Volevo fare una domanda riguardo un fatto che mi è successo mentre ero in volo con un amico su un C150.
Abbiamo pianificato un volo di questo tipo: LIPK - Castrocaro - Faenza - Imola - Faenza - Castrocaro - LIPK
Durante il ritorno dopo aver riportato alla TWR Faenza, ci autorizzano un finale diretto senza passare da Castrocaro e ci chiedono di riportare con campo in vista.
Tranquillamente noi proseguiamo, riportiamo campo in vista e iniziamo ad allinearci...siamo in lungo finale (non ricordo esattamente se avevamo già avuto autorizzazione all'atterraggio) quando sentiamo che c'è un altro aereo che dichiara di essere in finale diretto sulla medesima pista e al quale viene autorizzato l'atterraggio...mentre a noi viene chiesto di spostarci e attendere l'autorizzazione.
Ci guardiamo intorno...davanti non lo vediamo, a destra e a sinistra nemmeno, dietro neanche...quindi probabilmente siamo stati superati dall'alto. E' una manovra possibile? Cioè è possibile arrivare più alti di un altro e superarlo spudoratamente in questo modo? Noi avevamo già avuto l'autorizzazione al finale diretto da Faenza, ovvero circa 4/5 minuti prima.
Non è un po' pericolosa come cosa?
Grazie a tutti quelli che risponderanno
Sorpasso da sopra...
Moderatore: Staff md80.it
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Non credo proprio vi sia passato sopra. Anche se non lo avete visto, probabilmente aveva fatto un circuito standard, e si è trovato in base mentre voi dichiaravate il lungo finale. A quel punto con una semplice virata si è trovato in finale, davanti a voi. Non so se faenza sia una TWR o, più probabilmente, un AFIS, quindi la responsabilità di gestire il traffico è del pilota, e l'AFIS da solo informazioni di traffico. Tranne poi, giustamente, fare rapporto se qualcuno mette in pericolo l'attività di volo.
Ricordi se vi avevano detto "siete numero 1" oppure "numero 2"?
Ricordi se vi avevano detto "siete numero 1" oppure "numero 2"?
-
- 02000 ft
No no...prima intendevo che abbiamo riportato alla TWR di Forlì che eravamo su Faenza...mi sono spiegato male!
Mi sembrava di aver capito che l'altro avesse fatto un avvicinamento diretto sull'ILS...
Ma se fosse stato in base dovremmo averlo visto o no?
Non ricordo se ci avevano detto numero 1 o numero 2
Mi sembrava di aver capito che l'altro avesse fatto un avvicinamento diretto sull'ILS...
Ma se fosse stato in base dovremmo averlo visto o no?
Non ricordo se ci avevano detto numero 1 o numero 2
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Non è facile vedere un aereo sotto di noi, in quanto non si staglia su un cielo uniforme, ma sul terreno. Infatti, se voi eravate in lungo finale, e lui in finale o corto finale, era sicuramente più basso. Non credo sia successo nulla di strano. Visto hce non ricordi se eravate già stati autorizzati o meno, o che vi avesse assegnato numero 1 o numero 2 (quindi dietro ad un eventuale altro traffico) credo proprio che non sia successo nulla di strano. L'altro aereo era in circuito standard ed ha avuto modo di chiuderlo fino all'atterraggio prima che voi foste a vostra volta in finale. Sicuramente non ti è passato sopra!