Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
Ciao a tutti!
Dopo essermi presentato alcuni giorni fa, passo alla mia prima domanda nel forum. Dunque, oggi spulciando sul sito della SEA e sui siti Volareweb ed Air Europe, ho notato che i voli hanno codice VE e non VA. In particolare, il MXP-SSH e MXP-HAV-CUN di oggi sono operati come VE 6048 e VE 2918, mentre quelli in partenza da LIN come VA.
Chi mi sa dire il perchè
Buona domenica
I VE sono gli Air Europe, i VA sono i Volareweb... il gruppo è lo stesso ma essendo di fatto due compagnie il codice IATA è diverso.
Quello che non sapevo e ho scoperto cercando la risposta per te è che il codice VE corrispondeva in passato ad una low-cost con base a Shannon, una certa EUJet!
Quando però ancora c'era la differenza tra i due brands, Air Europe aveva codice PE e non VE e Volare/Volareweb VA.
Poi, anche i voli da LIN (quindi cioè non quelli operati dal 763 I-VIMQ ma dai 320) vengono riportati come VE da domani...boh...
Volare ha cambiato di codice IATA perché prima del acquisizione da parte di Alitalia , Volare era " Volare Airlines S.p.A. " e il VA era per Volare Airlines.
Dopo l'acquisizione , Volare ha cambiato di nome per " Volare S.p.A. " quindi il codice IATA è diventato VE ( Volare S.p.A. ).
Il codice operazionale " VLE " è rimasto pero il callsign è cambiato da piu o meno nove mesi fà che è diventato " Vola ".
Volare ha ordinata ( l'informazione non è ancora pubblica ) due Airbus Airbus A320 nuovissimi freschi di fabbrica cioè direttamente da Tolosa con matricola I-WEBA ( MSN3138 ) e I-WEBB ( MSN3161 ).
Alitalia ha comprata Volare Airlines S.p.A. il Venerdi 14 Aprile 2006.
Poi , hanno dato nascità al nuovo nome di Volare che è Volare S.p.A. e quindi non è piu in Amministrazione Straordinaria e fa parte a 100% del Gruppo Alitalia.
Ci sono ancora problemi giudizarie per quanto riguarda la vendita tra Alitalia e AirOne per Volare S.p.A. pero al momento è sempre di Alitalia.
Io ero rimasto al Consiglio di Stato che si era espresso in merito alla necessità di ripetere il processo di aggiudicazione... forse mi sono perso per strada o forse ci faccio e non ci sono! http://www.cittadinolex.kataweb.it/arti ... &idCat=119
Volare ha cambiato di codice IATA perché prima del acquisizione da parte di Alitalia , Volare era " Volare Airlines S.p.A. " e il VA era per Volare Airlines.
Dopo l'acquisizione , Volare ha cambiato di nome per " Volare S.p.A. " quindi il codice IATA è diventato VE ( Volare S.p.A. ).
Il codice operazionale " VLE " è rimasto pero il callsign è cambiato da piu o meno nove mesi fà che è diventato " Vola ".
Volare ha ordinata ( l'informazione non è ancora pubblica ) due Airbus Airbus A320 nuovissimi freschi di fabbrica cioè direttamente da Tolosa con matricola I-WEBA ( MSN3138 ) e I-WEBB ( MSN3161 ).
Buona Serata.
Grazie
JP
Ciao LFPO26!
Sai per caso se con i nuovi A320 ci saranno nuove destinazioni Web?
Il B767 in leasing dalla LOT è già in AirEurope?
Grazie, ciao e buona serata!
Comunque , per ora , Volare S.p.A. è sempre ad Alitalia.
Per i due Airbus A320 nuovi che arriveranno sono programmati per sostituire l'A320-232 Star XL D-AXLB e l'A321 Livingston che stanno volando per Volare S.p.A. e che il loro contratto scaderanno ad Aprile 2007.
La consegna dei due A320 nuovi è programmata per Maggio 2007 e Giugno 2007.
Poi , probabilemente , ci saranno alcune voli in piu.
Il B767 LOT ( SP-LPF ) che volerà in Wet-Leasing per Volare S.p.A. ( attraverso il marchio commerciale AirEurope ) arriverà dopo domani cioè Domenica 17 Dicembre 2007 con una WAW-VRN-MXP per far dopo la MXP-FCO-MLE.Il suo contratto è programmato fino ad Aprile 2007 perché Volare S.p.A. stanno cercando un B767 in Leasing per farlo operare da parte dei Piloti Volare S.p.A.
Per chi è interessato , oggi è arrivato il secondo B767 SP-LPF da WAW per poi andare a VRN e continuare su MXP.
Domani , questo aereo farà la MXP-FCO-MLE.
Per fine Dicembre , è previsto un charter di Volare da MXP fino ad AGP ( Malaga ) e anche ad inizio Gennaio.
Il 6 Gennaio 2007 è previsto il " ritorno " ( pero con un volo charter ) di un A320 Volare ( F-OHFU per ora ) su FCO con una MXP-MIR-FCO-MXP pero verso le 18h25 locali quindi quando c'é la notte.
Per le Feste Natalizie sono previsti anche voli da Malpensa per le Seychelles con il B767 I-VIMQ e voli per il Brasile.
I voli per il Brasile sono previsti per ora fino a Febbraio - Marzo 2007.
LFPO26 ha scritto:
Dopo l'acquisizione , Volare ha cambiato di nome per " Volare S.p.A. " quindi il codice IATA è diventato VE ( Volare S.p.A. ).
Confermo! Ho un volo Volare per gennaio con codice VE. La cosa aveva incuriosito anche me quando l'ho prenotato e pensavo ad un volo in codesharing con AirEurope, invece è il nuovo codice IATA.
LFPO26 ha scritto:
Per chi è interessato , oggi è arrivato il secondo B767 SP-LPF da WAW per poi andare a VRN e continuare su MXP.
Domani , questo aereo farà la MXP-FCO-MLE.
Ti vedo informatissimo: per caso hai qualche foto di questo B767 in livrea AirEurope?
Grazie
LFPO26 ha scritto:
Dopo l'acquisizione , Volare ha cambiato di nome per " Volare S.p.A. " quindi il codice IATA è diventato VE ( Volare S.p.A. ).
Confermo! Ho un volo Volare per gennaio con codice VE. La cosa aveva incuriosito anche me quando l'ho prenotato e pensavo ad un volo in codesharing con AirEurope, invece è il nuovo codice IATA.
Ciao !
No , ora non esistono piu i code sharing AirEurope ( anzi dal Mercoledi 1 Giugno 2005 cioè giorno della ripresa settore A320 corto-meddio raggio di Volare S.p.A.. ).
Ora , Volareweb.com e AirEurope sono unicamente dei marchi commerciali operato da Volare S.p.A..
Quindi , se vai a prenotare un volo sia sul sito di Volareweb che di AirEurope , il volo sarà sempre Volare S.p.A. ( Amministrativa e Operativo Volare S.p.A.. ).
Salve a tutti, io sono nuovo, ma è parecchio che seguo questo forum.
In merito all'acquisizione da parte di Volare di 2 nuovi A320, direttamente da Tolosa, a me questo non risulta. Sia Alitalia che Volare, attualmente, dato la grave crisi economica, non possono ordinare nuove macchine. E' probabile che prossimamnete utilizzi altri aeromobili provenienti da altre compagnie, ma sicuramente non nuovi. La stessa Volare è in attesa di un secondo 763 per il lungo raggio (usato) ma anche in questo caso i tempi non son certi, basti pensare a i continui rinvii.
NB: Può essere che chi ha dato la notizia, abbia fonti più attendibili delle mie.
Ti posso confermare i due A320 nuovi da Tolosa.
Il primo nuovo A320 inizieranno la construzione il Mercoledi 31 Gennaio 2007 per un First Flight dopo il 16 Aprile 2007 con una consegna prevista per Maggio 2007.
Il secondo nuovo A320 inizieranno la construzione il Mercoledi 28 Febbraio 2007 per un First Flight dopo il 25 Maggio 2007 con una consegna prevista per Giugno 2007.
Questi due Airbus A320 saranno in Dry Leasing.
Volare S.p.A. ha già ricevuta il suo secondo B767 da LOT in Wet - Leasing.
Pero la Compagnia sta cercando un B767 in Dry Leasing per farlo arrivare al posto del B767 LOT che ha il suo contratto in Volare S.p.A. fino ad Aprile 2007. ( Pero il contratto si puo prolungare ).
Il primo nuovo A320 inizieranno la construzione il Mercoledi 31 Gennaio 2007 per un First Flight dopo il 16 Aprile 2007 con una consegna prevista per Maggio 2007.
Scusate il piccolo OT e la totale ignoranza in materia, ma trovo che 2 mesi per la costruzione di un aereo complesso come un A320 siano stabilianti! Sono così ridotti i tempi per tutti i tipi di A/M?
Su questa domanda , ti posso rispondere solo su l'A320.
Airbus fa piu o meno 30 A320 ogni mese. ( che vogliono andare fino a 35 ).
Pero , un A320 prende tempo per farlo ( due mesi - due mesi e mezzo ) ma è vero che è veloce perché fanno tutto a la catena.
Ora è ufficiale.I due Airbus A320 arriveranno a breve.
Il primo Airbus A320 che arriverà da Tolosa con registration I-WEBA MSN3138 arriverà in Italia tra il 14 e il 18 Maggio 2007 per il primo volo commerciale il 1 Giugno 2007.
Il secondo Airbus A320 con registration I-WEBB MSN3161 arriverà in Italia tra il 18 e il 22 Giugno 2007 per il primo volo commerciale il 1 Luglio 2007.
Inoltre , il I-WEBA sarà previsto a partire di Luglio su i voli charter da MXP ( Più di 15 rotte charter !!! ) in più di qualche rotazione con il F-OHFR , F-OHFU , I-WEBB e il B767 I-VIMQ che faranno anche loro , ogni tanto dei charter nella settimana.