Volo con compagnia sulla lista nera UE
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Volo con compagnia sulla lista nera UE
Ciao,
Io sono tra quello che hanno paura di volare, eppure ho volato con una compagnia che è sulla lista nera europea.
Aerei vecchi, ma voli sempre eccellenti, nessuna turbolenza e splendidi paesaggi della giungla tailandese.
Prendevo spesso questa compagnia per volare da BKK a Buriram.
La paura del volo nasce dall'ignoranza di tante cose.
Ad esempio mentre venivo a Pechino l'aereo per un pò ha avuto uno strano comportamento, frenava e poi accelerava, come quando si è in automobile.
E tutto questo perchè? Boh...vai a saperlo.
Purtroppo bisogna fidarsi alla cieca, cosa che per forza mette a disagio.
Paolo
Io sono tra quello che hanno paura di volare, eppure ho volato con una compagnia che è sulla lista nera europea.
Aerei vecchi, ma voli sempre eccellenti, nessuna turbolenza e splendidi paesaggi della giungla tailandese.
Ad esempio mentre venivo a Pechino l'aereo per un pò ha avuto uno strano comportamento, frenava e poi accelerava, come quando si è in automobile.
Paolo
-
- 00500 ft
Per le turbolenze sarò stato fortunato, però intendo come voli che ho fatto, mi sono parsi tutti molto tranquilli.
Poi magari è solo un'impressione.
Una volta aspettavamo che l'aereo facesse il suo rullaggio a BKK e dopo un ora che aspettavamo seduti sull'aereo ci hanno fatto scendere dicendoci che l'aereo aveva un problema.
Quindi abbiamo proseguito con un altro aereo sempre della stessa compagnia.
Voglio dire che, almeno da passeggero, non ho visto grandi differenze tra il volare con questa compagnia aerea e le altre.
Paolo
Poi magari è solo un'impressione.
Una volta aspettavamo che l'aereo facesse il suo rullaggio a BKK e dopo un ora che aspettavamo seduti sull'aereo ci hanno fatto scendere dicendoci che l'aereo aveva un problema.
Quindi abbiamo proseguito con un altro aereo sempre della stessa compagnia.
Voglio dire che, almeno da passeggero, non ho visto grandi differenze tra il volare con questa compagnia aerea e le altre.
Paolo
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Una compagnia finisce nella lista nera semplicemente perchè non è conforme agli standard imposti dalla regolamentazione europea. Adesso non so quali siano i parametri affinchè si venga iscritti in quella lista, ma non credo che basti aver saltato oltre la tolleranza un check A per entrarci..........
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- Fearless flyer
- FL 400
Re: Volo con compagnia sulla lista nera UE
Sono un fautore della sicurezza del mondo aeronautico, però, al posto tuo, sarei un pochino più cauto.PaoloTH ha scritto:Ciao,
Paolo
Il fatto che tu non abbia avuto paura non depone necessariamente sulla sicurezza della Compagnia (la paura è la tua la sicurezza è della compagnia), come molto spesso il fatto che si abbia paura su un aereo non depone a sfavore della sicurezza dell'aereo (la paura sta nella testa la sicurezza sta sull'aereo, sono fenomeni che non si parlano tra di loro).
Se la Compagnia è stata inserita nella blacklist, però, ci sarà un motivo...
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Re: Volo con compagnia sulla lista nera UE
Non mi è chiara una cosa: quando ci hai volato sapevi che la compagnia è nella lista nera, o l'hai appreso successivamente? Spero sia valida la seconda...PaoloTH ha scritto:ho volato con una compagnia che è sulla lista nera europea.

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
E io che ho detto? Che ci finsisce per antipatia?1-11 ha scritto:Tixio probabilmente hai ragione, ma nella lista nera ci finiscono per motivi inerenti la sicurezza.
Luca, come sempre, ha espresso ottimamente il concetto

Tixio®

- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
Una compagnia finisce sulla lista nera solitamente perchè non è possibile verificare lo stato effettivo delle manutenzioni e dei controlli oppure perchè si è scoperta una manutenzione poco efficente o non eseguita correttamente tanto da poter pregiudicare la sicurezza del volo.1-11 ha scritto:Una compagnia nella lista nera ci sta mica perche' prende troppe turbolenze o perche' non serve i biscottini ai passeggeri.
Sono in lista nera per ben altri motivi, manutenzioni certificazioni etc etc.
I piu' esperti sapranno dirti
Questo chiaramente non vuol dire che ogni aereo delle compagnie nella lista nera sia un pericolo.
Daniele
<br>

<br>

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
No, vuol dire molto peggio: che la compagnia o non cura la manutenzione o non è in linea con quanto previsto dalle prescrizioni delle Autorità in merito....
Non significa che ogni aereo è un pericolo, certo (altrimenti non avrebbero più volato da nessuna parte)....ma lo è potenzialmente. Libero di salirci, comunque!
Non significa che ogni aereo è un pericolo, certo (altrimenti non avrebbero più volato da nessuna parte)....ma lo è potenzialmente. Libero di salirci, comunque!

Tixio®

-
- 00500 ft
Ciao,
Sì in effetti l'ho saputo dopo che era finita sulla lista nera e che i suoi voli erano stati vietati in Europa.
Purtroppo per me è l'unica che vola (o volava, perchè recentemente credo sia fallita ma non conosco gli ultimi dettagli) tra BKK e Buriram, o altrimenti devo farmi 7 ore di treno.
O andare con la Thai in un altro posto vicino e poi prendere il treno.
Con questa compagnia, è stata l'unica volta in cui sono dovuto scendere da un aereo dopo un ora che vi ero salito causa non precisati problemi all'aeromobile.
Sì in effetti l'ho saputo dopo che era finita sulla lista nera e che i suoi voli erano stati vietati in Europa.
Purtroppo per me è l'unica che vola (o volava, perchè recentemente credo sia fallita ma non conosco gli ultimi dettagli) tra BKK e Buriram, o altrimenti devo farmi 7 ore di treno.
O andare con la Thai in un altro posto vicino e poi prendere il treno.
Con questa compagnia, è stata l'unica volta in cui sono dovuto scendere da un aereo dopo un ora che vi ero salito causa non precisati problemi all'aeromobile.
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Bhe, ma questo non vuol dire, succede (raramente) anche alle più accreditate....certo, in effetti dopo un'ora dall'imbarco....PaoloTH ha scritto: Con questa compagnia, è stata l'unica volta in cui sono dovuto scendere da un aereo dopo un ora che vi ero salito causa non precisati problemi all'aeromobile.
Tixio®

- Poker
- MD80 First Officer
- Contatta:
Ci manca solo che adesso le compagnie vengano preferite dai passeggeri a seconda delle turbolenze incontrate in volo... o peggio... vengano addirittura stampate nella lista nera...Aerei vecchi, ma voli sempre eccellenti, nessuna turbolenza

mannaggiaccia....
-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
Poker ha scritto:Ci manca solo che adesso le compagnie vengano preferite dai passeggeri a seconda delle turbolenze incontrate in volo... o peggio... vengano addirittura stampate nella lista nera...Aerei vecchi, ma voli sempre eccellenti, nessuna turbolenza
mannaggiaccia....

che tristezza...
rido per non piangere
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
- 00500 ft
Beh...veramente io non ho scelto nulla.
O questa compagnia qui o treno, non ci sono alternative, e comunque quando vi avevo volato non sapevo fosse sulla lista nera (e infatti vi finì sulla lista nera solo qualche mese dopo).
Dove ho scritto che ho scelto io la compagnia aerea?
Io ho solo scritto che, nonostante tutto mi sono trovato bene a bordo.
Paolo
O questa compagnia qui o treno, non ci sono alternative, e comunque quando vi avevo volato non sapevo fosse sulla lista nera (e infatti vi finì sulla lista nera solo qualche mese dopo).
Paolo
- Poker
- MD80 First Officer
- Contatta:
Certo in alcuni casi bisogna mettere sulla bilancia le varie scelte possibili... e in alcune parti del mondo bisogna adattarsi... molto.PaoloTH ha scritto:Beh...veramente io non ho scelto nulla.
Paolo
Sinceramente avrei optato per l'aereo anche io...
E non vedo nulla di strano che ti ci sia trovato bene...
ciao
-->>POI<ER<<--

ASOS su MySpace

ASOS su MySpace
- pinco
- 01000 ft
dovè la lista?
Sento parlare sempre di questa lista nera, ma è forse pubblicata da qualche parte??? se si ...dove?
ciao
ciao
- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
La lista si trova sul sito dell'enac...
Comunque ecco qui una copia... http://www.enac-italia.it/elenco_reg1543-2006.pdf
Comunque ecco qui una copia... http://www.enac-italia.it/elenco_reg1543-2006.pdf
Daniele
<br>

<br>