
Tragedia di Zurigo 1990
Moderatore: Staff md80.it
- AZ055B-)
- FL 200
- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
Tragedia di Zurigo 1990
leggucchiando qua e la per la rete ho letto che nel 1990 un Dc-9 AZ si schiantò a zurigo uccidendo tutti a bordo
qualcuno ne sa di più??

"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
- Località: LIMS
- AZ055B-)
- FL 200
- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
PROBABLE CAUSE: "False indication of VHF NAV unit No.1 in the aircraft; probable altimeter misreading by the PIC; no GPWS warning in the cockpit; pilots not aware of the possibility of incorrect indications in the NAV equipment in use (without flag-alarm); inadequate failure analysis by the pilots; non-compliance with basic procedural instructions during the approach; COPI's initiated go-around procedure aborted by the PIC; the approach controller not observing the leaving of the cleared altitude of 4000ft QNH before the FAP."




"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Ho fatto parte in AZ all'unità di crisi costituita dal Management per gestire la situazione.
Un'esperienza veramente drammatica che non riuscirò a dimenticare mai.
Ancora oggi, dopo tanti anni, faccio fatica a descrivere le emozioni che ho provato.
Luca
Un'esperienza veramente drammatica che non riuscirò a dimenticare mai.
Ancora oggi, dopo tanti anni, faccio fatica a descrivere le emozioni che ho provato.
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Addio Italia, addio
me ne andrò in una terra straniera (lontana)
addio patria Italiana.
Superbi monti
vallate festanti
gente distante
addio per sempre
Dolci ricordi
sempre ardenti
porterò in terra lontana
addio patria italiana.
Un luogo solitario
accoglierà le mie spoglie
ma la mia anima libera
volerà in terra italiana.
RL
me ne andrò in una terra straniera (lontana)
addio patria Italiana.
Superbi monti
vallate festanti
gente distante
addio per sempre
Dolci ricordi
sempre ardenti
porterò in terra lontana
addio patria italiana.
Un luogo solitario
accoglierà le mie spoglie
ma la mia anima libera
volerà in terra italiana.
RL
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Tarom737
- 02000 ft
- Messaggi: 222
- Iscritto il: 8 maggio 2006, 10:24
Ho letto il documento, tra le cause dell'incidente anche una cattiva comunicazione tra il comandante e il copilota.SicurezzaVolo ha scritto:http://www.airmanshiponline.com/marzo20 ... 20dopo.pdf

- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
- Località: LIMS
Negli incidenti vecchi, tra i quali anche Dryden e lo stesso Tenerife c'è sempre una mancanza di comunicazione o una certa "timidezza" del F\o nei confronti del ruolo del comandante. Per questo si è inserito nei ptrogrammi di addestramento il Crew resourse Management (CRM) perchè c'è una squadra che deve avere una sinergia e non due singole persone.
Ma ti assicuro che ancora oggi ci sono dei problemi di questo tipo che generano poi tensioni in cockpit. Peccato che in pochi siano disposti ad ammettere i propri errori.
Ma ti assicuro che ancora oggi ci sono dei problemi di questo tipo che generano poi tensioni in cockpit. Peccato che in pochi siano disposti ad ammettere i propri errori.