BREVETTO ATPL EUROPEO
Moderatore: Staff md80.it
- C172
- Rullaggio
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 3 gennaio 2007, 16:49
- Località: Milano
BREVETTO ATPL EUROPEO
Mi chiedevo se qualcuno sa con certezza se un Italiano titolare di un brevetto commerciale conseguito in uno stato della comunità europea, per esempio la Spagna, possa volare in Italia, presso una compagnia Italiana e anche effettuare le visite mediche di rinnovo all'IML del paese di emissione della licenza e quindi dove ha effettuato la 1° visita, piuttosto che un'altro, o deve per forza fare i rinnovi a un IML Italiano perchè è il paese dove la sua compagnia risiede/opera?
- MarcoAER
- 05000 ft
- Messaggi: 578
- Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
- Località: Rome or Dallas
Re: BREVETTO ATPL EUROPEO
Puoi conseguire le licenze JAA in qualunque stato membro europeo ed utilizzarle ovunque. Stessa cosa vale per la visita medica.C172 ha scritto:Mi chiedevo se qualcuno sa con certezza se un Italiano titolare di un brevetto commerciale conseguito in uno stato della comunità europea, per esempio la Spagna, possa volare in Italia, presso una compagnia Italiana e anche effettuare le visite mediche di rinnovo all'IML del paese di emissione della licenza e quindi dove ha effettuato la 1° visita, piuttosto che un'altro, o deve per forza fare i rinnovi a un IML Italiano perchè è il paese dove la sua compagnia risiede/opera?
Unica che fà eccezione è UK poichè loro sono CAA/JAA e per la visita medica spesso pretendono che tu la rifaccia lì per iniziare un corso in UK.
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- C172
- Rullaggio
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 3 gennaio 2007, 16:49
- Località: Milano
- MarcoAER
- 05000 ft
- Messaggi: 578
- Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
- Località: Rome or Dallas
Sarò breve: NoC172 ha scritto:Ok grazie Marco sei stato chiaro. Senti ma l'unica cosa che mi lascia perplesso è questa: ma non è che qualcuno per esempio la compagnia ti obbliga a sottoporti a visita di rinnovo in Italia visto che sia pilota che vettore sono Italiani e in Italia lavori?
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR