leggo spesso questa sezione del forum e ho notato che i sintomi dell'ansia da volo sono quasi sempre gli stessi per i fobici come me
senso di soffocamento, difficoltà nella respirazione, mani fredde e sudate, tachicardia, membra intorpidite (come se la circolazione del sangue rallentasse o accelerasse di colpo) e incombente e minacciosa sensazione di morte imminente (e certa)
beh, questo mio nuovo intervento è per descrivere come "mi sono data una mano" per superare, senza rischio di infarti, due voli (catania-roma A/R) a breve distanza che ho fatto la settimana scorsa
la mia ansia per il volo è iniziata molti giorni prima della fatidica data, non riuscivo nemmeno a dormire la notte e soffrivo di crisi di pianto incontrollate
mi sono detta: o fai qualcosa o creperai di stress
allora ho letto e riletto i consigli di Aldus (affrontare la paura in quattro regole) cercando di imprimere bene nella mia mente il concetto di SOLIDITA' DELL'ARIA
mi sono concentrata su una frase scritta, non ricordo dove, da luca evangelisti che suonava più o meno "la paura esiste solo nella tua testa, non dipende da una situazione effettivamente pericolosa" ed è proprio sulla mia TESTA che ho iniziato a lavorare
con grandissimo sforzo mi sono concentrata su pensieri POSITIVI
non è affatto facile, il tarlo dell'ansia "e se precipitiamo!?" è sempre in agguato
amici fobici sforzatevi di farlo, SFORZATEVI SERIAMENTE di FIDARVI del bestione volante che vi porterà a 8000 metri di altezza
"è una struttura solida, leggera e robustissima flessibile" "è fatta per volare è progettata anni solo per questo" "le ali DEVONO FLETTERSI , è naturale ed essenziale perchè l'aereo AMMORTIZZI le imperfezioni dell'aria"
credeteci!! ripetetevelo in mente continuamente
io l'ho fatto, con enorme fatica ma l'ho fatto
e ho ottenuto come ricompensa la capacità di affrontare due voli senza quel senso di ansia che rischia di far impazzire
ho capito che nessuno potrà liberarmi da questa fobia se prima non sarò capace di controllare da sola le mie fantasie catastrofiche
per farlo mi sono inventata di tutto
una cosa in particolare mi ha rassicurata
ho aperto sistematicamente durante la settimana prima del volo la pagina web dei "voli del giorno" di diversi aeroporti italiani (milano roma venezia catania)
andate nella sezione ARRIVI e guardate quanti voli arrivano ogni giorno! tantissimi!!! da tutte le parti del mondo!! volare non è una roulette russa, è normale, è odierna routine, accade ogni giorno, come ogni giorno circolano le auto i treni e gli autobus
i miei voli sono stati un piccolo successo
non ho pianto, non sono rimasta inchiodata al mio posto attenta a ogni piccolo rumore e movimento MI SONO FIDATA
non dico che volare mi piaccia, non mi piace affatto ma sono convinta che la paura si può, anzi SI DEVE superare
il mondo è troppo grande e bello per rinunciare a vederlo, sarebbe come rinunciare a vivere
la vita è una soltanto non sprechiamola consumandoci nelle fobie, diamoci una mano con ragionevolezza e un pizzico di fatalismo
spero di prendere un altro aereo al più presto, per mettermi di nuovo alla prova e perchè sono convinta che solo volando (e volando spesso) si può superare questa maledetta paura di volare!
grazie a tutti voi, siete preziosi, continuerò a leggervi con fiducia e riconoscenza!!