Passaggio sulle alpi
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Passaggio sulle alpi
Ciao,
Forse non so se è la sezione giusta, ma è una cosa che a me mette sempre paura.
Noto che quando voliamo sulle alpi (per andare in Germania o in Francia, ad esempio) siamo sempre molto vicini alle cime.
Sembra quasi che passiamo "a filo" delle vette dei monti.
E io mi chiedo: "Cavoli, ma non potremmo andare un pò più in alto, che se per caso succede qualcosa, un vuoto d'aria o simile in un attimo sbattiamo contro le cime dei monti?".
Non so, magari saremo anche molto più in alto, ma ad occhio sembra che siamo vicinissimi.
Paolo
Noto che quando voliamo sulle alpi (per andare in Germania o in Francia, ad esempio) siamo sempre molto vicini alle cime.
E io mi chiedo: "Cavoli, ma non potremmo andare un pò più in alto, che se per caso succede qualcosa, un vuoto d'aria o simile in un attimo sbattiamo contro le cime dei monti?".
Non so, magari saremo anche molto più in alto, ma ad occhio sembra che siamo vicinissimi.
Paolo
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Sei decisamente più alto delle cime.
E' solo un'impressione, la quota "di sotto" che serve c'è tutta.
E' solo un'impressione, la quota "di sotto" che serve c'è tutta.

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
-
- FL 250
...potrò sembrare banale, ma la cosa più bella da fare in questi casi è guardare fuori dal finestrino e godersi lo spettacolo delle Alpi; ogni paura scompare d'incanto quando ci si perde nella vista di quei panorami. 

Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- Sissi
- 05000 ft
hai ragione. a me fa sempre un po' impressione vedere quelle vette aguzze con la neve, ma poi il panorama è talmente bello che non ci pensi più...e le foto vengono benissimo!Maurice Ohana ha scritto:...potrò sembrare banale, ma la cosa più bella da fare in questi casi è guardare fuori dal finestrino e godersi lo spettacolo delle Alpi; ogni paura scompare d'incanto quando ci si perde nella vista di quei panorami.
ciao
- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
La quota di crociera nel sorvolo delle alpi è molto ma molto più alta delle cime che vedi sotto di te, è un impressione che siano particolarmente vicine, non è così...
Le quote per il volo commerciale impongono appunto livelli minimi per anche in caso di problemi di trovarsi a quote troppo basse...
La cosa migliore è appunto quella di guardare fuori, è un panorama stupendo
Le quote per il volo commerciale impongono appunto livelli minimi per anche in caso di problemi di trovarsi a quote troppo basse...
La cosa migliore è appunto quella di guardare fuori, è un panorama stupendo

Daniele
<br>

<br>

- Annalisa
- FL 400
-
- FL 250
Anche a me dà sicurezza vedere le montagne sotto di me, piuttosto che il mare. Non so perché, ma è così.Annalisa ha scritto:A me vedere le montagne sotto ha dato sicurezza.....sembrerà strano!!
Ti sembrano vicine perchè sono alte ed ampie.....sono uno spettacolo bellissimo!
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
E comunque, rispetto al mare, sono uno spettacolo mozafiato. Il sorvolo delle nostre splendide Alpi è uno degli spettacoli più belli che si possano vedere in volo 
Paolo

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- stefano7
- 00500 ft
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Abbiungo anch'io una piccola foto, scattata l'anno scorso di ritorno da Parigi CDG su A320 Eurofly 
Paolo

Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Aldus
- FL 350
Re: Passaggio sulle alpi
E' solo una sensazione dovuta all'orografia delle montagne e anche al fatto che le montagne "avvicinano" tra virgolette il terreno all'aereo.PaoloTH ha scritto:Ciao,
Paolo
Se sei a 10.000 metri di altezza sul livello del mare, devi togliere quei 3000-4000 metri dovuti alle montagne, per cui è come se tu stessi volando a 6000-7000 metri sul livello del mare.
In ogni caso di quota di sicurezza ne hai più del doppio per poter scavalcare le Alpi ed atterrare (magari in caso di emergenza) al primo aeroporto disponibile.

- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- N176CM
- md80.it Staff
-
- Rullaggio
Ciao! Io ho praticamente il terrore di volare, ma stranamente gli unici voli in cui ho avuto meno paura sono stati i 3 sopra le Alpi (Ancona-Monaco di Baviera A/R con Air Dolomiti), forse anche perché una volta mi hanno permesso di entrare nella cabina di pilotaggio (non solo a me ovviamente, anche ad altri passeggeri... ma era prima dell'11 settembre 2001!) e mi sono un po' rassicurata. Come ho già detto in un altro post, ho molta meno paura delle montagne che dell'oceano... anche se comunque in genere preferisco restare "con i piedi per terra"! 

- pm
- 05000 ft
SBAV!!!!!pippo682 ha scritto:Tanto per farti rendere conto della quota alla quali voli con un aereo di linea, questa foto l'ho scattata a 11.000 piedi. Quello che vedi in primo piano è il monte Pelmo, vicino a Cortina.

pippo, tu mi vuoi morto!
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- Kansai
- 02000 ft
Le Dolomiti sono delle montagne uniche! Ogni volta che volo da Bologna a Francoforte passiamo sulla Val Gardena. Bellissimo panorama! Posso riconoscere tutte le valli e i monti!
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)
http://www.flickr.com/photos/dave_italy
http://www.flickr.com/photos/dave_italy