Roma: atterraggio d'emergenza a Fiumicino
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Roma: atterraggio d'emergenza a Fiumicino
13 feb 10:17 Roma: atterraggio d'emergenza a Fiumicino
ROMA - Atterraggio d'emergenza questa mattina per un aereo della Meridiana, decollato da Catania e diretto a Bologna. A causa di un'avaria al motore sinistro, il velivolo e' atterrato a Fiumicino. Nessuna conseguenza per i 59 passeggeri a bordo e per i 6 membri dell'equipaggio. (Agr)
http://www.corriere.it
ROMA - Atterraggio d'emergenza questa mattina per un aereo della Meridiana, decollato da Catania e diretto a Bologna. A causa di un'avaria al motore sinistro, il velivolo e' atterrato a Fiumicino. Nessuna conseguenza per i 59 passeggeri a bordo e per i 6 membri dell'equipaggio. (Agr)
http://www.corriere.it
- Bacione
- FL 250
- Messaggi: 2514
- Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29
La versione di Repubblica.it, un po' più ampia:
Palermo, 10:10
ATTERRAGGIO D'EMERGENZA A FIUMICINO PER VOLO DA CATANIA
Atterraggio d'emergenza questa mattina alle 8.12 per un aereo Meridiana, un MD80, all'aeroporto di Roma Fiumicino. Si trattava del volo IG 695 decollato da Catania alle 6.55 e diretto a Bologna. Alle 7.50 il comandante aveva dichiarato emergenza a causa di una avaria al motore sinistro. L'atterraggio si e' svolto regolarmente, con un solo motore, sulla pista 3 dove si erano schierati i mezzi di soccorso, cosi' come previsto nei casi di emergenza. Nessuna conseguenza per i 59 passeggeri a bordo e per i 6 membri di equipaggio. I passeggeri saranno a breve imbarcati su altri voli. Il velivolo e' attualmente fermo in una piazzola per gli accertamenti. Per il tempo dell'emergenza, la pista 3 e' stata riservata all'atterraggio del velivolo Meridiana, mentre le altre due piste hanno continuato a funzionare regolarmente senza provocare rallentamenti particolari all'attivita' aeroportuale.
Palermo, 10:10
ATTERRAGGIO D'EMERGENZA A FIUMICINO PER VOLO DA CATANIA
Atterraggio d'emergenza questa mattina alle 8.12 per un aereo Meridiana, un MD80, all'aeroporto di Roma Fiumicino. Si trattava del volo IG 695 decollato da Catania alle 6.55 e diretto a Bologna. Alle 7.50 il comandante aveva dichiarato emergenza a causa di una avaria al motore sinistro. L'atterraggio si e' svolto regolarmente, con un solo motore, sulla pista 3 dove si erano schierati i mezzi di soccorso, cosi' come previsto nei casi di emergenza. Nessuna conseguenza per i 59 passeggeri a bordo e per i 6 membri di equipaggio. I passeggeri saranno a breve imbarcati su altri voli. Il velivolo e' attualmente fermo in una piazzola per gli accertamenti. Per il tempo dell'emergenza, la pista 3 e' stata riservata all'atterraggio del velivolo Meridiana, mentre le altre due piste hanno continuato a funzionare regolarmente senza provocare rallentamenti particolari all'attivita' aeroportuale.
- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
La 3 è "colloquialmente" quella più vicina al mare, cioè la 16R/34L....ah, in realtà son quattro: 16R/34L, 16/34C, 16L/34R e 25/07 

Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- DaniloV
- FL 150
- Messaggi: 1769
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
- Località: LIRF
Mah sai: è un documento di una commissione della CD, per cui credo sia abbatanza ufficiale. Fermo restando poi che per me è più utile distinguerle in base alla direzione d'orientamento [EDIT: e posizione].
Ultima modifica di DaniloV il 13 febbraio 2007, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Danilo


- Bacione
- FL 250
- Messaggi: 2514
- Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29
E se questa cosa poi la vengono a sapere ad Atlanta...Gozer ha scritto:In effetti senza esprimersi così la gente penserebbe che a Fiumicino ci sono 16 piste

Comunque, l'articolo di Repubblica mi sembra insolitamente abbastanza corretto, non trovate?
(non perché pubblicato da Repubblica, ma perché relativo ad un inconveniente ad un aereo!)
- Tixio
- FL 150
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
- Località: Roma
- Contatta:
No, ma infatti mi sorprende perchè tra chi bazzica l'aeroporto da un po' più di tempo di me (tipo trent'anni di più!DaniloV ha scritto:Mah sai: è un documento di una commissione della CD, per cui credo sia abbatanza ufficiale.

Quoto! Ed è tra l'altro il modo ufficiale di nominarlaFermo restando poi che per me è più utile distinguerle in base alla direzione d'orientamento [EDIT: e posizione].

Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo


- aponus
- 02000 ft
- Messaggi: 338
- Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
- Località: Padova
- Contatta:
- AlphaSierra
- FL 150
- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
- aurum
- MD80 Captain
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
- Località: Veio
Ho scoperto che in realta' anche su alcuni piani aeroportuali e su certe planimetrie ,le piste sono indicate come 1 (16 R e v.v) 2 (25-07) e 3 (16 L 34 R).Gozer ha scritto:Oddio, naturalmente sono solo io a non capire quale sia la pista 3 di LIRF
Ordine cronologico di costruzione ,probabilmente come dice alpha sierra!

- N176CM
- md80.it Staff
- Messaggi: 5247
- Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
- Località: Milano
- Poker
- MD80 First Officer
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
- Località: ROMA o dintorni
- Contatta:
Non è previsto/possibile sull'MD80Ma hanno scaricato carburante per arrivare al landing weight?
Hai letto bene...mio pare di aver letto che l'MD80 non può fare fuel dump.

-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
-
- 02000 ft
- Messaggi: 207
- Iscritto il: 21 gennaio 2007, 18:13
- Bacione
- FL 250
- Messaggi: 2514
- Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29
- aurum
- MD80 Captain
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
- Località: Veio
Una piantata motore di per se e' un problema "grave" ed e' prevista la dichiarazione di "Emergenza" e l'atterraggio sul primo aeroporto disponibile e atterrabile.Bacione ha scritto:Scusate, ma chi aveva detto prima di voi in questo topic che atterrare con un motore piantato era una cosa grave?
Addirittura, non la definiva grave nemmeno l'articolo di Repubblica... abbiate pazienza, non ho capito il vostro pensiero.
L'aereo poi con un solo motore(nel caso dei bireattori) vola benissimo e la manovra di atterraggio non prevede grosse differenze per quanto concerne il pilotaggio,se non per l'esecuzione delle procedure di emergenza associate alla condizione "one engine out".(chiaramente e' tutto riferito a un bireattore come l'MD 80)
Ciao
- Silvy
- 00500 ft
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 12 settembre 2006, 17:48
Avete visto come riporta la notizia il sito del Tgcom?
http://www.tgcom.mediaset.it/
ATTERRAGGIO DI EMERGENZA FIUMICINO, AEREO PLANA CON UN SOLO MOTORE
Gli esperti mi correggano ma planare non significa volare senza motori (o con motori al minimo) sfruttando la forza di sostentamento delle ali?
In questo caso mi sembra che il secondo motore funzionasse benissimo, e questo dovrebbe permettere non solo di atterrare ma anche di decollare e volare senza problemi...
http://www.tgcom.mediaset.it/
ATTERRAGGIO DI EMERGENZA FIUMICINO, AEREO PLANA CON UN SOLO MOTORE
Gli esperti mi correggano ma planare non significa volare senza motori (o con motori al minimo) sfruttando la forza di sostentamento delle ali?
In questo caso mi sembra che il secondo motore funzionasse benissimo, e questo dovrebbe permettere non solo di atterrare ma anche di decollare e volare senza problemi...
Silvy
- Sgt
- 00500 ft
- Messaggi: 92
- Iscritto il: 13 febbraio 2007, 17:28
Buongiorno complimentoni per il Vs Forum davvero interessante .. ma non ho ancora capito se per me è più ansiogeno (ho letto un pò di statistiche sugli incidenti)o è più ansiolitico (l'apporfondimento sulla paura di volare) 
io volo sempre con meridiana da 2 anni circa una volta al mese mediamente sono uno di quelli che non prende mai sonno durante il volo e sto attento ad ogni minimo rumorino (purtroppo) nonostante cerchi razionalmente di stare rilassato.. e la maggior parte del tempo ormai riesco a starci...
guarda te che mi va a capitare... un meridiana atterra d"emergenza" proprio nella tratta che faccio abitualemente...
Ho sempre pensato che ormai più che aerei sembrano autobus volanti almeno per l'aspetto interno di certi md80-82 della meridiana ..cercandomi di convincere che almeno dal punto di vista sicurezza sono in buone mani ; un mio amico del campo mi ricorda sempre dell'efficienza/affidabilità di questi aeromobili..
Avanti rincuoratemi su quello che è successo ieri
ditemi che non c'è alcun motivo per cui domani sera dovrei essere più ansioso del solito durante il volo 
Buona giornata

io volo sempre con meridiana da 2 anni circa una volta al mese mediamente sono uno di quelli che non prende mai sonno durante il volo e sto attento ad ogni minimo rumorino (purtroppo) nonostante cerchi razionalmente di stare rilassato.. e la maggior parte del tempo ormai riesco a starci...
guarda te che mi va a capitare... un meridiana atterra d"emergenza" proprio nella tratta che faccio abitualemente...
Ho sempre pensato che ormai più che aerei sembrano autobus volanti almeno per l'aspetto interno di certi md80-82 della meridiana ..cercandomi di convincere che almeno dal punto di vista sicurezza sono in buone mani ; un mio amico del campo mi ricorda sempre dell'efficienza/affidabilità di questi aeromobili..
Avanti rincuoratemi su quello che è successo ieri


Buona giornata

- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Immagina se si sfascia un treno, un Eurostar. Si ferma in mezzo alla campagna ed è un gran casino perchè devono arrivare altri treni, bisogna scendere dal treno magari di notte (e magari in galleria, come successo tante volte). Insomma una bella rottura di scatole. Se si sfascia il motore di un aereo, quell'aereo fa marcia indietro o cambia strada, atterra tranquillamente su un aeroporto normalissimo e i passeggeri perderanno qualche ora ma non saranno mai stati in situazioni di disagio, a parte l'ovvia paura per un atterraggio di emergenza.