Tragedia di Zurigo 1990

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Tragedia di Zurigo 1990

Messaggio da AZ055B-) »

leggucchiando qua e la per la rete ho letto che nel 1990 un Dc-9 AZ si schiantò a zurigo uccidendo tutti a bordo :( qualcuno ne sa di più??
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

Mio zio Raffaele Liberti ne era il comandante!
trovi tutto on-line, tranne il dramma delle famiglie!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
FAS

Messaggio da FAS »

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da SicurezzaVolo »

AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

PROBABLE CAUSE: "False indication of VHF NAV unit No.1 in the aircraft; probable altimeter misreading by the PIC; no GPWS warning in the cockpit; pilots not aware of the possibility of incorrect indications in the NAV equipment in use (without flag-alarm); inadequate failure analysis by the pilots; non-compliance with basic procedural instructions during the approach; COPI's initiated go-around procedure aborted by the PIC; the approach controller not observing the leaving of the cleared altitude of 4000ft QNH before the FAP."
:shock: :( :(
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ho fatto parte in AZ all'unità di crisi costituita dal Management per gestire la situazione.
Un'esperienza veramente drammatica che non riuscirò a dimenticare mai.
Ancora oggi, dopo tanti anni, faccio fatica a descrivere le emozioni che ho provato.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
FAS

Messaggio da FAS »

Addio Italia, addio
me ne andrò in una terra straniera (lontana)
addio patria Italiana.

Superbi monti
vallate festanti
gente distante
addio per sempre

Dolci ricordi
sempre ardenti
porterò in terra lontana
addio patria italiana.

Un luogo solitario
accoglierà le mie spoglie
ma la mia anima libera
volerà in terra italiana.

RL
Tarom737
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tarom737 »

Ho letto il documento, tra le cause dell'incidente anche una cattiva comunicazione tra il comandante e il copilota. :(
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da SicurezzaVolo »

Negli incidenti vecchi, tra i quali anche Dryden e lo stesso Tenerife c'è sempre una mancanza di comunicazione o una certa "timidezza" del F\o nei confronti del ruolo del comandante. Per questo si è inserito nei ptrogrammi di addestramento il Crew resourse Management (CRM) perchè c'è una squadra che deve avere una sinergia e non due singole persone.
Ma ti assicuro che ancora oggi ci sono dei problemi di questo tipo che generano poi tensioni in cockpit. Peccato che in pochi siano disposti ad ammettere i propri errori.
Rispondi