....
Sto cercando in un modo o nell'altro di conoscere piloti di linea (sopratutto del nostro amato md 80) di Genova e dintorni (essendo genovese). Perchè vi chiederete. Beh le motivazioni sono principalmente le seguenti. Intanto la smisurata passione per il volo (e fino a qui non ci piove), in secondo luogo perchè mi farebbe piacere avere discussioni, approfondire e condividere opinioni riguardo al volo e al pilotaggio nel reale. Per avere insomma un punto di riferimento per avere informazioni e poterle confrontare nella simulazione (nella fattispecie utilizzo l'md 80 della LAGO con FS 2004).
Insomma avere delle conoscenze nella vita reale di qualcuno che è nell'ambiente non mi dispiacerebbe affatto. Anche per poter chiedere consigli su un mio eventuale futuro professionale in ambito aeronautico. In tutta onestà non credo alla mia età (24 anni) di poter intraprendere un iter teorico/pratico per poter pilotare un liner (prezzi proibitivi per il brevetto a parte). A parte questo un PPL o un ULM prima o poi vorrei farmelo e volare unicamente per passione e non per professione. Poter lavorare in aeroporto non mi dispiacerebbe o comunque rimanere nell'ambito aeronautico. Non avendo conoscenze in merito non saprei nemmeno a chi rivolgermi. Attualmente sto finendo gli studi all'università (conservazione dei beni culturali) e ho un diploma di perito industriale capotecnico con specializzazione meccanica. Di certo non posso ambire (almeno credo) a una carriera nella manutenzione di aeromobili...non so come minimo i requisiti sono di una laurea in ingegneria aeronautica ma anche se non fosse così la maggior parte dei lavori al giorno d'oggi richiedono "esperienza"..e io mi chiedo come si possa avere tale esperienza se non te la fanno fare? Non so operatori di terra, addetti al parcheggio, eccetera eccetera che ne so. Ci sono dei corsi di formazione specifici per le varie figure professionali operanti in ambito aeroportuale ai quali è possibile accedere. Insomma se qualcuno ha qualche consiglio o imbocco da darmi...sia per la prima "stupida" richiesta che, soprattutto per la seconda molto più seria. Vi ringrazio e un saluto a tutto il forum.
Luca
A costo di esser preso per scemo o per illuso....
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
In attesa di ulteriori risposte autorevoli circa le opportunità che hai in rapporto alla tua istruzione, sono abbastanza sicuro, oltre che del fatto che nell'area Scuola troverai molto materiale su come eventualmente decidere se "iniziare" e come, anche che è stato già detto qualcosa anche sulle possibilità di staging o simili... ora non trovo il thread, ma forse qualche ricerca...