Ciao a tutti,
un'amica di una mia collega è in procinto di sottoscrivere un corso di formazione che avverrà in belgio.
Questo le comporterebbe, nel futuro prossimo, un costante volo il venerdì verso il bruxelles e il relativo ritorno alla domenica.
Sapendo che "bazzico" nel mondo dell'aviazione mi chiedevano come sfruttare al meglio la sottoscrizione continua.
Mi chiedevo, e rigiro a voi la domanda, come è possibile sfruttare al meglio un "programma" di frequent flyers? Oltre alla sottiscrizione di qualsiasi forma di raccolta punti / miglia offerta dalla compagnia possibile, quali altre strategia si possono pensare? E' possibile trattare con la compagnia, visto che il continuato di servizi durerebbe per un anno? Quali margini ci sarebbero secondo voi?
Sicuramente conviene sottoscrivere il programma Millemiglia di Alitalia. Una tratta MIL-BRU-MIL corrisponde a 2400 miglia in Economy. Con 20.000 miglia hai già un biglietto gratuito in Italia o Zona 1 (p.es. Austria, Croazia, Polonia, Malta, Tunisia etc.). Per un biglietto gratuito su Londra, sono 25.000 miglia..... tutte le info del caso su http://www.alitalia.it
Se poi la tua amica a Bruxelles soggiorna in un albergo del gruppo Accor (Mercure, Novotel, Ibis, Suitehotel...), le conviene fare la tessera fedeltà e convertire i punti Accor in miglia AZ.. lo stesso discorso vale per gli alberghi della catena Hilton, Marriot o Intercontinal (Holiday Inn etc) .....
Un margine di trattativa a parere mio esiste, ma più sul piano tariffario che su quello dell'accumulo miglia (anche se è vero che AZ l'anno scorso mi ha "graziosamente" concesso l'accesso al Club Ulisse con 1.000 miglia in meno del necessario, di loro iniziativa! Beh, è anche vero che avevo già un biglietto emesso per metà Dicembre, ma ho dovuto spostare il viaggio a Gennaio perchè mi è saltato l'appuntamento)
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Sempre relativamente al servizio Mille Miglia Alitalia si possono accumulare punti con la carta di credito alitalia, coi punti vodafone one e con le lune della tim, a mio avviso il programma mille miglia alitalia è il più "onnicomprensivo" tra quelli offerti dalle compagnie italiane... Io personalmente sono frequent flyer con Mille Miglia, Hi fly e Miles & More, e cerco di ottimizzare i miei bonus utilizzando i servizi che (confacentemente al prezzo) possono permettermi di accumulare punti o miglia, l'offerta è abbastanza variegata...
Si possono accumulare miglia anche convertendo i punti fedeltà Esselunga...... (per chi vive in Nord Italia, visto che questa catena di supermercati non ha diffusione nazionale, a parte forse un paio di store a Roma...)
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
MiamiVice ha scritto:Sempre relativamente al servizio Mille Miglia Alitalia si possono accumulare punti con la carta di credito alitalia, coi punti vodafone one e con le lune della tim, a mio avviso il programma mille miglia alitalia è il più "onnicomprensivo" tra quelli offerti dalle compagnie italiane... Io personalmente sono frequent flyer con Mille Miglia, Hi fly e Miles & More, e cerco di ottimizzare i miei bonus utilizzando i servizi che (confacentemente al prezzo) possono permettermi di accumulare punti o miglia, l'offerta è abbastanza variegata...
In effetti il Mille Miglia sembra molto interessante.
L'Hi-fly, che presto verrà un po' rivisto, è molto più "puro" sostanzialmente puoi acquisire punti solo volando ed è quindi più difficile ricevere il voucher free.
Di Hy Fly mi piace il bonus per gli acquisti web, cosa che Alitalia concede solo a chi possiede carta di credito dedicata. Comunque spero che Hy Fly venga aggiornato al più presto (dato che volo per lo più Meridiana ), e spero soprattutto che non mi prendano più per matto se chiedo un abbonamento o carnet, cosa di cui nel sito si legge sul programma frequent flyers, mentre al calla center mi dicono che ho le traveggole oppure che è una cosa sperimentale .
Sempre a proposito di frequent flyers e di Meridiana, non ho ben chiaro come ci si possa iscrivere al programma fly pass, sapete qualcosa in più?
FLy-pass non si nasce. Si diventa.
Per avere la tessera bisogna accumulare 7000 punti (se non ricordo male) in un anno solare. La tessera dovrebbe durare un anno a meno che tu non accumuli altri 7000 punti e quindi la tessera viene rinnovata.
Per quanto riguarda abbonamenti e carnet lascia perdere.
Fatti i tuoi biglietti elettronici che è meglio.
In effetti al call center molti non sanno nemmeno dell'esistenza di questo tipo di biglietti e l'azienda ha già smesso da un po' di spingere questo prodotto.
Pensavo che il carnet di biglietti fosse conveniente, soprattutto dal punto di vista del risparmio, non mi posso lamentare del biglietto elettronico. Mentre spero di farcela ad avere la fly pass per la fine dell'anno, a quanto mi pare di capire è come il club ulisse di alitalia. Purtroppo i regolamenti presenti nel sito non credo sia aggiornati e spesso sono approssimativi... Sai qualcosa in più?
Risplolvero questo tread perchè ho un dubbio da porvi sempre sull'argomento Frequent Flyers.
Ieri sera ho acquistato via web tre biglietti andata e ritorno dal sito di AirOne per alcuni parenti che devono fare il viaggio, dato che ho il login automatico sul sito ho acquistato i biglietti cambiando le intestazioni a nome degli interessati, la cosa che mi ha sorpreso è stata che nonostante ciò sui biglietti si legge che per ogni volo mi verranno attribuite le miglia
Dunque la domanda è, mi vengono accreditate le miglia anche se non le volo io personalmente? BAsta semplicemtne che sia io ad acquistare?Sul regolamento nel sito AP non ho trovato una risposta ben chiara, sapete darmi qualche dritta in più?
MiamiVice ha scritto:Risplolvero questo tread perchè ho un dubbio da porvi sempre sull'argomento Frequent Flyers.
Ieri sera ho acquistato via web tre biglietti andata e ritorno dal sito di AirOne per alcuni parenti che devono fare il viaggio, dato che ho il login automatico sul sito ho acquistato i biglietti cambiando le intestazioni a nome degli interessati, la cosa che mi ha sorpreso è stata che nonostante ciò sui biglietti si legge che per ogni volo mi verranno attribuite le miglia
Dunque la domanda è, mi vengono accreditate le miglia anche se non le volo io personalmente? BAsta semplicemtne che sia io ad acquistare?Sul regolamento nel sito AP non ho trovato una risposta ben chiara, sapete darmi qualche dritta in più?
interessante!
sarebbe bello saperne di piú! mi associo!
segue un mio pensiero..
ma non é che, essendo tu ftl ed avendo tu sicuramente una carta di credito LH, con miglie accreditate si riferiscono alle miglia dovute all´acquisto dei biglietti e non a quelle che saranno volate?
mi sono spiegato?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
comunque aggiungerei una nota importante su di una imprecisione letta, per i posteri:
il biglietto gratuito (almeno per il programma Miles and More Lufthansa) non é poi tale!
sono escluse le tasse, che sono a carico del pax!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
FAS ha scritto:
interessante!
segue un mio pensiero..
ma non é che, essendo tu ftl ed avendo tu sicuramente una carta di credito LH, con miglie accreditate si riferiscono alle miglia dovute all´acquisto dei biglietti e non a quelle che saranno volate?
mi sono spiegato?
Ho capito cosa intendi, ma è una eventualità impossibile perchè non ho una carta LH, sono semplicemente socio Miles & More...
FAS ha scritto:
interessante!
segue un mio pensiero..
mi sono spiegato?
Ho capito cosa intendi, ma è una eventualità impossibile perchè non ho una carta LH, sono semplicemente socio Miles & More...
e allora il mio pensiero fa acqua!
le persone che usufruiranno dei biglietti sono Miles and More?
attendiamo notizie allora.
Chi prenderà l'aereo non è miles & more, addirittura una persona salirà per la prima volta in vita sua sull'aereo, figurati
Quando ho effettuato la prenotazione non ci ho pensato, poi all'ultimo biglietto ho letto il mio codice M&M. La cosa che mi ha spinto a continuare è che il sistema non ha posto resistenze, cioè nonostante il codice M&M inserito fosse il mio e il nominativo fosse di un'altra persona ha proseguito, segnando nel biglietto elettronico le miglia relative al volo.
Se fai una mossa del genere sul sito Alitalia o Meridiana il sistema non ti riconosce, qui invece nulla, va tutto liscio...
Guarda se mi va liscia davvero sono 3600 miglia
MiamiVice ha scritto:Chi prenderà l'aereo non è miles & more, addirittura una persona salirà per la prima volta in vita sua sull'aereo, figurati
Quando ho effettuato la prenotazione non ci ho pensato, poi all'ultimo biglietto ho letto il mio codice M&M. La cosa che mi ha spinto a continuare è che il sistema non ha posto resistenze, cioè nonostante il codice M&M inserito fosse il mio e il nominativo fosse di un'altra persona ha proseguito, segnando nel biglietto elettronico le miglia relative al volo.
Se fai una mossa del genere sul sito Alitalia o Meridiana il sistema non ti riconosce, qui invece nulla, va tutto liscio...
Guarda se mi va liscia davvero sono 3600 miglia
tienici al corrente!
comunque puoi aderire in questo caso (visto che non hanno ancora la loro m&m) alla promozione Member gets Member:
puoi guadagnare fino a 2 000 miglia per ogni nuova persona che diventa m&m e che accumula le prime 3 000 miglia!
anche se acquisti 8000 biglietti, non accumuli le miglia...
c'è un sistema di controllo per tutte le compagnie... altrimenti sarebbe il degenero!
ciao ciao