PRECIPITA UN AEREO DA TURISMO A RAGUSA, 3 MORTI

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
darth.miyomo
Banned user
Banned user

PRECIPITA UN AEREO DA TURISMO A RAGUSA, 3 MORTI

Messaggio da darth.miyomo »

PALERMO - Tre persone sono morte per un incidente aereo avvenuto intorno alle 10 nel piccolo aeroporto privato di Eremo della Giubiliana, a Ragusa. Il velivolo da turismo era in fase di atterraggio. Nell' incidente aereo non ci sono sopravvissuti. I vigili del fuoco hanno spento l' incendio e recuperato tre cadaveri carbonizzati. Le vittime sono tutte palermitane: sono il pilota Vittorio Chelucci, 65 anni, proprietario del Cessna, originario di Verona ma residente nel capoluogo siciliano da diversi anni; Salvatore Lo Cicero, di 51, anche lui appassionato di volo; ed un loro amico, Giovanni Garofalo. Chelucci e Lo Cicero sono soci dell'Aero club di Boccadifalco, dal cui scalo erano partiti questa mattina diretti a Ragusa. L'aereo, un Cessna 172, era decollato alle ore 9:01 dall'aeroporto palermitano di Boccadifalco. L'ultima comunicazione è delle 9:51. L'impatto è avvenuto a 500 metri di distanza dal piccolo aeroporto ragusano. Secondo una prima ricostruzione, il velivolo avrebbe avuto dei problemi in fase di atterraggio. Sul posto sono presenti polizia e carabinieri. Intanto, l'Agenzia nazionale per la sicurezza al volo ha aperto un'inchiesta per quanto di propria competenza e ha inviato a Ragusa un proprio investigatore.
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Brutta notizia, mi porta indietro di qualche mese.
Tutto il mio cordoglio.
Nicolino
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Una di quelle notizie che si preferisce non dover leggere. La sola speranza, ora come in tutti gli altri casi, che sia d'aiuto per prevenire fatti simili in futuro.
:cry:

In effetti è quello che recita il sito dell'ANSV:

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa di avere aperto un’inchiesta tecnica sull’incidente occorso intorno alle ore 10.00 locali all’aeromobile Cessna 172, marche I-CEND, che è precipitato nei pressi dell’aviosuperficie della Giubiliana (Ragusa), provocando il decesso dei tre occupanti.
Un investigatore dell’Agenzia sta raggiungendo il luogo dell’evento.
A quanto risulta attualmente, l’aeromobile, era decollato alle ore 9.01 dall’aeroporto di Palermo Boccadifalco per un volo turistico. Le comunicazioni radio si sono interrotte dopo 50 minuti.
Lo scopo dell’inchiesta avviata dall’ANSV è quello di individuare le cause tecniche che hanno provocato l’incidente al fine di evitare il ripetersi di eventi simili e di migliorare quindi il livello della sicurezza del volo.
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Tutto il mio cordoglio alle famiglie dei defunti...

Ciaooooo.
McGyver
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

E' il secondo incidente in meno di un anno su questa aviosuperficie.
L'altro accadde il 26 maggio 2006 in circostanze paurosamente analoghe provocando la morte di tre cittadini svizzeri,Anche in quell'occasione l'aereo prese fuoco dopo aver urtato un muretto a fondo pista.
Ultima modifica di aurum il 11 gennaio 2007, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Condoglianze alle famiglie per le proprie vittime...
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Spiacente.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

aurum ha scritto:E' il secondo incidente in meno di un anno su questa aviosuperficie.
L'altro accadde il 26 maggio 2006 in circostanze paurosamente analoghe provocando la morte di tre cittadini svizzeri,Anche in quell'occasione l'aereo prese fuoco dopo aver urtato un muretto a fondo pista.
Sai, per grandi linee, cosa successe quella volta?
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

Il mio cordoglio alle famiglie.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

pippo682 ha scritto:
aurum ha scritto:E' il secondo incidente in meno di un anno su questa aviosuperficie.
Non è l'evento che ha visto vittima d'Arrigo?

Mi scuso enormemente qualora ricordassi male.
SLOWLY
MD80.it Admin

Afrodite

Messaggio da Afrodite »

Il 26 maggio dell'anno scorso nell'aviopista della Giubiliana si era verificato un altro grave incidente, che aveva causato la morte di tre cittadini svizzeri impegnati in un giro turistico aereo della Sicilia. Sempre nello stesso scalo l'anno scorso erano morto il deltaplanista siciliano Angelo D'Arrigo e il pilota del piccolo velivolo su cui era a bordo, il generale romano Giulio De Marchi.

ho trovato solo questo pippo...

brutte notizie...
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

De Marchis. Speriamo che facciano qualcosa per rendere l'aviosuperficie più sicura.
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

:(
PPL (A)
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Afrodite ha scritto:Il 26 maggio dell'anno scorso nell'aviopista della Giubiliana si era verificato un altro grave incidente, che aveva causato la morte di tre cittadini svizzeri impegnati in un giro turistico aereo della Sicilia. Sempre nello stesso scalo l'anno scorso erano morto il deltaplanista siciliano Angelo D'Arrigo e il pilota del piccolo velivolo su cui era a bordo, il generale romano Giulio De Marchi.

brutte notizie...
No, l'aereo di D'Arrigo,uno Skyarrow certificato, e' precipitato sull'aviosuperficie della citta' di Comiso.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Condoglianze alle famiglie :(
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

pippo682 ha scritto:
L'aereo ,un mooney 20 S,ha impattato un muretto a fine pista.
L'inchiesta e' ancora in corso.

Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
I-BICIO
FL 150
FL 150

Messaggio da I-BICIO »

Condoglianze alle famiglie...

Che tristi queste notizie! :(
domenico1
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da domenico1 »

mi associo condoglianze alle famiglie
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

mi unisco al cordoglio
Inizia male il 2007 ....
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Mikah
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Mikah »

Condoglianze anche da parte mia....
Blackviper89
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Blackviper89 »

Partecipò al Giro Aereo Internazionale di Sicilia nel settembre 2006....
Condoglianze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
flyingb
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da flyingb »

aurum ha scritto:
Afrodite ha scritto:Il 26 maggio dell'anno scorso nell'aviopista della Giubiliana si era verificato un altro grave incidente, che aveva causato la morte di tre cittadini svizzeri impegnati in un giro turistico aereo della Sicilia. Sempre nello stesso scalo l'anno scorso erano morto il deltaplanista siciliano Angelo D'Arrigo e il pilota del piccolo velivolo su cui era a bordo, il generale romano Giulio De Marchi.

brutte notizie...
No, l'aereo di D'Arrigo,uno Skyarrow certificato, e' precipitato sull'aviosuperficie della citta' di Comiso.
Credo, perchè c'erano parecchi miei amici sul posto, che si trattasse dell'aviosuperficie di Calatabiano.

Riguardo a "rendere più sicura" l'aviosuperficie della Giubiliana, sarebbe corretto cercare di capire se l'aviosuperficie presenta dei fattori di insicurezza. Se uno si prende la briga di guardare qualche foto, non mi pare nulla di pericoloso, ma non avendoci mai atterrato non saprei dire.

Cris.
Chi vola vale
Chi vale vola
Chi non vola è un vile
Cris - Storm 280 I-6267 - Roma
Blackviper89
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Blackviper89 »

Questa mattina presso l'aeroporto militare di Boccadifalco, sede dell'aeroclub cittadino, si è svolta la messa per i 3 occupanti del cessna.
All'interno dell'hangar è stata allestita la camera ardente con la presenza di solo due salme poste vicino ad un aereo...(da quanto ho capito erano messe sopra un ala.... ).
Alla cerimonia hanno partecipato parenti amici e colleghi nonche tutti i soci dell'aeroclub...(tra cui il fratello di una delle vittime, presidente dell'aeroclub)...Si pensa che le ceneri saranno successivamente gettate sul mare in volo.

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

aurum ha scritto:

brutte notizie...
Chiedo scusa per la mancanza di rispetto della mia scarsa memoria.

SLOWLY
MD80.it Admin

Rispondi