Passaggio sulle alpi

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
PaoloTH
00500 ft
00500 ft

Passaggio sulle alpi

Messaggio da PaoloTH »

Ciao,

Forse non so se è la sezione giusta, ma è una cosa che a me mette sempre paura.

Noto che quando voliamo sulle alpi (per andare in Germania o in Francia, ad esempio) siamo sempre molto vicini alle cime.

Sembra quasi che passiamo "a filo" delle vette dei monti.

E io mi chiedo: "Cavoli, ma non potremmo andare un pò più in alto, che se per caso succede qualcosa, un vuoto d'aria o simile in un attimo sbattiamo contro le cime dei monti?".

Non so, magari saremo anche molto più in alto, ma ad occhio sembra che siamo vicinissimi.

Paolo
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Sei decisamente più alto delle cime.

E' solo un'impressione, la quota "di sotto" che serve c'è tutta. :D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Messaggio da Stephen Dedalus »

...potrò sembrare banale, ma la cosa più bella da fare in questi casi è guardare fuori dal finestrino e godersi lo spettacolo delle Alpi; ogni paura scompare d'incanto quando ci si perde nella vista di quei panorami. :wink:
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Esistono delle quote minime standard studiate prima del volo che, in caso di piantata motore, ti permettono sempre di non rischiare di prendere le cime, anche se sei costretto a scendere. Tranquillo, quindi, e goditi il panorama.
Sissi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sissi »

Maurice Ohana ha scritto:...potrò sembrare banale, ma la cosa più bella da fare in questi casi è guardare fuori dal finestrino e godersi lo spettacolo delle Alpi; ogni paura scompare d'incanto quando ci si perde nella vista di quei panorami. :wink:
hai ragione. a me fa sempre un po' impressione vedere quelle vette aguzze con la neve, ma poi il panorama è talmente bello che non ci pensi più...e le foto vengono benissimo!
ciao
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

La quota di crociera nel sorvolo delle alpi è molto ma molto più alta delle cime che vedi sotto di te, è un impressione che siano particolarmente vicine, non è così...

Le quote per il volo commerciale impongono appunto livelli minimi per anche in caso di problemi di trovarsi a quote troppo basse...

La cosa migliore è appunto quella di guardare fuori, è un panorama stupendo :)
Daniele
<br>
Immagine
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

A me vedere le montagne sotto ha dato sicurezza.....sembrerà strano!!
Ti sembrano vicine perchè sono alte ed ampie.....sono uno spettacolo bellissimo! :cheers:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Messaggio da Stephen Dedalus »

Annalisa ha scritto:A me vedere le montagne sotto ha dato sicurezza.....sembrerà strano!!
Ti sembrano vicine perchè sono alte ed ampie.....sono uno spettacolo bellissimo! :cheers:
Anche a me dà sicurezza vedere le montagne sotto di me, piuttosto che il mare. Non so perché, ma è così.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

E comunque, rispetto al mare, sono uno spettacolo mozafiato. Il sorvolo delle nostre splendide Alpi è uno degli spettacoli più belli che si possano vedere in volo :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Immagine

la foto che ho fatto io...avevamo decollato da poco.
ciao
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
stefano7
00500 ft
00500 ft

Messaggio da stefano7 »

Questa l'ho fatta l'anno scorso mentre andavo a Bruxelles con FR...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Abbiungo anch'io una piccola foto, scattata l'anno scorso di ritorno da Parigi CDG su A320 Eurofly :wink:

Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Aldus
FL 350
FL 350

Re: Passaggio sulle alpi

Messaggio da Aldus »

PaoloTH ha scritto:Ciao,

Forse non so se è la sezione giusta, ma è una cosa che a me mette sempre paura.

Noto che quando voliamo sulle alpi (per andare in Germania o in Francia, ad esempio) siamo sempre molto vicini alle cime.

Sembra quasi che passiamo "a filo" delle vette dei monti.

E io mi chiedo: "Cavoli, ma non potremmo andare un pò più in alto, che se per caso succede qualcosa, un vuoto d'aria o simile in un attimo sbattiamo contro le cime dei monti?".

Non so, magari saremo anche molto più in alto, ma ad occhio sembra che siamo vicinissimi.

Paolo
E' solo una sensazione dovuta all'orografia delle montagne e anche al fatto che le montagne "avvicinano" tra virgolette il terreno all'aereo.
Se sei a 10.000 metri di altezza sul livello del mare, devi togliere quei 3000-4000 metri dovuti alle montagne, per cui è come se tu stessi volando a 6000-7000 metri sul livello del mare.
In ogni caso di quota di sicurezza ne hai più del doppio per poter scavalcare le Alpi ed atterrare (magari in caso di emergenza) al primo aeroporto disponibile. :wink:
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Tanto per farti rendere conto della quota alla quali voli con un aereo di linea, questa foto l'ho scattata a 11.000 piedi. Quello che vedi in primo piano è il monte Pelmo, vicino a Cortina.

Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Bellissima foto pippo!
JT8D ha scritto: Il sorvolo delle nostre splendide Alpi è uno degli spettacoli più belli che si possano vedere in volo :wink:
quoto. Mi è capitato di recente di passare sopra il Monte Bianco al tramonto... uno spettacolo stupendo!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Shopgirl
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Shopgirl »

Ciao! Io ho praticamente il terrore di volare, ma stranamente gli unici voli in cui ho avuto meno paura sono stati i 3 sopra le Alpi (Ancona-Monaco di Baviera A/R con Air Dolomiti), forse anche perché una volta mi hanno permesso di entrare nella cabina di pilotaggio (non solo a me ovviamente, anche ad altri passeggeri... ma era prima dell'11 settembre 2001!) e mi sono un po' rassicurata. Come ho già detto in un altro post, ho molta meno paura delle montagne che dell'oceano... anche se comunque in genere preferisco restare "con i piedi per terra"! :wink:
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

pippo682 ha scritto:Tanto per farti rendere conto della quota alla quali voli con un aereo di linea, questa foto l'ho scattata a 11.000 piedi. Quello che vedi in primo piano è il monte Pelmo, vicino a Cortina.
SBAV!!!!! :love:

pippo, tu mi vuoi morto!
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

pippo682 ha scritto:Tanto per farti rendere conto della quota alla quali voli con un aereo di linea, questa foto l'ho scattata a 11.000 piedi. Quello che vedi in primo piano è il monte Pelmo, vicino a Cortina.

Immagine
Miii che foto :)

e che bella giornata!!! :p il cielo è limpidissimo :p
Daniele
<br>
Immagine
PaoloTH
00500 ft
00500 ft

Messaggio da PaoloTH »

Dalla foto sembra che tu ci stia volando in mezzo... :shock:

Paolo
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Talvolta sotto le cime, talvolta sopra. Sono arrivato in un'altra occasione fino a Cortina senza superare i 6000 piedi passando in valle, in una giornata tranquilla di inizio inverno. Tranquillo, le quote alle quali si vola con gli aerei di linea sono di tutta sicurezza!
Kansai
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Kansai »

Le Dolomiti sono delle montagne uniche! Ogni volta che volo da Bologna a Francoforte passiamo sulla Val Gardena. Bellissimo panorama! Posso riconoscere tutte le valli e i monti!
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy
Rispondi