuiamo ancora voli serali su di esso", ecco che sorgono i problemi... perchè nel momento in cui ai passeggeri vengono dette "fesserie" e per giunta in modo poco educato (perchè l'ho sentito in diretta al telefono visto che stavo parlando con mio cognato) poi questi prendono provvedimenti. Tutto ciò poteva capitare con qualsiasi compagnia aerea per carità (Wind Jet compresa) ma il fatto che succeda con l'Alitalia è un'aggravante.
A proposito, dubito che i passeggeri di quel volo siano stati riprotetti su altri voli visto che sono stato io ad andare a prendere mio cognato all'aeroporto e l'unico volo che arrivava da Fiumicino era un AirOne atterrato a Catania alle 22 circa... evitiamo quindi di dare del bugiardo a chi non lo è. Con questo ho concluso.
Che motivo avrei io di screditare una compagnia (che fino a qualche anno fa stimavo tantissimo)? Io dovrei incentivare la gente a volare Wind Jet? Non mi pare sia il mio mestiere fare il promoter o l'agente di viaggi. Faccio l'assistente di volo e non mi pagano per vendere biglietti o fare pubblicità. E questo che sia CHIARO!
Mi sono limitato a riportare un fatto accaduto REALMENTE e spero nei prossimi giorni di potervi postare il numero del volo (devo chiedere a mio cognato visto che il passeggero era lui). Adesso come adesso posso solo dire che era un FCO-CTA che doveva partire intorno alle 20 e che è stato cancellato. La motivazione che hanno dato al check-in o al banco Alitalia è stata questa (testuali parole): "il volo è cancellato perchè l'aeroporto di Fontanarossa è chiuso".
Siccome, non per fare semantica, dire "l'aeroporto è chiuso" quando invece non è chiuso è diverso dal dire "l'aeroporto è aperto ma non effettuiamo ancora voli serali su di esso", ecco che sorgono i problemi... perchè nel momento in cui ai passeggeri vengono dette "fesserie" e per giunta in modo poco educato (perchè l'ho sentito in diretta al telefono visto che stavo parlando con mio cognato) poi questi prendono provvedimenti. Tutto ciò poteva capitare con qualsiasi compagnia aerea per carità (Wind Jet compresa) ma il fatto che succeda con l'Alitalia è un'aggravante.
A proposito, dubito che i passeggeri di quel volo siano stati riprotetti su altri voli visto che sono stato io ad andare a prendere mio cognato all'aeroporto e l'unico volo che arrivava da Fiumicino era un AirOne atterrato a Catania alle 22 circa... evitiamo quindi di dare del bugiardo a chi non lo è. Con questo ho concluso.
- Luca.Bo
- 01000 ft
Mi dispiace per te marioslo,
ma Alitalia e i suoi voli cancellati non si improvvisano al momento tranne quando è una giornata di scioperi!
Pertanto i passeggeri "vittime" della cancellazione sono stati avvisate con molto anticipo tramite telefonata E email del cambio orario del volo (sia che fosse partenza anticipata, sia che fosse partenza posticipata magari anche con altra compagnia) e il passeggero sceglieva l'orario a lui migliore.
Tu hai detto delle cose ben diverse a cui molti non credono ...
cioè che gli assistenti ridevano in faccia ai passeggeri, dicevano di arrangiarsi, noi non rilasciamo nessuna dichiaraziaone e altre cavolate del genere. Mi dispiace ma queste storielle fanno ridere solo a pensarle, forse se le racconti a qualcun altro ci crede, ma io no visto che ero li.!!!
ma Alitalia e i suoi voli cancellati non si improvvisano al momento tranne quando è una giornata di scioperi!
Pertanto i passeggeri "vittime" della cancellazione sono stati avvisate con molto anticipo tramite telefonata E email del cambio orario del volo (sia che fosse partenza anticipata, sia che fosse partenza posticipata magari anche con altra compagnia) e il passeggero sceglieva l'orario a lui migliore.
Tu hai detto delle cose ben diverse a cui molti non credono ...
cioè che gli assistenti ridevano in faccia ai passeggeri, dicevano di arrangiarsi, noi non rilasciamo nessuna dichiaraziaone e altre cavolate del genere. Mi dispiace ma queste storielle fanno ridere solo a pensarle, forse se le racconti a qualcun altro ci crede, ma io no visto che ero li.!!!
Alexandro
- I-FORD
- B777 Captain
Io avrei molti aneddoti da raccontare su molte compagnie, me ne astengo (e riguardando i miei posts mi sembra che non me ne siano scappati neanche per sbaglio) perchè lavorando per AZ si potrebbe pensare che siano di parte.
Al massimo mi permetto di commentare su posts altrui.
Evidentemente questo minimo di etica è assente in qualche dipendente di altra compagnia.
Un mio commento su questa farsa.
Il volo sarà senz'altro stato cancellato, i motivi non li so ma mi rifiuto di credere che il comportamente della addetta di Alitalia Airport sia quello descritto, nel caso lo fosse il suo posto di lavoro sarebbe a rischio (e non per il fallimento di AZ) nessuno rischia il licenziamento o la sospensione per divertirsi a maltrattare i passeggeri.
Mi è capitato abbastanza spesso che passeggeri abbiano fatto sceneggiate con dichiarazioni che si sono poi rivelate alla prova dei fatti completamente prive di fondamento.
Con tutto il rispetto per il cognato di marislo ho paura che ci troviamo in un caso di questi.
Un commento invece sui rischi da cenere vulcanica.
Qualche anno fa un mio collega è partito da CTA per FCO con un MD80 che, atterrando la sera prima, era probabilmente entrato in una nuvola emessa dall'Etna.
Durante il volo un motore ha cominciato a dare segni di malfunzionamento ed è stato spento.
Durante il dirottamento a NAP anche l'altro ha avuto guai (alta temperatura).
Dopo l'atterraggio a NAP entrambi i motori hanno dovuto essere sostituiti.
Se non ricordo male i JT8 costavano circa 5 miliardi l'uno.
Il costo della strizza passata dall'equipaggio non lo calcolo.
Al massimo mi permetto di commentare su posts altrui.
Evidentemente questo minimo di etica è assente in qualche dipendente di altra compagnia.
Un mio commento su questa farsa.
Il volo sarà senz'altro stato cancellato, i motivi non li so ma mi rifiuto di credere che il comportamente della addetta di Alitalia Airport sia quello descritto, nel caso lo fosse il suo posto di lavoro sarebbe a rischio (e non per il fallimento di AZ) nessuno rischia il licenziamento o la sospensione per divertirsi a maltrattare i passeggeri.
Mi è capitato abbastanza spesso che passeggeri abbiano fatto sceneggiate con dichiarazioni che si sono poi rivelate alla prova dei fatti completamente prive di fondamento.
Con tutto il rispetto per il cognato di marislo ho paura che ci troviamo in un caso di questi.
Un commento invece sui rischi da cenere vulcanica.
Qualche anno fa un mio collega è partito da CTA per FCO con un MD80 che, atterrando la sera prima, era probabilmente entrato in una nuvola emessa dall'Etna.
Durante il volo un motore ha cominciato a dare segni di malfunzionamento ed è stato spento.
Durante il dirottamento a NAP anche l'altro ha avuto guai (alta temperatura).
Dopo l'atterraggio a NAP entrambi i motori hanno dovuto essere sostituiti.
Se non ricordo male i JT8 costavano circa 5 miliardi l'uno.
Il costo della strizza passata dall'equipaggio non lo calcolo.
- Silvy
- 00500 ft
Purtroppo noi italiani siamo famosi per le sceneggiate fatte in qualunque parte del mondo per motivi a volte stupidi, perfettamente risolvibili con la calma e il buon senso e questo non ci fà onore...
Per tornare all'argomento, penso che se Alitalia ha cancellato quel volo avrà avuto sicuramente i suoi validi motivi; la sicurezza di passeggeri ed equipaggio devono sempre essere messi al primo posto.
Gli stessi passeggeri arrabbiati per il contrattempo sarebbero stati più contenti di trovarsi sul volo descritto da I-Ford atterrato in emergenza per la cenere vulcanica?
Se poi parliamo di comportamenti non troppo simpatici del personale non scopriamo certo l'acqua calda, il maleducato di turno lo si può incontrare in qualunque contesto, non solo in aeroporto...
Perchè invece non parliamo di più di tutte quelle persone che, indipendentemente dal colore della loro divisa, svolgono con amore, passione e professionalità il loro lavoro?
Silvy
-
- 01000 ft
Complimenti a questo CPT di KL che è talmente bravo e preparato che si informa dall'OCC di AZ per sapere le politiche della compagnia consorella!cyrano85 ha scritto:Anche il mio volo per Amsterdam è stato cancellato senza aver avuto una motivazione...però per fortuna il mio biglietto era KLM così sono stato riprotetto su un volo KLM di 15 min prima altrimenti sarei stato riprotetto alle 17.30 e avrei perso la coincidenza per Maastricht...
Altro mito da sfatare: non è vero che Alitalia cancella i voli perchè ci sono pochi passeggeri. E' da 7 anni che lavoro a FCO e solo una volta ho visto cancellare un volo "per esigenze commerciali". Nella fattispecie, la 110, torna indietro a Roma e carica parecchi transiti, cancellandola si hanno doppi danni. Ma è vero, dimenticavo che in AZ abbiamo tutti il gusto di cancellare i voli e, se possibile, cancellare i poveri passeggeri inermi (soprattutto quelli simpatici che ci insultano, ci sputano e ci mettono le mani addosso... tutte esperienze provate sulla mia pelle e non "sentite raccontare")
- darth.miyomo
- Banned user
Bè ci sono alcuni passeggeri che sono proprio uno spasso... tempo fa dovevo andare da FCO a CTA, era rotto l'ils e c'era nebbia.Dome ha scritto: Ma è vero, dimenticavo che in AZ abbiamo tutti il gusto di cancellare i voli e, se possibile, cancellare i poveri passeggeri inermi (soprattutto quelli simpatici che ci insultano, ci sputano e ci mettono le mani addosso... tutte esperienze provate sulla mia pelle e non "sentite raccontare")
La visibilità era sensibilmente inferiore alla minima non precision richiesta e l'aeroporto era chiuso.
Un passeggero minaccio' a brutto muso di denunciarmi,se non fossi partito subito, per interruzione di pubblico servizio.
Il motivo? Sua sorella gli aveva detto che a Catania il tempo era bello.
Dato che nelle mia vita ritengo di aver viaggiato in aereo abbastanza per poter fare paragoni, sostengo che il passeggero medio italiano, cioè quello che fa casino a bordo ed aizza tutti i passeggeri limitrofi, con altre compagnie si comporta civilmente.
Questo solo per un preciso motivo: se fai le stesse cose sull'american airlines, cioè parlare al comandante in quel modo, dopo due secondi ti ritrovi ammanettato e con due neri con fucile a pompa al fianco.
Visto con i miei occhi.
E questo è a valle... a monte c'è che con Alitalia mi sento a casa mia... ora, io a casa mia (prima ancora che a casa degli altri) faccio anche pipì seduto per non sporcare il wc, e mi comporto analogamente in aereo e fuori... per alcune persone, invece, significa considerare il personale di compagnia come i propri domestici, per declassarli poi prontamente a schiavi e frustarli se non producono...darth.miyomo ha scritto:Dato che nelle mia vita ritengo di aver viaggiato in aereo abbastanza per poter fare paragoni, sostengo che il passeggero medio italiano, cioè quello che fa casino a bordo ed aizza tutti i passeggeri limitrofi, con altre compagnie si comporta civilmente.
Questo solo per un preciso motivo: se fai le stesse cose sull'american airlines, cioè parlare al comandante in quel modo, dopo due secondi ti ritrovi ammanettato e con due neri con fucile a pompa al fianco.
Visto con i miei occhi.