Terrore di volare... ma sogno di pilotare
Moderatore: Staff md80.it
- Barone Rosso
- 05000 ft
Terrore di volare... ma sogno di pilotare
beh si lo dico senza mezzi termini... io me la faccio letteralmente sotto quando sono passeggero, ma da quando ho passato l'intero volo da Roma a New York in cabina di pilotaggio, sogno di diventare un pilota civile.
Sono io quello pazzo o è una cosa che capita come il mal di macchina, che spesso non si avverte se guidi, ma si sente se si è passeggeri?
Sono io quello pazzo o è una cosa che capita come il mal di macchina, che spesso non si avverte se guidi, ma si sente se si è passeggeri?
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- Fearless flyer
- FL 400
Re: Terrore di volare... ma sogno di pilotare
Ciao Barone Rosso, benvenuto!Barone Rosso ha scritto:beh si lo dico senza mezzi termini... io me la faccio letteralmente sotto quando sono passeggero, ma da quando ho passato l'intero volo da Roma a New York in cabina di pilotaggio, sogno di diventare un pilota civile.
La cosa è abbastanza spiegabile. Probabilmente l'aspetto centrale della tua paura non è relativo all'aereo (cosa che succede molto molto spesso)ma alle situazioni che non sei in grado di controllare direttamente.
Credo che (dimmi se sbaglio però) non ti trovi a tuo agio neanche in altre situazioni sulle quali non hai il controllo diretto (quelle costrittive...per capirci).
Se è così, diventando pilota e recuperando il controllo della situazione la tua paura dell'aereo si vaporizza all'istante.
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- Barone Rosso
- 05000 ft
si effettivamente anche io avevo pensato che il controllo della situazione fosse uno dei problemi. Comunque per il mal d'aria, io non ne soffro affatto. Lo avevo preso come esempio.
Il fatto è che le volte che ho volato dopo l'esperienza in cabina, la paura è rimasta. Più che paura, ansia, perenne tenzione, nervi tesi... nonostante sia piuttosto cosciente della sicurezza degli aerei. Il tutto sparisce se sono in cabina. Anzi al contrario, lì sono un bambino di 6 anni a cui hanno regalato un sacco di giocattoli nuovi e non vede l'ora di scartarli e provarli uno dopo l'altro
Il fatto è che le volte che ho volato dopo l'esperienza in cabina, la paura è rimasta. Più che paura, ansia, perenne tenzione, nervi tesi... nonostante sia piuttosto cosciente della sicurezza degli aerei. Il tutto sparisce se sono in cabina. Anzi al contrario, lì sono un bambino di 6 anni a cui hanno regalato un sacco di giocattoli nuovi e non vede l'ora di scartarli e provarli uno dopo l'altro
-
- 00500 ft
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Goku Supersayan
- Rullaggio
Anch'io provo la stessa sensazione:quando sono un passegero mi faccio addosso,se potessi guidare io l'aereo starei molto meglio.

Se non hai la licenza di guida...Io non ho provato mai l'esperienza in un volo in cabina (ma è possibile fare un volo del genere? E se si come? Mi piacerebbe provare), ma certo il controllare direttamente la situazione è un altra cosa.
Certo che se dovessi far atterrare un 747, la conclusione sarebbe un bello schianto.
Paolo

- Giulio88
- FL 200
Grande il tuo istruttore. Ti sei saputo orientare?dodullo ha scritto:A me è successo il contrario. Feci il primo volo di prova con il mio istruttore per l'attestato VDS. Decollammo, poi andammo un pò a zonzo e mi fece fare delle virate. Ad un certo punto incrocia le braccia e dice: "Bene, mi riporti al campo? Io non tocco più niente!!". Mi prese un leggero senso di nausea......in quel momento non avrei voluto essere altro che un semplice passeggero!!!
PPL (A)