Tariffa flessibile Meridiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
UAZ
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 gennaio 2007, 20:22

Tariffa flessibile Meridiana

Messaggio da UAZ »

...dovrei prenotare dei biglietti Milano Linate-Olbia e la tariffa per il giorno di mio interesse è denominata flessibile.

Ora... uno specchietto riporta le caratteristiche della tariffa:
DETTAGLI E RESTRIZIONI VOLO DI ANDATA [MCT]
Classe economy, Tariffa speciale di andata. Sconti: bambini sotto i 2 anni viaggiano gratis. Rimborso: permesso. Cambio prenotazione: permesso; Cambio itinerario: permesso pagando la differenza alla tariffa Y-FLEX o MCT, se la nuova tariffa sarà inferiore di quella originale non è consentito alcun rimborso della differenza. Cambio Nome: permesso solo dagli uffici IG, prima del giorno della partenza pagando € 25 più eventuale differenza tariffaria se la stessa classe non è disponibile.

Il mio problema è che poi da nessuna parte si trovano i regolamenti per tale tariffa. Nel senso che è possibile annullare e richiedere il rimborso ma non viene specificato entro quando è possibile annullare il biglietto e e in che percentuale viene rimborsato?
Inoltre viene indicato che è possibile cambiare la data della prenotazione ma se il costo del biglietto dovesse aumentare sulla stessa rotta bisogna pagare la differenza? (cioè se io pago adesso 115,00euro in tariffa flessibile per il 15/04 e il 02/04 devo cambiare data e spostarlo al 17/04 ma il biglietto che oggi costa anche per tale data 115,00euro in tariffa flessibile magari il 02/04 verrà proposto come tariffa intera a 195,00euro. Dovrò pagare 80euro di differenza o mi cambieranno data senza pagare nulla?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!
ps i regolamenti delle tariffe Meridiana dove si trovano???
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Controlla qui se puoi trovare qualche info in più!

http://www.meridiana.it/IG/pages/it/ass ... zioni.aspx
Avatar utente
UAZ
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 gennaio 2007, 20:22

Messaggio da UAZ »

Ciao, grazie!
il sito Meridiana l'ho girato tutto ma il regolamento ti assicuro che non campare da nessuna parte.
Il problema è che ogni tanto parlano di penali, che vengono applicate a questa o a quella condizione senza però esserci riportate regole precise.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Guarda, a questo punto penso che Enricontrol possa aiutarti, non ti resta aspettare che legga il tuo tread e vedrai che saprà risponderti su tutto :D
Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Messaggio da Carla »

adesso non vorrei dire una sciocchezza ma allora...
te fai il cambio data se la biglietteria trova disponibilità nella tua stessa classe (per curiosità che classe c'è sul flight coupon?) paghi solo la penale, altrimenti devi pagare la penale più il cambio classe... e a volte conviene comprarsi un biglietto nuovo...
Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Messaggio da Carla »

comunque il consiglio che ti posso dare è di chiamare il call center meridiana o chiedere alla biglietteria di qualsiasi aeroporto....
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Enricontrol »

Buongiorno a tutti e benvenuto Uaz.
Purtroppo le regole tariffarie sono piuttosto criptiche anche per chi come me le legge tutti i giorni. Ritieniti fortunato, a te vengono poste in italiano, io le devo tradurre costantemente dall'inglese.
Ad ogni modo mi pare che le tue domande siano due.
Una premessa. I biglietti aerei hanno sempre e comunque validità un anno.

La tariffa MCT è totalmente rimborsabile ad eccezione dei diritti di emissione dunque se hai acquistato tramite call center perderai 3 euro mentre se hai il cartaceo ne perderai 10.

La tariffa MCT è modificabile senza alcuna penale a patto che per la nuova data sia disponibile la stessa tariffa. Se fosse disponibile solo la YSFLEX allora dovresti integrare la differenza. Se fosse disponibile una tariffa inferiore non avresti diritto ad alcun rimborso. In quest'ultimo caso però ti converrebbe cancellare il tuo biglietto ed acquistarne uno ex novo.

Sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti (nonostante in questo momento io sia un comune passeggero... :-) )
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
Rispondi