Ma quanto costa volare??

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mh012
Rullaggio
Rullaggio

Ma quanto costa volare??

Messaggio da mh012 »

Salve a tutti ragazzi,

come tutti voi che frequentate questo sito anche io ho la grande passione per il volo. Purtroppo ritengo di avere un'età avanzata per farne una professione (ho 39 anni) ma nulla, credo, mi vieterebbe di prendere il PPL e coronare così il mio grande sogno.
Al di là dei costi intrinseci per ottenere il brevetto, quello che mi preoccupa è il costo oggettivo per poter godere di questa passione.
Ovviamente sono abbonato a riviste dedicate e dappertutto leggo di un'AG devastata dalla burocrazia, tasse, balzelli, persone che rinunciano perchè volare costa troppo....!
Insomma, se spendo 8/9mila euro per prendere il PPL sarò poi in grado di mantenerlo?
Scusate se metto la questione sul venale ma purtroppo non è di secondaria importanza per me e vorrei sapere a cosa andrei incontro...!
Grazie a tutti!!

MH012
MH012
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Diciamo che dare una risposta che valga per tutta Italia è difficile, e molto dipende anche da quante ore di volo vuoi fare. Le minime richieste (almeno 12 nell'anno di rinnovo del revetto, che vale due anni) e l'associazione ad un aeroclub dovrebbero costarti tra i 2.000 ed i 3.000 euro.
Rispondi