Nuove norme check-in e tempi....

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Rob74
05000 ft
05000 ft

Nuove norme check-in e tempi....

Messaggio da Rob74 »

Sicuramente un tema vecchio ma con la ricerca non ho trovato nulla....

Con le nuove norme quanto tempo prima devo presentarmi al check-in ?
Ho sentito parlare di 2 ore :shock:
Sul sito alitalia ho trovato questo
In Italia il tempo richiesto per il check-in è:

* voli nazionali: 25 minuti, ad eccezione di Roma e Milano (30 minuti),
* voli internazionali: da 35 a 150 minuti in relazione all’aeroporto di partenza,
* voli intercontinentali: da 60 e 120 minuti in relazione all’aeroporto di partenza.
Se l'aereo parte alle 7.30 a che ora mi devo presentare all'accettazione ???
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Con l'intrduzione di nuove restrizioni i tempi si sono allungati, quindi per evitare ingorghi o latri intoppi ti conviene fare il check in prima. Sui nazionali sarebbe meglio farlo un'ora prima, sugli internazionali due ore potrebbero bastare.

In questo forum puoi trovare altre informazioni:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... aglio+mano
Delpi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Delpi »

Rob quello è il tempo minimo di accettazione su un volo ma non necessariamente legato alle procedure di imbarco e controlli di sicurezza.
Quel 25min sui domestici per esempio significa che puoi fare check-in fino a 25min prima della partenza ma è ovvio che in apt con traffico intenso non riuscirai mai ad effettuare in tempo i controlli di sicurezza + percorrere la distanza che ti separa dal gate!!!
1 ora prima x i domestici e 2 ore circa per gli int.li dovrebbero essere sufficienti, sempre che il tuo viaggio non si programmato sotto le festività o per destinazioni sottoposte a "check particolari"tipo UK. In quei casi, ed è capitato, le 2 ore nn sono bastate.....e molti pax sono rimasti addirittura a terra!!!

Se vai presto, male che vada, ti gusti un po' di aeroplani no??? Fai qualche foto se puoi....

Un abbraccio

Pam
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da SicurezzaVolo »

In particolare se vai verso destinazioni sensibili: USA, UK, Israele ti conviene presentarti con largo anticipo perchè le misure sono molto ristrette.

Se invece hai un viaggio organizzato anche lì dovrai farti la coda per ricevere i biglietti.

Buon viaggio e buone vacanze di natale
Rob74
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Rob74 »

Grazie a tutti per le risposte... parto dopo le feste natalizie, mi presenterò in aeroporto (Bologna) verso le sei, l'aereo parte alle 7.30, l'imbarco inizia verso le 7. Credo di fare in tempo :oops:
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Rob74 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte... parto dopo le feste natalizie, mi presenterò in aeroporto (Bologna) verso le sei, l'aereo parte alle 7.30, l'imbarco inizia verso le 7. Credo di fare in tempo :oops:
Direi di si :D
Buon volo e buone vacanze :mrgreen:
Rispondi