Meridiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
elarghi
02000 ft
02000 ft

Meridiana

Messaggio da elarghi »

Ciao,
ho saputo che Meridiana è il nuovo azionista di maggioranza di Eurofly. Credi che sia una bella notizia.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Enrico
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Sto scrivendo un articolo apparso ieri sulla "Nuova Sardegna" appena è pronto lo publico sul portale.
Concordo anche io sulla positività della notizia.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Accontentiamoci dell'articolo de Il Giornale :D, l'articolo che ho in rassegna stampoa è troppo lungo da ricopiare e sono sommerso di lavoro :D

Errata corrige: l'articolo di cui parlavo sul precedente post è apparso sul Sole 24 ore.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=143892

Sarà Meridiana, la compagnia dell’Aga Khan, ad acquistare Eurofly, il vettore quotato in Borsa che non ha dato ai suoi azionisti gli esiti sperati. Ieri sera, a tarda ora, si è concluso a Roma un consiglio di amministrazione della compagnia sarda che ha autorizzato l’amministratore delegato, Gianni Rossi, a concludere l’operazione. La trattativa, durata circa tre mesi, ha prevalso sull’interesse espresso da altri candidati, in particolare la low cost My Air e la cordata Radici-Isabella.

L’operazione prevede l’acquisto da parte di Meridiana di una quota del 29,9% di Eurofly, dunque appena sotto la soglia dell’Opa (ieri a Piazza Affari il titolo Eurofly ha guadagnato il 5,06%). Venditore è il fondo Spinnaker (gruppo Camuzzi e Banca Profilo), che attualmente possiede una quota leggermente superiore al 44%. La cessione è sottoposta a due condizioni: l’autorizzazione dell’autorità Antitrust e lo scioglimento del vincolo di lock up cui è tenuto Spinnaker, da parte di Banca Profilo e Centrobanca, sottoscritto un anno fa al momento del collocamento in Borsa della società. Il prezzo pattuito è di 16 milioni.

Meridiana si presenterà come primo azionista di Eurofly all’assemblea prevista per il 27 dicembre in prima e per il 28 in seconda convocazione; in questo ruolo esprimerà la maggioranza del consiglio di amministrazione, mentre amministratore delegato sarà Gianni Rossi, lo stesso ad di Meridiana.

In prospettiva anche se non breve è prevedibile la fusione tra le due compagnie, operazione attraverso la quale Meridiana entrerà in Borsa. Meridiana ed Eurofly sono piuttosto diverse, e proprio questa diversità attribuisce valore industriale all’integrazione. Solo le dimensioni sono abbastanza simili (intorno ai 400 milioni di fatturato Meridiana, poco sopra i 270 Eurofly), e dalla loro somma nascerà la seconda compagnia italiana, che avrà, a sua volta, prospettive di crescita proprio grazie all’assenza di sovrapposizioni.
Fly Away
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Fly Away »

Da profano non mi sembra una notizia molto positiva. Meridiana non mi sembra la compagnia adatta per far crescere Eurofly. Per far diventare garnde una compagnia servono fondi, tanti fondi e non so di quanti ne possa disporre Meridiana, che fatica a sostituire i suoi 17 Md80 di 16.8 anni di età media. Ripeto che la mia è solo un'impressione da profano quindi potrei anche sbagliarmi. Correggetemi sa sbaglio!!
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Io credo che sottovaluti MEridiana, e ancor più il signor Aga Khan; infatti le indiscrezioni vogliono che Eurofly venga acquistata dal principe e poi accorpata in un secondo momento a Meridiana.

Per il resto rimando all'articolo suo portale.
krd
02000 ft
02000 ft

Messaggio da krd »

Il mercato e il tempo stabilirà se l'accorpamento dei due vettori sia una cosa positiva. Sicuramente renderà le cose più difficili ad Alitalia.
MiamiVice ha scritto:Io credo che sottovaluti MEridiana, e ancor più il signor Aga Khan; infatti le indiscrezioni vogliono che Eurofly venga acquistata dal principe e poi accorpata in un secondo momento a Meridiana.

Per il resto rimando all'articolo suo portale.
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Enricontrol »

@FLy Away
Mi sembra di ricordare che lo scorso anno Meridiana sia una delle pochissime compagnie in Italia se non l'unica a chiudere il bilancio con un utile dopo tantissimi anni. Eurofly produce perdite per 15 milioni, forse proprio Meridiana saprà raddrizzarne i conti. Lo spero tanto perchè se le cose vanno male sarà anche per me...

Io concordo con MiamiVice, non sottovalutare Karim Aga Khan che è un uomo d'affari di notevolo spessore, non investirebbe mai un solo centesimo in un affare che non funziona. Staremo a vedere cosa succederà, ancora le intenzioni di Meridiana non sono chiare quindi ci sarà da aspettare.

Ad ogni modo manca ancora la conferma da parte dell'autorità Antitrust quindi è tutto in sospeso per adesso.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
Rispondi