BREVETTO ATPL EUROPEO

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
C172
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 gennaio 2007, 16:49
Località: Milano

BREVETTO ATPL EUROPEO

Messaggio da C172 »

Mi chiedevo se qualcuno sa con certezza se un Italiano titolare di un brevetto commerciale conseguito in uno stato della comunità europea, per esempio la Spagna, possa volare in Italia, presso una compagnia Italiana e anche effettuare le visite mediche di rinnovo all'IML del paese di emissione della licenza e quindi dove ha effettuato la 1° visita, piuttosto che un'altro, o deve per forza fare i rinnovi a un IML Italiano perchè è il paese dove la sua compagnia risiede/opera?
Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: BREVETTO ATPL EUROPEO

Messaggio da MarcoAER »

C172 ha scritto:Mi chiedevo se qualcuno sa con certezza se un Italiano titolare di un brevetto commerciale conseguito in uno stato della comunità europea, per esempio la Spagna, possa volare in Italia, presso una compagnia Italiana e anche effettuare le visite mediche di rinnovo all'IML del paese di emissione della licenza e quindi dove ha effettuato la 1° visita, piuttosto che un'altro, o deve per forza fare i rinnovi a un IML Italiano perchè è il paese dove la sua compagnia risiede/opera?
Puoi conseguire le licenze JAA in qualunque stato membro europeo ed utilizzarle ovunque. Stessa cosa vale per la visita medica.

Unica che fà eccezione è UK poichè loro sono CAA/JAA e per la visita medica spesso pretendono che tu la rifaccia lì per iniziare un corso in UK.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Avatar utente
C172
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 gennaio 2007, 16:49
Località: Milano

Messaggio da C172 »

Ok grazie Marco sei stato chiaro. Senti ma l'unica cosa che mi lascia perplesso è questa: ma non è che qualcuno per esempio la compagnia ti obbliga a sottoporti a visita di rinnovo in Italia visto che sia pilota che vettore sono Italiani e in Italia lavori?
Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Messaggio da MarcoAER »

C172 ha scritto:Ok grazie Marco sei stato chiaro. Senti ma l'unica cosa che mi lascia perplesso è questa: ma non è che qualcuno per esempio la compagnia ti obbliga a sottoporti a visita di rinnovo in Italia visto che sia pilota che vettore sono Italiani e in Italia lavori?
Sarò breve: No
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Rispondi