Il Boeing 737-400 precipitato ieri effettuava un volo tra le isole indonesiane di Giava e di Sulawesi con 102 persone a bordo,
quando il segnale è scomparso dai radar a causa del cattivo tempo
dopo un ultimo messaggio radio preoccupante in cui annunciava di
aver incontrato una fase di grave turbolenza. Le condizioni meteorologiche erano pessime; non si hanno dettagli però ancora
sul motivo dello schianto in attesa delle analisi delle scatole
nere. Alcuni agenti sono arrivati a piedi sul luogo dell'incidente e hanno scoperto decine di corpi senza vita. La Commissione nazionale per i trasporti sta cercando di capire perché l'apparecchio volasse a 8.000 piedi invece che all'altitudine normale di 32.000. L'isola di Sulawesi ha regioni montagnose e vulcaniche che arrivano a quote di oltre 3.400 metri.
Le squadre di soccorso arrivate sul luogo dell'incidente sono
impegnate a liberare i superstiti dai rottami dell'aereo. Il Boeing 737-400, che era in servizio da diciassette anni, trasportava 96 passeggeri - tra cui undici bambini - e sei membri d'equipaggio, secondo la Adam Air, che ha precisato che tre passeggeri erano di nazionalità straniera. Si tratta di tre cittadini americani.
Il volo KI-574 era decollato da Surabaya, Giava orientale, alle
13 locali (le 7 in Italia) per un volo di due ore con destinazione Manado."
Fonte: Il Giornale
Un tragico incidente che, come al solito, mostra i segni di qualcosa che non andava per il verso giusto. In questo caso, l'altitudine.
PS: ho notato che c'era un topic aperto sulla scomparsa dello stesso aereo ma credevo più giusto aprire un Topic sull'incidente. A discrezione dei Moderatori, posso anche scrivere quanto sopra nell'altro topic; no problem.
