EFIS

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mtaufer
Rullaggio
Rullaggio

EFIS

Messaggio da mtaufer »

Raggiunta la quota di crociera prima di arrivare al TOD dopo aver resettato l'altitudine come richiesto dall'FMS, mi aspetto che la discesa inizi automaticamente (come impostato nel piano di volo..) passando sul TOD e quindi si passi da VNAV LVL al VNAV DES seguendo il piano di volo indicato in in LEGS (rispettando quindi quota e velocità impostata).In MADDOG per FS9 che uso questo non avviene automaticamente ma solo se io attivo manualmente il taso VNAV una volta raggiunto il TOD. A 1000 piedi poi si attiva un messaggio nell'FMS che dice DRAG REQUIRED.Fino ad ora non sono mai riuscito ad atterrare in modalità automatica. Solitamento concludo escludendo l'autopilota già a 3000 piedi e procedendo manualmente fino sulla pista.Ho circa 300 ore di volo sull'MADDOG una passabile padronanza più nel volo manuale che automatico maturato precedentemente su ATR72 ed ERJ e sinceramente vorrei capirne di più.In realtà come avviene la procedura impostata sull'FMS dal TOD a termine atterraggio.Come si imposta poi un fix sull'FMS per seguire ad esempio una variazione più omogenea di una SID o di una STAR. Grazie e buon lavoro.
VAZ376
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Infatti, se si arma un livello inferiore, al TOD l'fms dovrebbe passare da LVL a DES automaticamente.
Un fix si inserisce nella pagina fix, un nuovo punto si inserisce nella pagina legs: lo scrivi nello scratchpad, selezione la posizione e poi chiudi il discontinuity. es OST320/12 (radiale 320 di OST, 12 nm) oppure OST, oppure OST/-12 per un punto che si trova sulla tua rotta 12 miglia prima del vor.

Prego definire "modalità automatica".

Miyomo
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Vorrei aggiungere che se mtaufer si riferisce esclusivamente a simulatori di volo nel porre questa domanda, l'area non è appropriata, poiché i nostri piloti certamente non risponderanno a quesiti che non siano "reali".
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
mtaufer
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mtaufer »

Zeno ha scritto:Vorrei aggiungere che se mtaufer si riferisce esclusivamente a simulatori di volo nel porre questa domanda, l'area non è appropriata, poiché i nostri piloti certamente non risponderanno a quesiti che non siano "reali".
Penso che anche dei semplici appassionati abbiano il diritto di acquisire conoscenza dal mondo reale anche se non sono piloti.Non tutti hanno avuto la possibilità di mettere le ali nella propria vita. Se poi il Forum di questo sito è riservato solo ad una certa fortunata elite allora è un'altra cosa e comprendo perfettamente perchè all'amministratore non piacciono i FLIPPER. A tale punto può pure cancellare d'ufficio la mia registrazione. Mi rivolgerò altrove dove la disponibilità e la conoscenza sono meno elitarie. Grazie a Miyomo che si è dimostrato persona corretta ed imparziale.-
VAZ376
darth.miyomo
Banned user
Banned user

mtaufer ha scritto:Penso che anche dei semplici appassionati abbiano il diritto di acquisire conoscenza dal mondo reale anche se non sono piloti.Non tutti hanno avuto la possibilità di mettere le ali nella propria vita. Se poi il Forum di questo sito è riservato solo ad una certa fortunata elite allora è un'altra cosa e comprendo perfettamente perchè all'amministratore non piacciono i FLIPPER. A tale punto può pure cancellare d'ufficio la mia registrazione. Mi rivolgerò altrove dove la disponibilità e la conoscenza sono meno elitarie. Grazie a Miyomo che si è dimostrato persona corretta ed imparziale.-
Ntaufer, hai frainteso. Zeno, che è l'amministratore e pure una persona in gamba, voleva solo puntualizzare che il tuo messaggio, riguardando il FS, doveva essere postato nell'area Simulatori di volo e non qui in "Chiedilo al pilota". Cosi facendo, si dà la possibilità ad altre persone di cercare agevolmente l'argomento che interessa.
Per quanto riguarda il flipper, è l'appellativo che si dà agli aerei altamente automatizzati, tipo il 321 e non al FltSim.
Quando ho iniziato ad utilizzare i forums, anche io ho scritto msg del tipo "cancello la mia iscrizione, arrivederci e grazie", pero' la curiosità era troppo forte e cosi andavo sempre a vedere che cosa mi avevano risposto.
Spero sia cosi anche per te, e che la tua curiosità sia pari alla mia. Cosi facendo avrai la possibilità di leggere questo messaggio e rimanere qui nel forum, dove ci sono persone simpatiche ed altamente competenti.

Miyomo
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Ho semplicemente detto che non è l'AREA giusta, non il FORUM giusto... Presente la differenza tra area e forum, forum e area???

Sappi che in questo Forum trovi la community più disponibile e civile che esista, che va dai 13 ai 70 anni, ragazzi e ragazze, piloti e non. Leggiti un po' di messaggi e capirai di che parlo.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
mtaufer
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mtaufer »

Zeno ha scritto:Ho semplicemente detto che non è l'AREA giusta, non il FORUM giusto... Presente la differenza tra area e forum, forum e area???

Sappi che in questo Forum trovi la community più disponibile e civile che esista, che va dai 13 ai 70 anni, ragazzi e ragazze, piloti e non. Leggiti un po' di messaggi e capirai di che parlo.
Chiedo scusa ma i miei quasi 60 anni non mi permettono di cogliere le sfumature del discorso tecnico al volo per cui facile fraintendersi. Ritiro quanto detto e rimango nel forum a curiosare sperando che, ciò mi aiuti a capire meglio come funziona (tra l'altro è la prima volta che partecipo ad un forum...).Abbiate pazienza e...mi auguro che, tutti Voi una volta giunti alla mia età ed oltre siate sempre presenti, reattivi e pazienti con chi, come mè non coglie subito la palla al balzo. Grazie e buon forum a tutti.
VAZ376
darth.miyomo
Banned user
Banned user

mtaufer ha scritto:Ritiro quanto detto e rimango nel forum a curiosare sperando che, ciò mi aiuti a capire meglio come funziona (tra l'altro è la prima volta che partecipo ad un forum...)
Mitico mtaufer, cosi' si fa.
Sono contento che tu sia rimasto qui.

Miyomo
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Anche io.
Normale fraintendimento, come ne capitano a milioni, (anche tra me e io).

E' solo una questione di ordine e leggibilità.

Certamente non è nemmeno un reato, alla peggio il messaggio viene spostato nell'Area più appropriata.

Vedrai che col tempo ci si abitua alle varie aree, (mi ci sono abituato io il che la dice lunga.....).

A proposito Mtaufer, benvenuto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
mtaufer
Rullaggio
Rullaggio

re: EFIS

Messaggio da mtaufer »

:D Come potete vedere ne ho messo del tempo prima di poter ritornare a curiosare nel sito ma mi riprometto di farlo più spesso. Purtroppo mi sono fatto prendere un pochino la mano da Virtualitalia di cui sono ora Captain su MD80, in dirittura d'arrivo sulle 400 ore e sui problemi che, ultimamente sembrano affliggere i nostri forum. Forse non tutti sanno che ho avuto un passato reale con l'aquila d'oro sul petto anche fuori dai nostri confini ma ormai lontano ben 26 anni, per cui conosco discretamente bene il mondo del volo e le sue problematiche. Non volo piu realmente ma conservo ancora bene tanta conoscenza e mi tengo sempre il piu possibile aggiornato, limitatamente a quanto ad un civile pensionato può essere concesso. Grazie a tutti quindi della fiducia e della simpatia accordatami ed abbiate pazienza con i "vecchietti" che, pur avendo perso le ali non sono ancora proprio da buttare.
Tante care cose ed auguri di ogni bene a Voi tutti, alle vostre carriere virtuali o reali che siano ed alle Vostre famiglie. :wink:
VAZ376
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Grazie!! :cool:
Comunque questo forum, da come avrai letto tra gli Annunci di Md80.it non tratta più l'argomento del volo simulato...
Il volo simulato è seguito da altri forum tipo http://www.volovirtuale.com o dai tanti forum di compagnie aeree virtuali :wink:

Ciao
Galaxy

P.S.: Come da profilo sono un utente giovanissimo, come disse Zeno elencando "l'ampia fascia d'età" dei membri del nostro e anche tuo amato forum!!!
Federico
Immagine
Immagine
federico pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da federico pilot »

welcommennnnn
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..
Rispondi