Manomesse nella notte due postazioni Enav
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Manomesse nella notte due postazioni Enav
http://www.repubblica.it/2007/02/sezion ... sioni.html
Due postazioni dell'Enav, l'Ente nazionale di assistenza al volo, sono state manomesse nella notte da ignoti.
Il primo episodio è avvenuto a Napoli, nel sito di Massalubrense, a Punta Capannelle. Dopo aver forzato la porta blindata, qualcuno si è introdotto all'interno della struttura e ha smontato i connettori di alimentazione dell'impianto VOR (Vhf Omnidirectional Radio, frequenza sistema di navigazione con riferimento a terra) per la radionavigazione aerea.
Il secondo episodio è avvenuto in Piemonte, a Poirino, nei pressi di Torino. Anche qui, ignoti avrebbero manomesso la postazione VOR e danneggiato i condotti di alimentazione del gasolio. L'Enav ha subito provveduto a inviare sui luoghi squadre per la manutenzione dei sistemi. I due atti di manomissione non hanno comunque in nessun momento messo a rischio o compromesso la sicurezza del controllo del traffico aereo.
Sulla vicenda stanno indagando le forze dell'ordine. Esclusa, al momento, qualsiasi relazione con quanto avvenuto ieri a Malpensa, dove alcuni piloti hanno segnalato anomale interferenze radio al sistema ILS (Instrumental Landing System, frequenza per sistema di atterraggio strumentale) mentre erano in fase di avvicinamento alle piste di atterraggio.
L'interferenza, spiega l'Enav, sarebbe riconducibile a un problema tecnico causato da "una fonte di disturbo esterna", e non ad un atto di deliberata manomissione.
ebbravi...
Due postazioni dell'Enav, l'Ente nazionale di assistenza al volo, sono state manomesse nella notte da ignoti.
Il primo episodio è avvenuto a Napoli, nel sito di Massalubrense, a Punta Capannelle. Dopo aver forzato la porta blindata, qualcuno si è introdotto all'interno della struttura e ha smontato i connettori di alimentazione dell'impianto VOR (Vhf Omnidirectional Radio, frequenza sistema di navigazione con riferimento a terra) per la radionavigazione aerea.
Il secondo episodio è avvenuto in Piemonte, a Poirino, nei pressi di Torino. Anche qui, ignoti avrebbero manomesso la postazione VOR e danneggiato i condotti di alimentazione del gasolio. L'Enav ha subito provveduto a inviare sui luoghi squadre per la manutenzione dei sistemi. I due atti di manomissione non hanno comunque in nessun momento messo a rischio o compromesso la sicurezza del controllo del traffico aereo.
Sulla vicenda stanno indagando le forze dell'ordine. Esclusa, al momento, qualsiasi relazione con quanto avvenuto ieri a Malpensa, dove alcuni piloti hanno segnalato anomale interferenze radio al sistema ILS (Instrumental Landing System, frequenza per sistema di atterraggio strumentale) mentre erano in fase di avvicinamento alle piste di atterraggio.
L'interferenza, spiega l'Enav, sarebbe riconducibile a un problema tecnico causato da "una fonte di disturbo esterna", e non ad un atto di deliberata manomissione.
ebbravi...
- Tixio
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Vabbè, se non funziona un VOR non è che il traffico aereo entra nel panico, con i sistemi moderni.Maxx ha scritto:Mi ricorda tanto gli attentati ai ripetitori degli anni 70. Solo che se non si vede più Raiuno non fa niente...
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No, wait....il sistema dell'aeroporto, non il ricevitore a bordo di qualche avione...Non ho seguito la vicenda Malpensa, neanche sapevo che avessero avuto problemi....

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- Galaxy
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Disturbi agli apparati di terra dell'ILS possono sempre esserci. Infatti sulle cartine sono sempre riportati avvisi ai piloti, rigardanti la possibilità di catturare falsi LOC e quindi scendere su un sentiero non adeguatamente separato dagli ostacoli.Maxx ha scritto:E i disturbi all'ILS a Malpensa? Non è che qualche top manager in crisi d'astinenza ha acceso il telefonino per dire alla moglie di buttare la pasta?
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Malpensa: radio privata disturba aeroporto, ma Enav rassicura
MALPENSA (Varese) - E' stata una radio privata questa mattina a creare disturbo all'aeroporto di Malpensa. Lo ha annunciato l'Enav spiegando che "sono in atto ulteriori misurazioni dei disturbi mediante rilevamenti direttamente in volo da parte delle autorita' di polizia competenti, per poi procedere immediamente a risolvere il problema che provoca l'interferenza". Sempre l'Enav ha aggiunto che "la sicurezza del traffico aereo sul sistema aeroportuale di Malpensa non e' mai stata compromessa e non si e' verificata alcuna ripercussione sul traffico aereo". (Agr)
http://www.corriere.it
Malpensa: radio privata disturba aeroporto, ma Enav rassicura
MALPENSA (Varese) - E' stata una radio privata questa mattina a creare disturbo all'aeroporto di Malpensa. Lo ha annunciato l'Enav spiegando che "sono in atto ulteriori misurazioni dei disturbi mediante rilevamenti direttamente in volo da parte delle autorita' di polizia competenti, per poi procedere immediamente a risolvere il problema che provoca l'interferenza". Sempre l'Enav ha aggiunto che "la sicurezza del traffico aereo sul sistema aeroportuale di Malpensa non e' mai stata compromessa e non si e' verificata alcuna ripercussione sul traffico aereo". (Agr)
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Bravate sì non c'è dubbio, ma da come la vedo io sembra ci sia stata una sorta di coordinazione nel farle.
Si fosse trattato di un VOR solo, allora si poteva parlare di pura bravata occasionale.
Ma quì parliamo di due VOR manomessi nella stessa notte e ubicati su due località ben distanti tra loro (Napoli e Torino).
Troppe coincidenze.
Troppe davvero.
E' impossibile che due gruppetti di teppisti abbiano deciso di punto in bianco di svegliarsi di notte e andare a manomettere dei Vor lo stesso preciso giorno.
Secondo me si è trattato di un vero e proprio "piano d'azione" (pianificato probabilmente attraverso internet e/o telefono) che di fatto ha portato due distinte bande di idioti a manomettere due Vor nello stesso momento.
E ovviamente parliamo di qualcuno che ce l'ha sù con gli aeroplani, l'aviazione in generale, le radiofrequenze, e non certo di ubriachi che manco sanno cos'è un Vor e a cosa serve.
Uhmm................(Slò per favore vieni nell'area "Direzione").
Si fosse trattato di un VOR solo, allora si poteva parlare di pura bravata occasionale.
Ma quì parliamo di due VOR manomessi nella stessa notte e ubicati su due località ben distanti tra loro (Napoli e Torino).
Troppe coincidenze.
Troppe davvero.
E' impossibile che due gruppetti di teppisti abbiano deciso di punto in bianco di svegliarsi di notte e andare a manomettere dei Vor lo stesso preciso giorno.

Secondo me si è trattato di un vero e proprio "piano d'azione" (pianificato probabilmente attraverso internet e/o telefono) che di fatto ha portato due distinte bande di idioti a manomettere due Vor nello stesso momento.
E ovviamente parliamo di qualcuno che ce l'ha sù con gli aeroplani, l'aviazione in generale, le radiofrequenze, e non certo di ubriachi che manco sanno cos'è un Vor e a cosa serve.
Uhmm................(Slò per favore vieni nell'area "Direzione").

- Galaxy
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Certo... la coordinazione non è mancata... ma visto che un po' se ne intendevano queste persone, avrebbero potuto fare danni già più seri... già che c'eranoAldus ha scritto:Secondo me si è trattato di un vero e proprio "piano d'azione" (pianificato probabilmente attraverso internet e/o telefono) che di fatto ha portato due distinte bande di idioti a manomettere due Vor nello stesso momento.
E ovviamente parliamo di qualcuno che ce l'ha sù con gli aeroplani, l'aviazione in generale, le radiofrequenze, e non certo di ubriachi che manco sanno cos'è un Vor e a cosa serve.


Meglio così
- Aldus
- FL 350
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- Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
- Località: Varese
Non intendevo questo.
Una cosa è sapere che quello è un Vor, un'altra è sapere com'è fatto e come manometterlo alla grande.
A quei teppisti bastava e avanzava sapere soltanto che quello era un VOR, ossia una radioantenna destinata all'uso aeronautico, per cui manomettendo (anche alla rinfusa) quell'apparato avrebbero tra virgolette "manomesso" l'aviazione in sè.
Insomma è un piano ben preciso che poteva avere conseguenze anche preoccupanti e/o impreviste.
Sarebbe come manomettere un semaforo di un treno.
Non è che si colpisce solo un semaforo, ma si mette in rischio il trasporto su rotaia in generale.
Rimango scioccato sul perchè dopo queste manomissioni non si sia aperta un'inchiesta.
Che facciamo?
Aspettiamo che in una notte con visibilità in CAT III manomettano anche un ILS e si causi un incidente aereo?
Tral'altro notare come queste manomissioni siano coincise anche con la manifestazione della base aeronautica americana di Vicenza, il che darebbe credito ad una serie di supposizioni tutt'altro che di fantasia!
"Non vogliamo basi di aerei militari in italia......quindi diamoci da fare a farglielo capire e manomettiamo qualche Vor"
Una cosa è sapere che quello è un Vor, un'altra è sapere com'è fatto e come manometterlo alla grande.
A quei teppisti bastava e avanzava sapere soltanto che quello era un VOR, ossia una radioantenna destinata all'uso aeronautico, per cui manomettendo (anche alla rinfusa) quell'apparato avrebbero tra virgolette "manomesso" l'aviazione in sè.
Insomma è un piano ben preciso che poteva avere conseguenze anche preoccupanti e/o impreviste.
Sarebbe come manomettere un semaforo di un treno.
Non è che si colpisce solo un semaforo, ma si mette in rischio il trasporto su rotaia in generale.
Rimango scioccato sul perchè dopo queste manomissioni non si sia aperta un'inchiesta.

Che facciamo?
Aspettiamo che in una notte con visibilità in CAT III manomettano anche un ILS e si causi un incidente aereo?
Tral'altro notare come queste manomissioni siano coincise anche con la manifestazione della base aeronautica americana di Vicenza, il che darebbe credito ad una serie di supposizioni tutt'altro che di fantasia!
"Non vogliamo basi di aerei militari in italia......quindi diamoci da fare a farglielo capire e manomettiamo qualche Vor"

- Ashaman
- FL 400
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- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Aldo, senza offesa, ma a me il tuo sembra un discorso un po paranoico. Un attacco terroristico ha senso solo se rivendicato. La manomissione dei due VOR è stata rivendicata?
Bada, non sto escludendo sia stato un atto terroristico, solo che mi sembra che tu sia settato a seguire solo quella pista.
Bada, non sto escludendo sia stato un atto terroristico, solo che mi sembra che tu sia settato a seguire solo quella pista.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
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- Giulio88
- FL 200
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- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
- Località: Roma
Ragazzi io non so com'è ma veramente non mi riesco a immaginare una semplice bravata come giustificazione di atti così straordinariamente collegati e sincronizzati....
Ma poi, se fosse una cosa da teppisti, che gusto ci si trova a manomettere 2 VOR??
Non so o meglio non riesco ad immaginare cosa possa essere ma credo che sia qualcosina in più di una azione di teppisti.E' troppo organizzata.
Comunque aspettiamo i risultati delle inchieste.
Ma poi, se fosse una cosa da teppisti, che gusto ci si trova a manomettere 2 VOR??
Non so o meglio non riesco ad immaginare cosa possa essere ma credo che sia qualcosina in più di una azione di teppisti.E' troppo organizzata.
Comunque aspettiamo i risultati delle inchieste.
PPL (A)
- Aldus
- FL 350
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- Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
- Località: Varese
Non ho mai parlato di attentato terroristico.Ashaman ha scritto:Aldo, senza offesa, ma a me il tuo sembra un discorso un po paranoico. Un attacco terroristico ha senso solo se rivendicato. La manomissione dei due VOR è stata rivendicata?
Bada, non sto escludendo sia stato un atto terroristico, solo che mi sembra che tu sia settato a seguire solo quella pista.
Un vero terrorista non va certo a colpire un Vor se vuole fare danni, bensì piazza una bomba in un aereo o fa anche di peggio.
Il tutto poi (solitamente) viene rivendicato.
La manomissione di un Vor pertanto non ha nulla a che fare col terrorismo, bensì con le bravate.
Tuttavia ci sono bravate e bravate.
Pasticciare un muro di una casa con una bomboletta spray, è un tipo di bravata, che non porta a conseguenze pericolose per nessuno.
Rompere con una fionda le lampadine dei lampioni stradali è già una bravata più pericolosa.
Mettere i sassi sulle rotaie del treno è una bravata ancor più pericolosa.
Manomettere un Vor può essere considerata una bravata "disturbatrice" perchè difficilmente può creare serio pericolo agli aeroplani, ma disturbarli sì.
Il problema però non quello di aver manomesso un Vor, bensì averne manomessi DUE (Napoli e Torino) nella stessa notte.
A quel punto non è più lecito parlare di "bravata occasionale", bensì atto di teppismo predeterminato, e come tale richiede delle indagini.
Non è mai successo prima che due bande decidono di manomettere due Vor, e dato che lo hanno fatto in contemporanea, nella stessa notte, e su due luoghi diversi e ben distanti tra loro, significa che c'è sotto qualcosa.
Due bande di teppisti non vanno a manomettere due Vor....così per sport.
Se lo hanno fatto significa che l'avevano organizzato e sapevano anche qual'era il fine ultimo di un simile gesto.
Ripeto, se si fosse trattato di un unico episodio isolato, allora non c'era motivo per allarmarsi più di tanto.
Magari erano quattro ubriachi che uscendo da una birreria hanno visto questa antenna (che non sapevano nemmeno cosa fosse!), e in preda ai fumi dell'alcool (e di altri "fumi") si sono detti "Daiii, andiamo dentro e la spacchiamo a pezzi?".
Ma quì abbiamo DUE manomissioni contemporanee, per cui la questione assume tutta un'altra aria.
Chi lo ha fatto era daccordo con altre persone a 800 km di distanza, si sono dati appuntamento quella notte, e hanno manomesso due Vor.
Attenzione, ho detto DUE VOR!
Non un Vor e un'antenna dei telefonini!
Sapevano quindi mooolto bene cos'era un Vor, che forma ha, dove è ubicato sulla loro reciproca zona, e a cosa serve.
Si saranno parlati e consultati (magari via internet).
"Ok, il nostro sappiamo dov'è!
"E il vostro, l'avete trovato?"
"Sì, tutto a posto, anche noi sappiamo dov'è".
"Ok ragazzi, allora stanotte entriamo in azione"!
A quel punto...zacc...hanno agito.
Per cui niente bravata, ma un vero e proprio atto teppistico pianificato, e anzi non è detto che ce ne fossero altri di teppisti che avevano ricevuto questo "ordine", ma poi non se la sono sentita di farlo.
Non si può escludere nulla.
Se due bande hanno manomesso due Vor, avrebbero potute essere quattro o cinque bande per altrettanti Vor sparsi sul territorio.
Chi può dirlo?
E c'era ovviamente anche un fine.
Quale?
Manomettere l'aviazione (o disturbarla che dir si voglia).
Ma quale aviazione?
Ci metto la mano sul fuoco: quella militare!
E infatti entrambe le manomissioni sono avvenute il giorno 16, la notte prima della grossa manifestazione contro la base aerea militare americana di Vicenza.
Pura coincidenza?
Io dico di no, e non credo di esagerare con la fantasia.

Peccato che dall'alto della loro stupidità questi teppisti non si sono soffermati a ragionare che un Vor è molto più utile ai voli civili che non a quelli militari, e sono i voli civili a farne uso quotidianamente!
Se quindi il fine era di intimorire i militari e la loro aviazione, o chessò di portargli un certo messaggio prima della manifestazione anti vicentina, hanno completamente sbagliato bersaglio.
Anzichè rompere le balle all'aviazione militare, hanno rotto le balle solo ai normali civili che con i militari non hanno nulla a che vedere.