Domanda su comandi IL-76

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Domanda su comandi IL-76

Messaggio da Stephen Dedalus »

Volevo fare una domanda, forse abbastanza idiota ma pur sempre curiosa, agli appassionati di aeroplani sovietici del forum.
Si tratta di una leggenda metropolitana, oppure nell'IL-76 il Flight Engineer ha un comando per regolare la pressione di ogni pneumatico del carrello in base alle condizioni atmosferiche, della pista, del peso dell'aereo e via dicendo? Non mi ricordo dove l'avevo sentita.
Se posso dire la mia, però, credo sia una cosa tutto sommato improbabile. D'accordo, ci troviamo davanti a progetti di schietta destinazione militare, destinati quindi ad operare in condizioni non sempre ottimali, ma credo che avere comandi di questo tipo sia davvero troppo, nonostante il cockpit di un qualsiasi Ilyushin, Antonov o Tupolev sia in realtà un conglomerato di 5 o 6 metri quadri tappezzati di lancette e levette...

Scusatemi la domanda un po' improbabile, sarà che faccio fatica a digerire il tiramisù che ho mangiato per dessert ieri sera.

:lol: :lol:

Buona notte.

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Si tratta di una leggenda metropolitana, oppure nell'IL-76 il Flight Engineer ha un comando per regolare la pressione di ogni pneumatico del carrello in base alle condizioni atmosferiche, della pista, del peso dell'aereo e via dicendo? Non mi ricordo dove l'avevo sentita.
La verità sta in mezzo: il F/E ha la possibilità di controllare il valore di presione dei pneumatici, ma non può certo gonfiarli e sgonfiarli a suo piacimento!

Saluti

Steve
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Quindi le gonfi prima della partenza in base alle condimeteo dell'aereoporto di destinazione? Lo si fa ad ogni volo il controllo della pressione o solo in caso di condizioni meteo differenti?
Rispondi