Come molti di voi sanno, le navi da crociera ferme nel loro porto d'imbarco\sbarco mettono in modo una numerosissima serie di voli che portano a destinazione i crocieristi.
Basti pensare che una volta a settimana, d'estate (da Maggio-Giugno all'inizio di Settembre), parte da Copenhagen una crociera con una nave che porta dietro 3.470 ospiti. Spesso, la nave parte piena, e essendo una compagnia italiana ci sono di conseguenza tanti italiani che dall'Italia devono arrivare in Danimarca. I pacchetti comprendono il volo da Milano ma spesso anche da Roma si organizzano voli speciali. Vi cito alcune compagnie che operano questi voli.
Alitalia (se non sono charter sono voli di linea pieni di crocieristi)
Eurofly (con 80ex Alitalia)
Air One (:shock:)
Air France
Queste compagnie, tranne Air One, operano voli anche verso Miami o il Brasile o la Cina o ancora meglio Dubai.
Quest'anno però tanti problemi stanno salendo a galla.
I passeggeri finiscono la crociera ma non c'è l'aereo per tornare!
Qualcuno sa qual è il problema?
Qualcuno mi sa dire i dettagli organizzativi di questi pacchetti?
Perchè se l'aereo per tornare in italia non c'è, non c'è neanche quello che dall'italia porta i crocieristi all'estero, per riempire la nave e farla partire nuovamente per una nuova crociera.
Un amico ha atteso circa 8 ore per il ritardo del suo charter Eurofly che doveva portarlo a MPX, mentre alla radio l'altro giorno ho sentito la notizia che 250pax erano rimasti a Milano e non sono potuti partire per la loro crociera in partenza da Dubai perchè mancava l'aereo.
Questo significa quindi che altri passeggeri sono rimasti a Dubai e in qualche modo sono tornati in Italia con altri voli.
Questi ritardi o comunque queste mancanze (peggio ancora) portano svariati problemi.
Passeggeri che perdono le coincidenze.. crociere che partono in ritardo (con altre conseguenze).
Perchè?
Secondo voi, nel contratto che la compagnia aerea fa con la compagnia da crociere, ci sono clausole che permettono ad Eurofly (ad esempio) di non penare se manca l'aereo?
Saranno aerei affittati dalle compagnie da crociera, con l'equipaggio della compagnia aerea?
...
Ho fatto troppe domande?