Star o Approach?

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AvioTec
Rullaggio
Rullaggio

Star o Approach?

Messaggio da AvioTec »

Salve vorrei capire bene qual'è la sequenza corretta per l'inserimento dei dati nell'FMS.

Ho deciso di fare un volo LICC - LIEA e ho inserito i seguenti dati nella pagina Route (dopo ovviamente aver settato le pagine precedenti mediante l'inserimento dell'aeroporto di partenza e la posizione attuale dell'aereo):

- Destinazione LIEA
- vado alla pagina DEP/ARR e seleziono in DEP la SID LIB5A
- nella pagina RTE e inserisco l'aerovia UM871 e successivamente la UM732 (automaticamente viene inserita come intersezione il vor CAR) e come punto di uscita dalla UM732 inserisco l'intersezione SODIO.
- seleziono la pagina DEP/ARR e scelgo in ARR la STAR SODIO1B (a sinistra) e l'approach ILS20QUEBEC (se qualcuno poi ha la gentilezza di spiegarmi perche ci sono ben 4 approach sarò contento)
- torno nella pagina RTE e cancello con il tasto DEL le due discontinuity che si creano immediatamente prima e dopo la riga dove è visualizzata la STAR (SODIO1B ALG).

Successivamente attivo la rotta con il tasto ACTIVATE seguito dal tasto EXEC.

Faccio tutta la navugazione tranquillamente ma, non appena mi avvicino al punto di inizio della STAR mi accorgo che la rotta tracciata nel ND è ...... incasinata! Forse sbaglio nella pagina DEP/ARR (sezione ARR) perchè scelgo sia la STAR sia l'approach?

Insomma qual'è la sequenza corretta per inserire il piano di volo?

Grazie per l'aiuto.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

non lo so, anche a me ieri col PMDG mi è successa la stessa cosa: sono partito la LIEE per LIRF:
-innanzitutto imposto le pagine PER INIT e cose varie
-Dopo, imposto la pagina RTE con tutti i punti rotta
-Poi vado nella pagina DEP/ARR e seleziono una KOVAS6D come SID
-L'approach mi da la clearence con sid CAR6D, allora vado a cambiare la SID e metto la CAR6D, ma la KOVAS6D non si cancella, e rimane, creando una discontinuity.
-Mi faccio allora autorizzare per la KOVAS6D, e mi autorizza
-Una volta vicino a LIRF, tutto a posto, finchè non seleziono ILS16L come arrival, e mi si crea una discontinuity per una ragione che non so.
Qualcuno mi può aiutare anche a me :wink:
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

Dipende da aeroporto a aeroporto, perchè le STAR possono essere delle rotte prefissate per farti portare ad un punto, mentre le approach sono le rotte finali che si eseguono dopo la STAR, ad esempio fiumicino, vedete le STAR arrivare per un punto, ma in queste non ci sono le procedure che servono per portare in pista, date le parecchie piste, mentre le procedure per portare dal punto finale della STAR alla pista designata sono le approach ;)
AvioTec
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da AvioTec »

Ho letto nella tua risposta che la SID la imposti dopo aver inserito tutti i punti rotta, io invece la inserisco subito.
Forse l'errore è proprio quello?

Grazie per la risposta :)
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

nn vi preoccupate più di tanto, succede spesso :roll:
forse la soluzione per non creare discontinuity e di verificare prima del volo sia la sid ( rotte distanze quote minime ) con le cartine e poi le aerovie con la cartina.
Prima di scendere provate a rileggere la STAR e procedura.

Poi al limite ci sono sempre VOR ADF e ILS
AvioTec
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da AvioTec »

Andrea F. ha scritto:Dipende da aeroporto a aeroporto, perchè le STAR possono essere delle rotte prefissate per farti portare ad un punto, mentre le approach sono le rotte finali che si eseguono dopo la STAR
Esattamente come pensavo! Allora perchè se nel volo in questione seleziono la STAR SODIO1B (provengo infatti dall'intersezione SODIO) e successivamente l'approach ILS20QUEBEC l'FMS mi traccia una rotta così folle?

Forse la risposta si troverebbe se qualcuno di voi (gentilmente) provasse a fare il volo in questione :D

Grazie per la collaborazione e..... scusate per eventuali strafalcioni (sono poco più che un dilettante)
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

tenete in cosiderazioen che su alcuni aeroporti ( es LIMC e LIML ) ci sono alcne le transition.
quindi è necessario inserite sid e transition che corrispondono come fix :)
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

perchè provo ad indovinare eh :roll: forse la STAR SODIO1B ti porta al punto SODIO, mentre la Appr inizia da un altro punto, prima di fare ogni volo controlla sempre se tutti i legs combaciano ;)
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

ma scusate la domanda stupida, avete le cartine stampate?
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

Io si quindi non ho sti problemi... :roll: :D :lol: comunque non conosco bene LIEA, quindi appunto controlla le cartine per verificare meglio ;) :oops:
AvioTec
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da AvioTec »

Andrea F. ha scritto:perchè provo ad indovinare eh :roll: forse la STAR SODIO1B ti porta al punto SODIO, mentre la Appr inizia da un altro punto, prima di fare ogni volo controlla sempre se tutti i legs combaciano ;)
Ma come? Che senso ha una STAR che "arriva" ad una intersezione? Avrebbe senso se l'approach iniziasse dal punto SODIO, ma non mi pare che sia così (credo).
:oops:
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Mah, io comunque a LIRF non avevo impostato alcuna STAR, poichè essa l'avevo messa manualmente: avevo punti rotta TAQ, MIKSO, e poi ho impostato in mezzo al volo un ILS rw 16L creando una discontinuity. Come è possibile che ho creato una discontinuity se nell'FMC ho appunto le vecchie procedure, e l'ILS 16L comincia proprio da MIKSO!!! :wink:
AvioTec
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da AvioTec »

patata ha scritto:ma scusate la domanda stupida, avete le cartine stampate?
Anche io ho le cartine (la STAR e le PIV bassa quota)
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Ho letto nella tua risposta che la SID la imposti dopo aver inserito tutti i punti rotta, io invece la inserisco subito.
Forse l'errore è proprio quello
Hm, forse è possibile, in effetti è molto probabile, visto che inserendo prima la SID e poi la rotta si possono creare delle discontinuity poichè il punto della STAR non è stato preso in considerazione, almeno che facendo così non si scriva per esempio prendendo una Dorin5A in uscita da LIML: VIA DORIN5A TO PAR ( Parma VOR ) per poi continuare con il piano. Se non si vuole far così, allora si mette prima la rotta e poi la SID, STAR e Approach...
AvioTec
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da AvioTec »

Luke3 ha scritto:
Forse l'errore è proprio quello
Hm, forse è possibile, in effetti è molto probabile, visto che inserendo prima la SID e poi la rotta si possono creare delle discontinuity poichè il punto della STAR non è stato preso in considerazione, almeno che facendo così non si scriva per esempio prendendo una Dorin5A in uscita da LIML: VIA DORIN5A TO PAR ( Parma VOR ) per poi continuare con il piano. Se non si vuole far così, allora si mette prima la rotta e poi la SID, STAR e Approach...
OK, proverò a fare così allora (anche se le discontinuity me le crea a cavallo della STAR, non della SID. La STAR la inserisco dopo aver impostato la rotta).

Ti farò sapere comunque.
Ancora grazie mille per la pazienza.
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

l'approach ILS20QUEBEC (se qualcuno poi ha la gentilezza di spiegarmi perche ci sono ben 4 approach sarò contento)

esistono più STAR per portare i velivolida più direzioni verso il punto iniziale di avvicinamento IAF e poi più procedure perche per fare una determinata procedura servono equipaggiamenti funzionanti sia sull'aereo sia a terra.
es ILS DME 21 serve ILS e DME, VOR DME 06 serve vor e dme, NDB 20 serve solo l'NDB a terra e l'ADF a bordo
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

esatto, anche a me crea la discontinuity impostando la STAR ( approach più che altro visto che io le star le metto come punto rotta :wink: ) però me le crea anche con la SID se la metto prima di impostare il punto... Però è strano che mi si crei una discontinuity mettendo i punti della STAR singolarmente e poi impostando l'approach: sarà mica che le discontinuity si creano se imposti un'approach e non selezioni una star?
AvioTec
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da AvioTec »

Allora, dopo averci perso un bel pò di tempo sono riuscito a far fare all'FMS (e quindi anche al maddog) la corretta procedura per l'atterraggio ILS sulla pista 20 di LIEA partendo da LICC RNW08:

BABLA-L01-CAT11-CAT-LIBRO-T/C-ENEPA-INTER-PAL-KAPIL-ADAMI-CAR-T/D-KOVAS-RAMEN-SODIO-D15-ALG-F18A-F19-F20-F21-F22-DAVID RW20

Ho dovuto faticare un bel pò a settare l'FMS perchè inizialmente la rotta impostata era la seguente SID LIB5A-UM871 fino a CAR-U732 fino a SODIO. Successivamente però, dopo aver impostato la STAR (la SID sono stato costretto ad inserirla come primo punto altrimenti non accettava l'aerovia superiore UM871) il piano di volo si è sconvolto:

Rotta impostata prima della STAR SODIO1B

LIB5A CAT
UM871 CAR
UM732 SODIO

Rotta LETTA nella pagina RTE dopo aver inserito la STAR SODIO1B e l'approach ILS20QUEBEC

LIB5A CAT
UM871 ADAM (da notare che prima, quando inserivo le due aerovie in successione UM871 e UM732 l'FMS correttamente inseriva il punto di intersezione CAR)
UM732 RAMEN
SODIO1B SODIO
ILS20QUEBEC DAVID

Naturalmente il sistema mi ha creato alcune discontinuity nella pagina RTE ma quello che mi ha "stranizzato" è stato il fatto che alla sezione LEG ho dovuto cancellare una pagina intera perchè identica alla precedente che mi avrebbe riportato l'aereo dalla RNW20 nuovamente al punto SODIO!

Adesso non so perchè e dove ho sbagliato, e confido in un vostro aiuto perchè è la prima volta che mi capitava un simile macello (ecco il motivo per cui mi sono intestardito ).
:)
Rispondi