Ciao a tutti, da stammatina un elicottero continua a volare a bassissima quota (non più di 40 m fino ai 10m

) sopra casa mia e nelle zone circostanti, spostandosi un pò in ogni direzione.. curioso come sono mi sono armato di binocolo mi sono messo in mezzo al giardino armato di binocolo e ho visto che l'elicottero in questione è un Ecureuil dell'Eliabruzzo, matricola I-ELBR..poi ho notato che al lato destro è collegato un apparecchio che di forma semisferica , che sembra avere (da quello che ho visto) un obiettivo nella parte che guarda verso il muso dell'elicottero..Può essere che sia usato per telerilevamento/monitoraggio ambientale/urbano????Osservandolo meglio (circa mezzora in mezzo al giardino col binocolo in mano, con questi che mi passavano sopra la testa e che secondo me mi ridevano pure dietro....

), ho visto che l'elicottero si fermava in un punto fisso per qualche secondo,avanzava di un centinaio di metri, si ferava di nuovo,si girava di 90° e rifaceva la stessa cosa fino a formare un quadrato, e ripetendo lo stesso tragitto più volte..
So che l'impiego di mezzi aerei è molto usato per il telerilevamento, ma so anche che serve una certa quota non troppo bassa, e soprattutto una traiettoria perfettamente rettilinea e decisamente più lunga di 100m!!!!
Voi che ne dite? Che potrebbe essere???
S