Piloti a 40 anni?
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Piloti a 40 anni?
Ciao a tutti, volevo fare una domanda forse un pò strana: è possibile fare del pilota una professione avendo quarant'anni e partendo da zero??? ...visto che ho qualche rimpianto forse a questo punto mi serve per mettermi l'anima in pace...grazie
Re: Domandona!!
Di impossibile non c'e` nulla, ma e` estremamente improbabile riuscirci.senior ha scritto:Ciao a tutti, volevo fare una domanda forse un pò strana: è possibile fare del pilota una professione avendo quarant'anni e partendo da zero??? ...visto che ho qualche rimpianto forse a questo punto mi serve per mettermi l'anima in pace...grazie
- pippo682
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...Infatti l'idea dell'hobby a questo punto è sicuramente la migliore, il problema è che volare molto sarebbe costoso, facendone un lavoro sarebbe risolto il problema!! ( però!! un aquila!!!)
Anche se per prendere i brevetti necessari alla professione ci vuole un pacco di soldi comunque...
...se anche decidessi di prendere brevetto e ULM (o altro) a me spaventa mantenerli economicamente. C'è qualcuno che sà più o meno dirmi quanto può costare annualmente??
Anche se per prendere i brevetti necessari alla professione ci vuole un pacco di soldi comunque...
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- pippo682
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Puoi optare per il volo a vela, se vuoi spendere una cifra ragionevole. Con circa 3000 euro prendi la licenza, e voli con un migliaio di euro l'anno. Per il PPL tra i 7000 e gli 11000 euri, per volare (ore minime, 12) circa il doppio dell'aliante. Se poi fai una ricerca su questa sezione, nei post vecchi, trovi un sacco di altre informazioni.
Ciao
Ciao
- aghe1
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Senior:
"Infatti l'idea dell'hobby a questo punto è sicuramente la migliore, il problema è che volare molto sarebbe costoso, facendone un lavoro sarebbe risolto il problema!! ( però!! un aquila!!!)
Anche se per prendere i brevetti necessari alla professione ci vuole un pacco di soldi comunque...
...se anche decidessi di prendere brevetto e ULM (o altro) a me spaventa mantenerli economicamente. C'è qualcuno che sà più o meno dirmi quanto può costare annualmente?? "
Ciao di nuovo.... io ha da un po' di tempo l'attestato VDS (per gli ULM) e adesso sto prendendo il PPL.
I costi più bassi sono con il VDS: per brevettarti, a seconda delle scuole, spendi tra i 2.200 e 2.700 Euro.
Per il mantenimento dell'attestato (che dura due anni) non servono ore di volo (però è chiaro che se non voli mai, non sei più capace).
Per volare con l'ultraleggero non spendi + di 1400/1500 Euro l'anno (circa 15 ore).
Se vuoi con una cifra dai 25 ai 40.000 Euro trovi anche degli ottimi usati.....
Il PPL costa di più, fa "godere" di più (anche se oggi esistono ULM che poco hanno da invidiare ad aerei dell'AG, anzi in alcuni casi hanno prestazioni superiori).......
Poi, come dice Aussie, puoi sempre tentare di fare l'istruttore........
Comunque prima di insegnare agli altri bisogna aver imparato bene noi stessi....

"Infatti l'idea dell'hobby a questo punto è sicuramente la migliore, il problema è che volare molto sarebbe costoso, facendone un lavoro sarebbe risolto il problema!! ( però!! un aquila!!!)
Anche se per prendere i brevetti necessari alla professione ci vuole un pacco di soldi comunque...
...se anche decidessi di prendere brevetto e ULM (o altro) a me spaventa mantenerli economicamente. C'è qualcuno che sà più o meno dirmi quanto può costare annualmente?? "
Ciao di nuovo.... io ha da un po' di tempo l'attestato VDS (per gli ULM) e adesso sto prendendo il PPL.
I costi più bassi sono con il VDS: per brevettarti, a seconda delle scuole, spendi tra i 2.200 e 2.700 Euro.
Per il mantenimento dell'attestato (che dura due anni) non servono ore di volo (però è chiaro che se non voli mai, non sei più capace).
Per volare con l'ultraleggero non spendi + di 1400/1500 Euro l'anno (circa 15 ore).
Se vuoi con una cifra dai 25 ai 40.000 Euro trovi anche degli ottimi usati.....
Il PPL costa di più, fa "godere" di più (anche se oggi esistono ULM che poco hanno da invidiare ad aerei dell'AG, anzi in alcuni casi hanno prestazioni superiori).......
Poi, come dice Aussie, puoi sempre tentare di fare l'istruttore........
Comunque prima di insegnare agli altri bisogna aver imparato bene noi stessi....

Andrea
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c'è un limite di età?
Di impossibile non c'e` nulla, ma e` estremamente improbabile riuscirci.[/quote]
Perchè?
Puoi dare una spiegazione più articolata per favore? Anch'io non sono più giovanissimo, ma sto ancora coltivando l'idea di proseguire oltre la PPL acquisita 3 anni fa....
Ciao
Perchè?
Puoi dare una spiegazione più articolata per favore? Anch'io non sono più giovanissimo, ma sto ancora coltivando l'idea di proseguire oltre la PPL acquisita 3 anni fa....
Ciao

- cavok
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Io ho 39 anni e ho iniziato adesso il CPL. Poi, forse farò l'ATPL.
Certo... non credo proprio di tentare la strada della linea (che peraltro non mi piace), ma per fare l'aerotaxi o i ferry flights non credo ci siano grossi problemi di età, i problemi sono le conoscenze....
E poi esiste sempre andare all'estero.
In bocca al lupo a noi quarantenni!!!!!!!!!!
Certo... non credo proprio di tentare la strada della linea (che peraltro non mi piace), ma per fare l'aerotaxi o i ferry flights non credo ci siano grossi problemi di età, i problemi sono le conoscenze....
E poi esiste sempre andare all'estero.
In bocca al lupo a noi quarantenni!!!!!!!!!!
Happy landings
Re: c'è un limite di età?
I-PEGY ha scritto:Di impossibile non c'e` nulla, ma e` estremamente improbabile riuscirci.
Perchè?
Puoi dare una spiegazione più articolata per favore? Anch'io non sono più giovanissimo, ma sto ancora coltivando l'idea di proseguire oltre la PPL acquisita 3 anni fa....
Ciao

Perche' prima che accumuli un numero decente di ore per essere preso in considerazione da una compagnia aerea passano un po' di anni, e diventa difficile essere assunti a 45 anni con la stessa esperienza che puo` avere uno di 25 anni. Come istruttore di volo non dovrebbero esserci problemi, ma non e` detto che si campi decentemente.
-
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- raoul80
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- raoul80
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Ma che bella frase di chi e?FL800 ha scritto:"Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni".
Se puoi permettertelo, provaci e credici. Se non dovesse andar bene, starai comunque meglio sapendo di averci provato piuttosto che vivere con il rimpianto.
Un caro saluto!
- jekz
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Anch'io dico che pagare il type rating è una cosa assurda, fuori dal mondo.. però smettiamola a dare per scemi chi lo ha fatto.Aussie_Pilot ha scritto:peccato abbiano staccato 30,000 Euro di assegno per il Type Rating...ACIDO ha scritto:Da fonti attendibili (piloti che ci lavorano), so che in Ryanair sono entrati F/O di 40 e passa anni con 200 ore all'attivo.Vedi tu...![]()
Good luck!
ACIDO
Dopo aver speso tanti soldi e aver studiato tanto, se Ryanair mi offrisse un lavoro sarei disposto a pagare il type anche se dovro' optare per qualche tipo di prestito e penso che ognuno di noi lo farebbe.
Tornando on-topic, io dico, se vuoi davvero farlo, l'età non conta! CREDICI!
Ciao,
Davide
- Lesier
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Mmhh... quoto Pippo: prima è meglio vedere se ti piace a livello di licenza privata, perché sì, si può dire "provaci" ma sinceramente la strada è difficile già per i più giovani (senza offesa...),quindi... prova il PPL e vedi se ti piace, se sei portato e se te la senti (disponibilità finanziare, lavoro, famiglia etc...) e se hai già dei contatti (ecco questo è il mio consiglio) puoi provarci, sennò ti troveresti ad aver speso una barca di soldi e rimaner spiazzato con un ATPL che magari deve essere continuamente aggiornato.pippo682 ha scritto:Mentre è possibilissimo farne un hobby (se non lo è già...)
Comunque ti auguro buona fortuna!

[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
- Kida
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Aggiungo una domanda: qualcuno conosce questa scuola? ---> http://www.flycfa.com
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Io purtroppo nn la conosco...Kida ha scritto:Aggiungo una domanda: qualcuno conosce questa scuola? ---> http://www.flycfa.com
-
- Rullaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 16 febbraio 2005, 12:49
Sì certo, ma ormai, almeno in Europa, nessuna compagnia ti assume senza Type. Perlomeno, Ryanair e Easyjet ti fanno fare il TR solo dopo averti fatto la selezione e si impegnano a farti volare con un contratto di 6 mesi, rinnovabile automaticamente al termine del periodo, salvo recesso motivato della compagnia. Ciò significa che, se non fai ca..te particolari, la compagnia ti assume a tempo indeterminato. Ergo, 30000 euro ben spesi. Se ti va male, ti ritrovi comunque qualche centinaio di ore su 737-800.Aussie_Pilot ha scritto:peccato abbiano staccato 30,000 Euro di assegno per il Type Rating...ACIDO ha scritto:Da fonti attendibili (piloti che ci lavorano), so che in Ryanair sono entrati F/O di 40 e passa anni con 200 ore all'attivo.Vedi tu...![]()
Good luck!
ACIDO
Se poi mi dici che non è giusto pagare per lavorare, sono d'accordo con Te. Però, nel caso di Ryan e Easy e viste le condizioni attuali dle mercato, il pagamento del TR può considerarsi un buon investimento. Diverso è invece il discorso di chi si paga il TR senza avere proposte da nessuna compagnia: questo è un rischio.
Ciao
ACIDO
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- Iscritto il: 17 gennaio 2008, 14:39
Fare l'attestato VDS a 42 anni!!!!
Io l'ho fatto.
Rimanda oggi, rimanda domani, e una palla e l'altra alla fine l'ho fatto a 42 anni e allora?????
Mica mi sento vecchio a 42 anni anzi!!!!
Rimanda oggi, rimanda domani, e una palla e l'altra alla fine l'ho fatto a 42 anni e allora?????
Mica mi sento vecchio a 42 anni anzi!!!!
- G3nd4rM3
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- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
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cioè tu hai l atpl ma non il TR?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

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