PANICO IN ARIA

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
STEFY
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da STEFY »

Ciao Luca...
uff devo avere qualche problemuccio di collegamento con questo sito perchè questa è la terza volta che tento di scrivere ma, le altre 2 volte sospendevo per servire qualche cliente e, quando tornavo, tutta la mia pappardella era sparita! Vabbè comunque...per quanto mi riguarda la voglia di andare in vacanza cresce ogni giorno di più, addirittura negli ultimi giorni mi è balenata in mente un'idea assolutamente assurda ma che non riesco a togliermi...penso...ma perchè mai devo fare il volo di 4 ore, tutto sommato il Mar Rosso mi interessa relativamente...perchè non andarci subito giù pesante con un bel Cuba che è un viaggio che mi porto in testa da una vita e che, per ovvie ragioni, ho sempre rimandato...mi piacerebbe molto di più andare a Cuba...ma...ma....nell'istante in cui ho cominciato a pensare a queste mete lontane fino ad ora categoricamente scartate, mi è salita la fifa! Ma Luca è mai possibile? Io non riuscirò mai a prenotare un viaggio del genere perchè non riesco a trovare il coraggio. Penso che se l'ansia mi ha reso sofferenti i voli da solo 1 ora e mezza dove trovo la forza di effettuarne uno da 10 ore? Io non voglio più avere paura di volare, è assurdo e troppo limitante per come sono fatta io e per la voglia di viaggiare che ho! Ma penso che non ce la posso fare...e se ho un attacco di panico nel bel mezzo dell'oceano Atlantico? E poi mi assillano altri migliaia di quesiti...e se quando sono dall'altra parte del mondo sento che non mi trovo bene e che voglio tornare a casa dove trovo il coraggio per affrontare nuovamente un volo della durata di 10 ore? Sono paranoica lo so...ma quell'incidente in metropolitana mi ha totalmente stravolto la vita, prima ero una persona tranquilla e serena, adesso invece mi faccio prendere dall'ansia per ogni cosa nuova che devo affrontare! AIUTO :crybaby:
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Stefy, bentornata!!
Mi piacciono molto le tue idee "assurde" e, se si sogna, tanto vale farlo alla grande no? 8)

Stefania il coraggio si trova in mezzo alla paura. Magari a volte è come cercare un ago in un pagliaio e bisogna avere parecchia pazienza. Ma non pensare di "pescare" il coraggio là dove non c'è la paura.....vorrebbe dire che non è coraggio ma superficialità o irresponsabilità.

Se avessi un attacco di panico (ma non l'avresti) in mezzo all'Oceano faresti esattamente la stessa cosa che faresti all'Idroscalo (tanto per dirne una).
Stefania questi sono soltanto test che la tua mente fà a sè stessa. E' tipo il gioco per scrivere le favole: "Ma se una principessa incontrasse tanti nani (diciamo 7 tanto per fare un numero a caso) all'interno di una casetta sperduta nel bosco cosa succederebbe?"
Tu fai test simili alla tua testa perchè è un gioco che hai imparato dopo l'incidente nella metropolitana. La mente è un po' strana ed a volte si diverte a metterci davanti (anche se in maniera assolutamente "virtuale") proprio le situazioni che temiamo di più, giusto per vedere come reagiremmo e quale via di fuga saremmo in grado di trovare.

L'idea che ti viene un attacco di panico in aereo nasce proprio da questo gioco. Ma l'attacco di panico in aereo non ti verrà perchè le cose che riesce ad immaginare la mente sono sempre peggiori di quelle che accadono in realtà.

'namo prenota 'sto viaggetto 8) :lol:

(siamo qui)

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Stefy! A me la tua idea di scegliere Cuba piuttosto che il Mar Rosso non sembra affatto assurda: se Cuba è il paese che sogni da sempre, è quello che devi scegliere per trovare il coraggio di prenotare! Il Mar Rosso ti appare una meta più facile ma magari a metà volo ti chiederesti "chi me l'ha fatto fare?".
La certezza di non provare disagio forse non potrai averla, nel momento in cui prenoti il viaggio, perchè è necessario provare per scoprire come ti sentirai; ma credo che il tuo desiderio di raggiungere Cuba possa aiutarti molto. Quando si parte per paesi lontani, anche senza la paura del volo, si è consapevoli di dover affrontare fatiche, disagi e (spesso) anche qualche malanno... che però si mettono in conto e si sopportano di buon grado, se si desidera davvero viaggiare.
Avendo fatto di recente la mia prima esperienza con un volo lungo posso confermarti quanto già detto da Annalisa e Luca: sembra passare più in fretta di uno breve perchè in linea di massima sei su un aereo più grande, con più spazio per muoverti, più distrazioni a disposizione e ricevi anche maggiori attenzioni da parte degli assistenti di volo. Inoltre c'è maggior possibilità di alzarsi di tanto in tanto per camminare e questa è una buona occasione per attaccare bottone con altri passeggeri, cosa che fa letteralmente volare il tempo... insomma non immaginare un volo di 10 ore come un volo di un'ora moltiplicato per 10. E' una cosa molto diversa, decisamente più piacevole. Lascia che il tuo amore per Cuba ti dia la spinta giusta per prenotare!
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Giusto Hirundo......

Stefy CUBA te llama :D!!!

Considera semplicemente questo......comunque ognuno di noi ha dentro di se lo spirito di conservazione!! se si trattasse di una situazione del tipo " un maniaco mi sta inseguendo nel parco" pensi ho paura perchè potrebbe veramente farmi del male, ma in aereo anche se il viaggio è lungo, ti accorgerai che non c'è niente di cui aver paura.....e la tua testolina dirà "non c'è niente di cui preoccuparsi, perchè devo stare male?" e vedrai che sarai tranquillissima perchè comuqnue ognuno di noi non vorrebbe mai stare in una situazione di disagio, ma riusciamo a controllarci quando effettivamente non c'è pericolo.
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
Rispondi