paura di volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
luca73
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 12:33

paura di volare

Messaggio da luca73 »

Salve a tutti

Ho paura di volare , questa paura si e' scatenata a seguito di un brutto volo di ritorno da copenhagen a francoforte 6 anni fa e da allora non ho piu' volato. Ho acquistato dei biglietti aerei convincendomi che ce l'avrei fatta ma alla fine ho rinunciato.
La mia ragazza un mese fa' ha acquistato, anche con il mio supporto, 2 biglietti per venerdi prossimo per andare a lodz (varsavia), mi sentivo forte per poter affrontare questa paura, ma adesso che si sta avvicinando il giorno la paura e' tanta e lo stress conseguente alla paura e' micidiale.

Leggendo su questo sito, sul quale sono capitato andando alla ricerca di messaggi rassicuranti sulla compagnia aere , su statistiche di incidenti etc etc sono venuto a conoscenza del corso dell'alitalia dove lavora il dott Luca.
Mi chiedo se e' il caso di rinunciare nuovamente al volo che ho la sett prox e iscrivermi al corso, che sicuramente mi farebbe bene da una parte , dall'altra credo che possa essere l'ennesima via di fuga per non affrontare tale paura.

Grazie della pazienza e della comprensione
Luca
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

1) Non rinunciare al viaggio con la tua ragazza;
2) Parlane con Luca!!

Benvenuto! :-)
Avatar utente
Maximilian91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 settembre 2006, 17:47
Località: Venezia

Messaggio da Maximilian91 »

Non farlo,non rinunciare!!!

Pensa solo ad una cosa: vale la pena di rinunciare a viaggiare in aereo, vedere il mondo piu' comodamente solo perchè una volta ti sei spaventato?
Devo limitarmi a fare viaggi limitati in auto o in treno, quando posso anche vedere il mondo che mi circonda? Si vive 1 VOLTA SOLA!!!

Questo è quello che continuo a ripetermi io!!!!

Anche se anch'io ho avuto paura (molta paura!) una volta, NON HO RINUNCIATO a prenotare di nuovo il mio ultimo viaggio aereo che ho fatto ,al posto di farmi autostrada (7 ore di macchina contro 50 minuti di volo! Ma chi me lo fa fare di guidare???? :-) )

E se sono un po teso ripenso a tutto questo e ai consigli che mi hanno dato qui dentro e alla fine dico:SOFFRO un pochino MA GUARDA IL RISULTATO FINALE,ne vale la pena,no??? :thumbleft:

Monta su che si parte!!! Ciaooo.
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao, di nuovo benvenuto.

Dovresti provare ad andarci. Un pò per la tua ragazza, ovvio, ma nello specifico anche come "test".

Pensa che bello: venerdi voli. Ci metti lo sforzo che devi metterci ma ci vai. Annoti le sensazioni provate, poi ti iscrivi al corso per elaborarle.

Sarebbe comodo. :D

Per venerdì c'è tempo, vediamo se riusciamo a dare un volto a queste ansie, e dopo averlo fatto metterle in tasca.

Parti dal presupposto che qualora decidessi, tu e tu soltanto, di partire, non succederà comuqnue nulla. L'aereo da questo punto di vista è "freddo", (l'Equipaggio invece no, puio affidarti tranquillamente a loro), per cui volerà comuqnue, con te o no.

Cosa successe e cosa pensi possa (ri)capitare?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Messaggio da Annalisa »

Ariciao!!

sei atterrato nel posto giusto per sconfiggere la tua paura! ho frequentato anch'io un anno di forum prima di volare e mi sono stati vicini tutti per aiutarmi, cosa che faremo adesso con te. Parlane con Luca il quale è stato essenziale per la mia disperazione :D...... ti aiuterà tantissimo. Ti assicuro che anch'io ero un caso disperato. Il corso "voglia di volare" è magnifico.....parlane con lui.
Ti daremo tutto l'aiuto possibile.
Ancora benvenuto.

ciao ciao
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
Avatar utente
luca73
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 12:33

Messaggio da luca73 »

Ciao

E' un po' complicato da spiegare, ci provo sperando di non spaventarvi (per la mia situazione) e non annoiarvi.

Prima di quel volo non avevo paura di volare, e anzi all'andata avevo anche rassicurato la mia (allora) ragazza durante il volo, durante il ritorno verso roma, dovevo fare cambio a francoforte. su francoforte c'era un temporare che a me e' apparso come la fine del mondo.. il pilota per un primo periodo ( a me sono sembrati 20-30 minuti ) si e' alzato di quota e ha girato sopra l'aereoporto credo perche' aspettasse il via libera sulla pista e per stare sopra al temporale, in tutto questo tempo l'aereo era in continuo sobbalsare con l'aggiunta di numerosi rumori meccanici.. in piu alcune delle persone all'interno dell'aereo urlavano.
Dopodiche , credo ma non sono un tecnico, quando il pilota ha avuto il via libera ha provato a scendere sotto il temporale ,e' stata una cosa terribile, con l'aereo inclinato e in continuo movimento,non ce l'ha fatta e allora e' tornato su con tutto quello che potete immaginare... c'erano persone che piangevano.
E' stato nuovamente 10 15 minuti a girare sopra il temporale e poi ha provat nuovamente a scendere sotto, fino ad atterrare.

Io avrei voluto prendere il treno per tornare da francoforte a roma ma la mia ex ragazza (anche lei spaventatissima) mi ha quasi costretto a prendere l'aereo dicendomi tra l'altro che era meglio prendere subito un aereo cosi avrei superato la paura. il volo per roma e' stato perfetto in termini tecnici.. ma per me e' stata una agonia senza fine, con la paura e la presa di coscienza che la vita era veramente labile.
Da quel giorno ho cominciato ad aver paura di tutto (macchina ascensori case piu alte di 3 piani e altro)e per un periodo sono stato completamente bloccato.. piano piano ho ricominciato a trovare la sicurezza, aiutandomi cercando rassicurazioni in possibili vie di fuga in caso di problemi. Oggi non ho piu' paura e non cerco piu vie di fuga , ma vivo serenamente le cose ... l'unica cosa dopo 6 anni che non sono riuscito a superaare e' l'aereo, perche' credo che in quell'insieme super tecnologico di ferro non ci sia una possibilita di uscita.

Penso che la paura piu grande che ho io adesso e' che il volo in aereo possa riscatenare nuovamente tutte queste paure.. a livello meno emotivo ho paura che ci sia un pezzo di scarsa qualita' montato sull'aereo (uno strumento che da un errato valore del carburante immesso) di una perturbazione notevole durante l'atterraggio e di un pilota ancora non super esperto, di errori umani a terra etc etc.

chiedo una tupidaggine .... ma e' proprio impensabile mettere dei paracaduti speciali intorno all'aereo che lo possano, in caso di prolema, far scendere a terra in modo non proprio perfetto ma sicuro?

Luca
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

MA.

Posso parlarti da un punto di vista "pratico". Da un punto di vista più incentrato su "luca73" ci vuole il Dottore.

E' molto difficile e improbabile che si siano corsi davvero rischi seri, ma forse già lo sai. Quello che è avvenuto, certamente spaventevole ma attento, non minaccioso o pericoloso è quello che capita in condizioni non ottimali.

L'uomo non può controllare il meteo, ma può aguire di conseguenza.

Le conseguenza di un atterraggio in via di completamente in una situaizone del genere, è probabile sia una riattaccata e conseguente circuito di attesa.

Ovvero, la riattaccata non è stata una sorpresa per l'Equipaggio di condotta, era ampiamene preventivata, (i piloti sanno già, molto pirma di te, che tempo fa sulla pista).

Le turbolenze non sono piacevoli, lo so, ma non osno minimamente un problema. I rumori meccanici erano conseguenza dello sballottolamento, dei carrelli, dei flap e sono certo, delle cappelliere che cigolavano! :D

Quelle cigolano pure da ferme................ :roll: :D

In buona sostanza, hai vissuto un atterraggio da manuale:

non tentato, non osato, ma calcolato, valutato, (anche a costo di arrivare tardi circuitando), e quindi eseguito nella miglior sicurezza possibile.

Il pilota non si sarebbe fatto scrupolo di attaccare ancora e ancora, se fosse stato necessario.

Proprio per la vostra sicurezza.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Luca, benvenuto anche da parte mia.
Sono d'accordo con quanto appena detto da Slo: per quanto poco piacevole, il tempo che hai trascorso in volo durante il temporale è servito proprio a garantire la tua sicurezza. I piloti si attendevano probabilmente un miglioramento ed hanno deciso di aspettare il momento in cui atterrare senza rischi; diversamente, ti avrebbero portato verso un altro aeroporto. In ogni caso non eri in balia di tuoni e fulmini ma nelle mani di persone prudenti e preparate; ed anche l'aereo dal canto suo si è dimostrato abbastanza solido da reggere quelle condizioni.
Comprendo il tuo disagio perchè un conto è ragionare su queste cose ed un conto è essere sballottati in mezzo alle nuvole... fortunatamente voli così tormentati non apitano tutti i giorni!
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Sottoscrivo il discorso di Slo: il primo volo non è stato meno "perfetto in termini tecnici" del secondo!!
Avatar utente
Maximilian91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 8 settembre 2006, 17:47
Località: Venezia

Messaggio da Maximilian91 »

Luca73, quello che hai provato tu è stato molto ma molto simile a quello che provai io,una fifa TERRIBILE.....eppure ora la penso esattamente come l'ho descritto nel mio post precedente.....

Un consiglio: ascolta bene le persone qui dentro,sanno come aiutarti come hanno fatto con me e vedrai che il coraggio ti ritornerà!! Un po alla volta ma RITORNERA', devi solo credere in te stesso! :thumbright:
Avatar utente
luca73
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 12:33

Messaggio da luca73 »

Spero di riuscire a torvare un giorno quella forza.

Al momento sto siceramente pensando di non prendere il volo venerdi :(

grazie
Luca
Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Messaggio da Annalisa »

Coooooooosaaaaaaaaaaaaa? :shock:

no luchì!!! non ha senso...sai perchè? perchè rimandare non serve a niente!!!. Anch'io dicevo... " si si prima o poi volerò, ma adesso non è il momento..." e rimandavo la mia angoscia sempre pià avanti. Si sta male.....si sta molto peggio a non cercare di risolvere il prima possibile le cose. E' umanamente difficile.......perchè ci vuole un pò di forza di volontà per controllare le ansie, purtroppo la mente a volte lavora contro di noi, ma ci si fa......fidati che ci si fa.
Andrà benissimo vedrai...... anche se ti senti mancare il respiro e la tensione non ti lascia un attimo...pensa positivo....sarà un bel volo!
Ti dico questo per esperienza......quella forza c'è in ognuno di noi.....ma ci vuole la volontà di tirarla fuori. Non la devi trovare....ce l'hai.....non aspettare che arrivi da sola.........io l'ho aspettata 25 anni fino a che mi sono rotta le scatole.....e l'ho tirata fuori facendosi spazio con l'angoscia.
Venerdì andrà tutto bene...........noi siamo qui per qualsiasi risposta alle tue domande e ai tuoi dubbi.

ciaoz
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Luca, benvenuto!

Mi dispiace per le sensazioni che provi e posso immaginare lo stato di tensione e di negativa attesa per venerdi prossimo.
Mollare ora, però, non è utile a nulla se non a far scendere la tua tensione ("hai detto niente" starai pensando tu...) che, tuttavia, alla prossima possibilità di volare, salirebbe nuovamente e più in alto.

Corso o non corso, forse è il caso che tu provi a volare. La paura, per quanto forte, può in parte essere gestita e avere qualche informazione in più sul tuo "stato" sull'aereo sarebbe una cosa utilissima.

Per cui, porta con te un quaderno, buona volontà e coraggio e sali la scaletta.
Comunica le tue emozioni agli assistenti di volo chiedendo assistenza nel caso in cui dovessi averne bisogno. Ma soprattutto scrivi tutto quello che succede. Quello che succede a te, ovviamente, non all'aereo.

L'aereo è molto più sicuro della nostra mente e la paura di volare abita nella testa, non sull'aereo. Ma questo lo sapevi già, vero? 8)

Nervi saldi.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Avatar utente
luca73
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 12:33

Messaggio da luca73 »

L'angoscia e' troppa e ho anche paura di non avere il coraggio di prendere l'aereo per tornare, se tutto va bene all'andata....maledetta paura...
Perche' in tanti forum che ho letto consigliate di non prendere mai farmaci ? ...comincio a pensare che la paura non si supera, ma si riesce solo a gestire o a far finta di non averla, e io penso di non voglerla provare.... scusate ma sono veramente confuso.. ho visto alcuni dei filmati che in altri forum avete linkato e solo vedere l'ala dell'aereo che piega per virare a me viene un nodo alla gola.

thk per la pazienza

Luca
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

LUCHINO! :shock:

Duqnue, fammi pensare. Anzi, no, non farmi pensare, (meglio così).

Partiamo dalla fine, se nn volerai pazienza. Certo, sarà un duro colpo ma pazienza.

Io però, ne approfitterei, così ti testi sul campo. E' dopotutto necessario per vedere che succede. Poi hai due possibilità:

- Andrà tutto bene per te, (quindi non si pongono altri problemi).
- Starai un ochettino sul chi va là, ma almneo ora saprai su cosa lavorare, e al ritorno ti veng oa prendere in macchina, (procura due amiche).

Penso ne valga la pena, anche per quelle speranze che in fondo hai di non accusare nulla, o nulla di insopportabile.

Sarebbe un peccato peril viaggio in sé, ma anche per l'occasione.

Non si impara a volare guardandoli dalla rete della pista! :D

Ma non ti preoccuapre, se proprio non ce n'è, sarà per la prossima volta.

Sforzati di salire però. Suda, attaccati ai braccioli, innervosisciti, chiedi aiuto all'Equipaggio, ma sali.

Non abbassare la testa di fronte alla scaletta, alzala..............(se nno altro per non inciampare!) :D

Dai, oggi è solo lunedì.

Dimmi, che problema c'è nello specifico?

La tua passata esperienza è dimostrazione dela preparazione dei piloti anche al maltempo.

Dunque?

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
hirundo

Messaggio da hirundo »

Luca, credo che se riuscirai a volare all'andata l'entusiasmo per questo successo ti darà la carica anche per il ritorno. Per superare la paura è necessario anche un po' d'esercizio, ma se vinci il tuo blocco iniziale avrai dalla tua la consapevolezza di avercela fatta una volta e di potercela fare ancora. Meglio se ci riesci senza farmaci perchè così... la vittoria è tutta tua, senza "aiuti esterni".
Dai che facciamo tutti il tifo per te, sali la scaletta e pensa un po' a noi! Magari stampa i consigli di questo forum così ce li hai a portata di mano :D.
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

Luca,
io non sono, in assoluto, contrario ai farmaci.

Sono, però, per un uso consapevole e ragionato dei farmaci.

Questo vuol dire che se l'alternativa è una forte crisi d'ansia, le sostanze immesse nel corpo dal panico, sarebbero ancora più dannose di un farmaco.

E' bene che tu sappia, però, che i farmaci NON RISOLVONO il problema, tamponano momentaneamente la situazione che, se hai voglia di risolvere definitivamente, devi affrontare in maniera seria.
In più, a volte, i farmaci provocano un effetto paradosso (nel caso specifico invece di calmarti potrebbero aumentare il tuo stato d'allarme); se hai un farmaco che conosci, CONSIGLIATO DAL TUO MEDICO, e che altre volte ha fatto effetto.....prendilo. Ma sappi che la soluzione va cercata battendo altre strade.

Per qualsiasi ulteriore domanda puoi contattarmi anche in privato (spingendo il tasto "MP").

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Avatar utente
luca73
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 12:33

Messaggio da luca73 »

Vi ringrazio tanto.

Sono giorni che mi sento cosi, l'unico pensiero e il volo, non penso ad altro.
Vorrei non aver paura e essere piu' razionale con tuttti i dati e le statistiche alla mano, ma non riesco a controllarlo.


Luca
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

Luca, le statistiche bisogna sentirsele nella pancia. Se le senti solo nella testa non sono molto utili...

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Stasera posto una cosa.

Non l'ho ancora finita, spero possa piacere.

Anzi, tra oggi e domani.

Così vediamo cosa succede in una cabina e perchè le statistiche sono solo e spesso righe nere su carta bianca.

Vi va?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

Certo Slo......

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Avatar utente
luca73
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 12:33

Messaggio da luca73 »

A me farebbe piacere

Grazie
Luca
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

OK ok ok, ma è più lungo del previsto.

Spero il tono allegro e dissacrante non vi infastidisca.

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Messaggio da Annalisa »

Slowly ha scritto:Stasera posto una cosa.

Non l'ho ancora finita, spero possa piacere.

Anzi, tra oggi e domani.

Così vediamo cosa succede in una cabina e perchè le statistiche sono solo e spesso righe nere su carta bianca.

Vi va?
BRAVO sloppolo :cheers:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

:shock:

Oh mamma, sto creadno aspettativa.......

Oh, è una cosina eh? Mica niente di che.

Vi preannuncio che prendo in giro Fabio Volo e la RyanAir.

Si, l'ho presa un pò larga..........lo so, ma arrivo dove serve, abbiate fede.

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Rispondi