come rimediare alla chiusura del carrello anteriore

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

come rimediare alla chiusura del carrello anteriore

Messaggio da FAS »

i cuscini hanno funzionato alla grande!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

Messaggio da Skycruiser »

Ma non c'era altro modo che bucare il piano di coda con un sostegno per non farlo sedere sul didietro?????
Immagine
Olly

Messaggio da Olly »

Io non ho capito bene...
Ma che è successo?
Perchè quei cuscini?
Avatar utente
silvernik1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 16 settembre 2005, 18:46
Località: LIML MILANO

Messaggio da silvernik1 »

l'aereo per un errore di bilanciamento si è adagiato sulla code,e per metterlo giù hanno messo i cuscini davanti per far si che non sbattesse contro il terreno,ma il carrello è collassato lo stesso!Se invece è giusta la seguenza delle immagini ,può essere che sia collassato il carrello anteriore e per rimetterlo a posto hanno fatto gonfiare i cuscini che hanno sollevato il tutto..e nell'andare indietro ha urtato il sostegno con il piano di coda!..non saprei...o una o l'altra
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

silvernik1 ha scritto:l'aereo per un errore di bilanciamento si è adagiato sulla code,e per metterlo giù hanno messo i cuscini davanti per far si che non sbattesse contro il terreno,ma il carrello è collassato lo stesso!Se invece è giusta la seguenza delle immagini ,può essere che sia collassato il carrello anteriore e per rimetterlo a posto hanno fatto gonfiare i cuscini che hanno sollevato il tutto..e nell'andare indietro ha urtato il sostegno con il piano di coda!..non saprei...o una o l'altra
il carrello si é chiuso...(ometto il motivo!)
il velivolo ha abbassato il muso al suolo, perché non sostenuto piú dal carrello antariore...
per riportarlo giú hanno dovuto sollevare la front fusolage...usando dei cuscini gonfiabili!

i cuscini hanno sollevato troppo il velivolo fino a farlo appopare...

per caso un gancio era sotto l´htp....

e cosí il grande danno
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Insomma non ne hanno azzeccato una :roll:
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

MiamiVice ha scritto:Insomma non ne hanno azzeccato una :roll:
esattament!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

FAS ha scritto:...
per caso un gancio era sotto l´htp....
Non ci voglio credere...
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

pippo682 ha scritto:
FAS ha scritto:...
per caso un gancio era sotto l´htp....
Non ci voglio credere...
ci devi credere!
standard qualitá cinese
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

Messaggio da Skycruiser »

Noooooooooooooo!!!!!!!!
Scandaloso!!!!!!!!!
E io che in buona fede pensavo fosse un posto strategico dove mettere un supporto in caso l'aereo appoppasse troppo!!!!!che vergogna!!!!!! :oops: :oops: :oops:
Immagine
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Skycruiser ha scritto:Noooooooooooooo!!!!!!!!
Scandaloso!!!!!!!!!
E io che in buona fede pensavo fosse un posto strategico dove mettere un supporto in caso l'aereo appoppasse troppo!!!!!che vergogna!!!!!! :oops: :oops: :oops:

non ti preoccupare!
hai tutta la nostra comprensione

:P
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1397
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Messaggio da City of Everett »

FAS ha scritto: ci devi credere!
standard qualitá cinese
Beh, proprio cinese no: taiwanese. L'incidente, se così vogliamo chiamarlo, ha avuto luogo in Taiwan nel febbraio 2002.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

City of Everett ha scritto:
FAS ha scritto: ci devi credere!
standard qualitá cinese
Beh, proprio cinese no: taiwanese. L'incidente, se così vogliamo chiamarlo, ha avuto luogo in Taiwan nel febbraio 2002.
si ma operavano tecnici cinesi
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

La stessa compagnia che qualche giorno fa è stata bloccata a francoforte :roll:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 993#180993
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4206
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman »

francesco.mi ha scritto:La stessa compagnia che qualche giorno fa è stata bloccata a francoforte :roll:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 993#180993
:shock: :shock: :shock: Ma non era successo qualche anno fa una cosa DEL TUTTO SIMILARE su un A340 sempre di nazionalità cinese?? :shock: :shock: :shock:

Ma questi proprio NON VOGLIONO imparare. :evil:

Le linee aeree cinesi ormai hanno una fama peggiore di quelle africane a seguito di queste 'azzate continuate e recidive. Meglio volare con altri vettori. :?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Cosiminux

Messaggio da Cosiminux »

Urka, non sospettavo
che la mia "tesi cinese"
avesse tante prove a suffragio!
Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus »

Ah ecco come andata.
Infatti non mi strampallava affatto l'idea che fosse successo il contrario, ossia che l'aereo si era seduto, e poi quando è tornato in assetto si è sfondato il carrello anteriore.
Non per altro, ma se un carrello anteriore si sfonda per una toccatina del genere, chissà allora cosa farebbe quando il bestione atterra e butta giù il muso.
Spraaanggg! :lol:
Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Messaggio da I-DISE »

francesco.mi ha scritto:La stessa compagnia che qualche giorno fa è stata bloccata a francoforte :roll:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 993#180993
Occhio...quella di questo topic è la China Airlines mentre quella dei motori è la Air China...occhio a non confonderle perchè una è cinese...l'altra è di taiwan...

Se vai da un cinese e gli dici che la China Airlines è la linea aerea di bandiera del suo paese ti prende a capocciate :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Messaggio da wing05 »

:lol: ehhh, come dicono dalle mie parti:
"pezo el tacon del bus"
che tradotto nella lingua di Dante suonerebbe come
peggio il rattopo del buco :lol: :lol:
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
1-11
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 gennaio 2007, 18:13

Messaggio da 1-11 »

Avrei pensato che il rivestimento della fusoliera dove si appoggiano i cuscini non reggesse il peso, invece il danno sono riusciti a farlo in altra maniera
Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

Messaggio da Skycruiser »

FAS ha scritto:
Skycruiser ha scritto:Noooooooooooooo!!!!!!!!
Scandaloso!!!!!!!!!
E io che in buona fede pensavo fosse un posto strategico dove mettere un supporto in caso l'aereo appoppasse troppo!!!!!che vergogna!!!!!! :oops: :oops: :oops:

non ti preoccupare!
hai tutta la nostra comprensione

:P
Come è umano lei!!!!!! :(
Immagine
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra »

ma in teoria quel jack non dovevano metterlo sotto la parte del cono di coda, come di solito fanno ( non so se anche sul 744F) durante il load/unload?
Come avrebbe potuto reggere sullo stabilizzatore? :)
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20416
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Roba da matti, da non crederci :shock: :shock:

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

I-DISE ha scritto:
francesco.mi ha scritto:La stessa compagnia che qualche giorno fa è stata bloccata a francoforte :roll:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 993#180993
Occhio...quella di questo topic è la China Airlines mentre quella dei motori è la Air China...occhio a non confonderle perchè una è cinese...l'altra è di taiwan...

Se vai da un cinese e gli dici che la China Airlines è la linea aerea di bandiera del suo paese ti prende a capocciate :lol: :lol: :lol: :lol:
:oops:

E' che sti cinesi sono difficili da distinguere, sembrano tutti uguali :lol:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4206
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman »

francesco.mi ha scritto:
I-DISE ha scritto:
francesco.mi ha scritto:La stessa compagnia che qualche giorno fa è stata bloccata a francoforte :roll:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 993#180993
Occhio...quella di questo topic è la China Airlines mentre quella dei motori è la Air China...occhio a non confonderle perchè una è cinese...l'altra è di taiwan...

Se vai da un cinese e gli dici che la China Airlines è la linea aerea di bandiera del suo paese ti prende a capocciate :lol: :lol: :lol: :lol:
:oops:

E' che sti cinesi sono difficili da distinguere, sembrano tutti uguali :lol:

Soprattutto a livello di nomi di linea aerea. :roll:

Ma un cicinino di fantasia nel nome della ragione sociale no? :P

E comunque il problema rimane, e sembra essere proprio un vizio di quella zona del mondo. Perché qualche annetto fa era gia successo una cosa tale e quale su un A340, passeggeri pure, se ne è parlato in passato su questo stesso forum. 8)

Proprio un problema di quelle parti, sembra. :roll:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Lessi qualcosa su un vecchio Advisory Report della Boeing. Se lo ritrovo ne pubblico i principali contenuti. Se ricordo bene fu tutta una sequenza di errori e mancato rispetto delle procedure che provocò tutti quei danni!

saluti

Steve
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Snap-on ha scritto:Lessi qualcosa su un vecchio Advisory Report della Boeing. Se lo ritrovo ne pubblico i principali contenuti. Se ricordo bene fu tutta una sequenza di errori e mancato rispetto delle procedure che provocò tutti quei danni!

saluti

Steve
sarebbe interessante, grazie in anticipo
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Mi pare di ricordare che riguardasse proprio di un problema avvenuto durante le operazioni di carico di un freighter. Dalle parti di Shangai o di Singapore. Sono propenso a pensare che le foto pubblicate siano proprio relative all'incidente riportato dal Report Boeing

Saluti

Steve
bobgeldof
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 gennaio 2007, 12:23

Messaggio da bobgeldof »

Della stessa compagnia (fortunatamente senza conseguenze):
http://aviation-safety.net/database/rec ... -0&lang=en
Rispondi